Mensa scolastica: iscrizione e rinuncia

Servizio attivo

Servizio di refezione scolastica per alunni di scuola dell'infanzia e primaria: iscrizione, tariffe, pagamenti o rinuncia

Possono essere iscritti al servizio di mensa scolastica i bambini che frequentano o frequenteranno le scuole pubbliche dell'infanzia (materne) o Primarie (elementari).

Gli alunni delle scuole pubbliche dell'infanzia (materne) e primarie (elementari), possono essere iscritti alla mensa scolastica, un servizio fornito dall’amministrazione comunale.

Le comunicazioni sul servizio e sullo stato dei pagamenti sono inviate per email all’indirizzo indicato durante la richiesta di iscrizione e sono consultabili anche sul portale prato.ecivis.it e attraverso ​​l'App IO, l'App dei servizi pubblici IO.

I passi da fare

1
Iscrizione scolastica
2
Iscrizione alla mensa
3
Pagamento mensile

A chi è rivolto

  • A chi vuole iscrivere i bambini alla mensa scolastica o ritirarli dal servizio

Modalità iscrizione

  • In tutti i casi online, a seguito dell'ammissione alla scuola

Costi

  • Quota fissa mensile
  • Quota del pasto giornaliero

Pagamento

  • Dal giorno 7 di ogni mese

Rinuncia servizio mensa

  • Rivolgersi alla Pubblica Istruzione
  • Pagamento interrotto a partire dal mese successivo alla rinuncia

Iscrizione alla mensa

  • Per le prime classi delle scuole dell'infanzia comunale e statale si effettua online a partire dal mese di maggio 2025, a seguito dell’ammissione all’anno scolastico 2025/2026.
  • Per le prime classi delle scuole primarie si effettua online a partire dal mese di maggio 2025, in seguito all’iscrizione scolastica online fatta a gennaio 2025.
  • In tutti gli altri casi di alunni non iscritti al servizio mensa già per l’a.s. 2024/2025, è necessario presentare richiesta online con le stesse modalità indicate nei punti precedenti.

All'interno del servizio online, contemporaneamente all'iscrizione è possibile fare la richiesta di dieta speciale per motivi di salute o etico-culturali.

Chi ha difficoltà ad utilizzare la procedura online, può fissare un appuntamento con i CAAF convenzionati con il Comune di Prato (indicati nella sezione "ulteriori informazioni"), i quali presenteranno la domanda di iscrizione alla mensa per conto degli utenti, in maniera gratuita.
 

Rinuncia alla mensa

La rinuncia al servizio deve essere trasmessa tramite email.
Il pagamento si interromperà dal mese successivo a quello di presentazione della richiesta.

Online

Anno scolastico 2025/2026

Accedi al servizio online e presenta la domanda di iscrizione alla mensa (servizio online attivo fino al 30.04.2026)

Modalità di accesso al servizio online:

Allo sportello

Anno scolastico 2025/2026

Email

Solo per la rinuncia al servizio di mensa scolastica

Email: serviziscolastici@comune.prato.it

Gli eventuali documenti necessari da allegare alla domanda, sono indicati all’interno della procedura online di iscrizione.

Una volta presentata la richiesta online, il bambino sarà iscritto al servizio mensa della scuola scelta. L'iscrizione è valida per l'intero ciclo scolastico, salvo rinuncia.

  • Apertura domande - 8 maggio 2025
  • Termine presentazione domande - 30 aprile 2026

L'iscrizione ha effetto dall'inizio dell'anno scolastico.
In caso di iscrizione ad anno scolastico già iniziato, il servizio verrà attivato al massimo entro 7 giorni dalla data di presentazione della domanda.

In caso di rinuncia al servizio nel corso dell'anno scolastico, di norma non può essere richiesta una nuova ammissione per lo stesso anno; per l’eventuale iscrizione al servizio mensa nell’anno scolastico successivo andrà presentata una nuova domanda online.

Il costo del servizio a carico dell'utente è composto da:

  1. quota fissa mensile (da pagare entro il mese cui si riferisce)
    • da ottobre fino a maggio per la scuola Primaria;
    • da ottobre fino a giugno per la scuola dell'Infanzia;
  2. quota del pasto giornaliero, da moltiplicare per i giorni di effettiva presenza a mensa rilevati con i tablet scolastici, da pagare nel mese successivo a quello in cui sono stati consumati i pasti.
     

Modalità di pagamento

È possibile calcolare in anticipo l'importo delle commissioni tramite il servizio di calcolo messo a disposizione dal sito nazionale di pagoPA.

Il totale delle somme da pagare e l'avviso pagoPA vengono inviati ogni mese per email alla persona che ha iscritto il bimbo al servizio (individuato come "soggetto pagatore/responsabile economico"); è importante pertanto che l’indirizzo mail indicato sulla domanda di iscrizione sia mantenuto attivo e monitorato fino a quando si usufruisce del servizio mensa.

Le somme sono pagabili di norma dal giorno 7 di ogni mese, ad esempio: entro il 31 ottobre si pagherà la quota fissa del mese di ottobre e i pasti consumati nel mese di settembre.

Sul portale dei servizi scolastici solo la persona che ha iscritto il bimbo al servizio può vedere eventuali debiti emessi entro 12 mesi e procedere con il pagamento online, l'altro genitore o persona autorizzata può comunque consultare la situazione debitoria del bambino e scaricare l'avviso pagoPA.

Eventuali avvisi non pagati più vecchi di 12 mesi non sono più disponibili sul portale e passano direttamente a Sori SpA per la riscossione.

Ai pagamenti effettuati in ritardo rispetto alla scadenza, verrà applicata una penale di 2€, che verrà addebitata nel mese successivo.

Le eventuali somme non pagate entro l’anno scolastico di riferimento, verranno recuperate con addebito di ulteriori spese.

Modifica del responsabile economico

È sempre possibile richiedere la variazione del responsabile economico/soggetto pagatore, che normalmente è il genitore/tutore che ha presentato richiesta di iscrizione.

La richiesta dovrà essere inviata dal nuovo responsabile economico alla mail serviziscolastici@comune.prato.it allegando anche il proprio documento di identità.

Dal momento della richiesta ogni avviso di pagamento sarà intestato al nuovo responsabile economico.

Non sarà possibile richiedere nuovamente l’emissione di avvisi di pagamento già emessi precedentemente all’invio della richiesta di variazione.

Le attestazioni di pagamento da utilizzare eventualmente per portare in detrazione le spese scolastiche sulla dichiarazioni dei redditi saranno intestate al bambino iscritto ai servizi scolastici e non al responsabile economico.

Tariffe e agevolazioni

Le tariffe sono stabilite dal Tariffario Comunale e variano in base all’ISEE. Il Comune provvede ad acquisire direttamente dalla banca dati INPS l’ultima attestazione ISEE in corso di validità dell'utente iscritto alla mensa, ma, nel caso in cui l'attestazione ISEE presenti omissioni o difformità, non viene applicata nessuna agevolazione tariffaria.

Le agevolazioni tariffarie riguardano le seguenti categorie di utenti:

  1. alunni residenti nel Comune di Prato;
  2. alunni iscritti alle scuole dell’infanzia e primarie statali che si trovano entro un chilometro dai confini comunali (scuola infanzia statale San Giorgio, scuola infanzia statale Castelnuovo, scuola infanzia e primaria statale Rodari, scuola primaria statale Crocini, scuola primaria statale Pizzidimonte e la scuola primaria statale D’Amico) e residenti nei Comuni limitrofi allo stradario delle scuole.
     

Tutti gli altri utenti residenti fuori dal Comune di Prato sono soggetti al pagamento della tariffa massima prevista per il servizio di mensa scolastica.

Per calcolare il costo effettivo del servizio su base ISEE vai alla pagina Calcolo tariffe scolastiche di nidi, mensa, trasporto e pre-post scuola statale.

Tariffe anno scolastico 2025/2026 e riduzioni per famiglie con più figli iscritti:

Elenco dei CAAF convenzionati con il Comune

Elenco dei Caf-Centri Servizi a cui è possibile rivolgersi per l'inoltro delle domande:

  • Acli Service prato srl
    • Via del Romito, 47 Prato - tel. 0574 442033
    • Via Frescobaldi, 54/56 Prato - tel. 0574 814702
  • AIC Provinciale Prato
    • Via Santa Trinita, 22 Prato - tel. 0574 1851029
  • Caaf CGIL Toscana srl
    • P.zza Mercatale, 89 Prato - tel. 800 730 800 e 0574 31115
    • Via W. Tobagi, 31 Prato - tel. 800 730 800 e 0574 623469
    • Via Dora Baltea, 32 Prato - tel. 800 730 800 e 0574 448474
  • Caf MCL Srl
    • Via Rinaldesca, 7/1 Prato - tel. 0574 604779
    • Via Milano 12 Prato - tel. 0574 433458
  • CNA Consulenze e Soluzioni srl
    • Via Zarini, 354/c Prato - tel. 0574 578521
    • Via delle Pleiadi, 49 Prato - tel. 0574 630022
  • Toscana servizi CISL Srl
    • Viale Montegrappa, 282/b Prato - tel. 0574 22283
    • Via dell’Alberaccio, 64/Z Prato - tel. 0574 33957
  • CAF FENAPI srl
    • Via Montalese 56 Prato - Tel. 0574 075589
  • Aisop Zonale Prato PO04
    • Via Montalese 356 Prato - Tel. 0574 652539

Via Santa Caterina 17 - Prato
Iscrizioni nidi, scuole dell'infanzia, GiocaCipì, Pre e post scuola
0574 1835176 - 0574 1835177 - 0574 1835186 - 0574 1835134
Refezione scolastica
0574 1835169 - 0574 1835170
Menù e diete speciali
0574 1835173 - 0574 1835172
Trasporto scolastico
0574 1835168
Contributi allo studio
0574 1835120 - 0574 1835154
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Mercoledì ore 9.00 - 13.00
Orari particolari in occasione delle festività
Chiusi il 2 e il 5 gennaio 2026
Ufficio refezione qualità
Diritto allo studio
Pre e post scuola - scuole comunali
Pre e post scuola - scuole statali

Unità organizzativa responsabile

Dipendente

Leonardo Sarri

Telefono: 0574 1835134

Dirigente

Valentina Pacini

Telefono Servizio Pubblica Istruzione: 0574 1835129
Telefono Servizio Patrimonio: 0574 1836356

Ultimo aggiornamento: 04/11/2025

QR code

Ti potrebbe interessare:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri