Agli Enti, i legali rappresentanti ed i privati responsabili delle attività produttive di cui all'Allegato I del D.P.R. 151 del 01/08/2011: categorie B e C.
Il D.P.R. 151 del 01/08/2011 individua le attività soggette alla disciplina della prevenzione incendi e regola la verifica delle condizioni di sicurezza antincendio che sono attribuite alla competenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi si distinguono nelle categorie A, B e C e sono individuate nell'Allegato I del suddetto Regolamento. Le attività ricadenti in categoria A non sono soggette alla procedura di Valutazione del Progetto.
I responsabili delle attività indicate nell'Allegato I, categorie B e C, sono tenuti a richiedere con apposita istanza l'esame dei progetti di nuovi impianti o costruzioni nonché dei progetti di modifiche da apportare a quelli esistenti che comportino un aggravio delle preesistenti condizioni di sicurezza antincendio.
L'istanza deve pervenire al SUEAP, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), utilizzando la modulistica appositamente predisposta.
Qualora l'invio telematico sia effettuato da soggetto diverso dal richiedente, dovrà essere allegata la procura speciale per l'invio e la firma digitale.
Ogni documento (con pagine in formato A3 o A4 o misto tra i due) allegato all'istanza di Valutazione del Progetto deve essere un file in formato .pdf/A firmato digitalmente in formato .p7m (firma CAdES).
Il nome del file deve essere significativo ed esplicitare il contenuto del documento (esempio per il documento "istanza di valutazione del progetto" il nome del file potrà essere "istanza-valutazione-progetto" etc.).
Non saranno accettati file unici contenenti più documenti, o più file contenenti una pagina di un documento unico costituito da n pagine (ad es. un documento costituito da 4 pagine è un file unico, NON sono accettabili 4 file contenenti ciascuna una pagina)
I file, firmati digitalmente in formato ".p7m" (firma CAdES), devono essere ottimizzati ad una risoluzione di 300 X 300 dpi ed avere una dimensione max di 3 MB
Marca da bollo pari all'imposta vigente
Scannerizzata in modo tale che sia ben leggibile il numero identificativo (Formato PDF/A oppure JPG)
Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (Formato PDF/A)
Documentazione tecnico progettuale a firma di tecnico abilitato
Comprendente la scheda informativa generale (Formato PDF/A), la relazione tecnica (Formato PDF/A) e gli elaborati grafici (Formato DWF)
Attestazione del pagamento dei diritti di segreteria SUEAP a favore del Comune di Prato
Attestazione di versamento effettuato a favore della Tesoreria Provinciale dello Stato (Formato PDF o JPG)
se il soggetto che inoltra e/o firma digitalmente l’istanza è diverso dal dichiarante
procura speciale ai sensi dell'art. 1392 c.c.
Un parere da parte del Comando Vigili del Fuoco.
Il termine del procedimento è 60 giorni.
Diritti di Segreteria SUEAP da pagare tramite il servizio T-SERVE sia per l'avvio della pratica sia per le successive integrazioni agli sportelli abilitati presso Banca Intesa San Paolo (ex Banca Popolare di Vicenza), Agenzie BCC e tabaccherie convenzionate.
Se impossibilitati ad utilizzare il T-SERVE, il pagamento va effettuato con bonifico bancario o conto corrente postale intestato alla Tesoreria Comune di Prato, utilizzando i dati riportati alla sezione "Pagamenti all'Amministrazione".
Tariffa relativa all'esame del progetto, da versare tramite bollettino di conto corrente postale n. 18842500 o bonifico (IBAN: IT 11 D 07601 02800 000018842500) intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato, con indicazione della causale "Valutazione del progetto" e del nominativo del richiedente.
Ultimo aggiornamento: 08/08/2024
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.