Messa in servizio dell'impianto elettrico DPR 462/2001

Servizio attivo

Come fare domanda per la messa in esercizio dell'impianto elettrico

A tutti i settori di attività, privati e pubblici, con riferimento alla salvaguardia del rischio di natura elettrica connesso all'impiego dei materiali, delle apparecchiature e degli impianti elettrici messi a disposizione del lavoratore.

Il D.P.R. 22 ottobre 2001, n. 462, regolamenta "il procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi".

Introduce, inoltre, importanti modifiche riguardo l'omologazione e le verifiche periodiche dei suddetti impianti, in particolare: la procedura di omologazione, la periodicità delle verifiche e quelle straordinarie ed i soggetti che possono effettuare l'omologazione.

La messa in esercizio può essere effettuata solo dopo la verifica eseguita dall'installatore il quale deve rilasciare al committente la dichiarazione di conformità, che equivale all'omologazione dell'impianto (art. 2 del DPR 22 ottobre 2001, n. 462).

Il datore di lavoro, entro trenta giorni dalla messa in esercizio dell'impianto, invia copia della dichiarazione di conformità al SUEAP, tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), utilizzando la modulistica appositamente predisposta.
Il SUEAP trasmette la dichiarazione di conformità all'INAIL U.O.T. e all'Azienda USL competente per territorio.

Qualora l'invio telematico sia effettuato da soggetto diverso dal richiedente, dovrà essere allegata la procura speciale per l'invio e la firma digitale.

Pec

I documenti elettronici (file) devono essere firmati digitalmente ed allegati con le modalità definite nel "Manuale tecnico per l'inoltro telematico delle istanze allo Sportello per l'edilizia e le attività produttive" e nelle "Specifiche tecniche per l'invio dei documenti elettronici" (vedi più in basso al paragrafo "Per supporto nell'invio dei documenti").

Ogni documento (con pagine in formato A3 o A4 o misto tra i due), allegato all'istanza deve essere un file in formato .pdf/A firmato digitalmente in formato .p7m (firma CAdES).

Il nome del file deve essere significativo ed esplicitare il contenuto del documento (esempio per il "modello inail 462-de" il nome del file potrà essere "modello-inail-462-de" etc.).

Non saranno accettati file unici contenenti più documenti, o più file contenenti una pagina di un documento unico costituito da n pagine (ad es. un documento costituito da 4 pagine è un file unico, NON sono accettabili 4 file contenenti ciascuna una pagina).

Per supporto nell'invio dei documenti:

Modulistica:

Procura speciale per presentazione pratica SUAP
Messa in servizio dell'impianto elettrico (DPR 462/2001)
Modifiche dell'impianto elettrico (DPR 462/2001)
Variazione intestazione dell' impianto elettrico (DPR 462/2001)
Cessazione esercizio dell'impianto elettrico (DPR 462/2001)

Immatricolazione impianto che arriva da INAIL U.O.T. tramite PEC.

Indicativamente 30 giorni di tempo per la trasmissione della messa a terra (DPR 462/2001) a INAIL U.O.T. e Azienda USL Toscana centro.

A favore del Comune di Prato

Diritti di segreteria e istruttoria per le attività produttive e la polizia amministrativa.

A favore di INAIL U.O.T.

Pagamento di € 30,00, da versare tramite bollettino di conto corrente postale n. 73629008 intestato a INAIL U.O.T. 00133 Roma.

Via Arcivescovo Antonio Martini 60 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00).
Numero verde problemi tecnici STAR
800 980102 - Per problemi relativi al funzionamento di STAR, riguardanti le pratiche delle attività produttive e di polizia amministrativa (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso dei cittadini (non tecnici)
Giovedì dalle 12.00 alle 13.00
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)

Unità organizzativa responsabile

  • D.P.R. 22 ottobre 2001, n. 462.

Dipendente

Ciabatti Daniela

Telefono: 0574 1836935

Dirigente

Fedi Simona

Telefono: 0574 1836849

Ultimo aggiornamento: 11/11/2024

QR code

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri