09.06.2022 - Modificato il Tariffario delle prestazioni della Prevenzione collettiva: viene ridotta a € 20,00 la Tariffa Z34 per le Registrazioni e i relativi aggiornamenti, comprese notifiche avvio attività, degli stabilimenti dei settori alimenti (Reg. CE 852/04 e 853/04), mangimi (Reg. CE 183/05), sottoprodotti di origine animale e prodotti derivati (Reg. CE 1069/09). Come da D.Lgs. 02/02/2021 n. 32, articolo 6, commi 13 e 14.

Per mercato si intende l’area pubblica o privata di cui il comune abbia la disponibilità, composta da più posteggi, attrezzata o meno e destinata all'esercizio dell'attività commerciale, nei giorni stabiliti dal regolamento comunale, per l'offerta di merci al dettaglio e per la somministrazione di alimenti e bevande.

Per mercato straordinario si intende l’edizione aggiuntiva del mercato che si svolge in giorni diversi e ulteriori rispetto a quelli previsti, senza riassegnazione di posteggi, salvo quanto disposto dal regolamento comunale.

Per posteggio si intendono le parti delle aree pubbliche o private di cui il comune abbia la disponibilità, che vengono date in concessione per l'esercizio dell'attività commerciale.

Si tratta, quindi, dell'attività di commercio al dettaglio svolta su posteggi dati in concessione mediante bando pubblico, che possono trovarsi all'interno di mercati o in zone diverse del territorio comunale.

I posteggi possono essere riservati:

  • alla vendita di prodotti alimentari;
  • alla vendita di prodotti non alimentari;
  • ai soggetti portatori di handicap che vendono prodotti alimentari;
  • ai soggetti portatori di handicap che vendono prodotti non alimentari.

Nei mercati rionali, i posteggi sono individuati per specializzazione merceologica e non più soltanto suddivisi come alimentari e non alimentari.

Per esercitare l'attività su di un posteggio all'interno di un mercato, a seguito di specifico bando, occorre presentare domanda di autorizzazione e di contestuale concessione decennale al Comune sede del posteggio, nel rispetto dei termini e delle modalità stabilite nel bando comunale pubblicato nel B.U.R.T.

Per esercitare l'attività su di un posteggio fuori mercato, sempre in occasione di specifico bando, occorre presentare domanda di autorizzazione e di contestuale concessione decennale al Comune sede del posteggio, nel rispetto dei termini e delle modalità stabilite nel bando comunale affisso all'albo pretorio comunale.

Le assegnazioni avvengono secondo i criteri indicati nel vigente Regolamento comunale per la disciplina dell'attività commerciale sulle aree pubbliche.

Requisiti soggettivi morali

Sono definiti anche requisiti di onorabilità, dettagliatamente elencati all’art.11 del Codice Regionale del Commercio.

Altri requisiti soggettivi morali

Non sussistenza di cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui alla normativa antimafia, non solo per il soggetto che presenta la SCIA, ma anche per i legali rappresentanti e gli altri componenti degli organi di amministrazione di associazioni, imprese, società e consorzi, come stabilito dalla normativa vigente in materia.

Requisiti soggettivi professionali

L'esercizio, in qualsiasi forma e limitatamente all'alimentazione umana, di un'attività di commercio all’interno di mercati o in posteggi fuori mercato, nel caso di attività del settore merceologico alimentare, è consentito a chi è in possesso di uno dei seguenti requisiti professionali:

  • aver frequentato con esito positivo un apposito corso professionale istituito o riconosciuto dalla regione;
  • avere, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, esercitato in proprio attività d'impresa nel settore alimentare o avere prestato la propria opera, presso tali imprese, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all'amministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualità di socio lavoratore o in altre posizioni equivalenti o, se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado, dell'imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dalla iscrizione all'Istituto nazionale per la previdenza sociale;
  • essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti;
  • essere stato iscritto al Registro Esercenti il Commercio (REC) per una delle tabelle merceologiche da I a VIII (alimentari) o per la somministrazione di alimenti e bevande.

Sia per le imprese individuali che in caso di società, associazioni od organismi collettivi, i requisiti professionali devono essere posseduti dal titolare o rappresentante legale, ovvero, in alternativa, dall'eventuale persona preposta all'attività commerciale.

Requisiti soggettivi per i cittadini extracomunitari

Possesso di un permesso di soggiorno, in corso di validità, che consenta l'esercizio di lavoro autonomo e subordinato in Italia, secondo le vigenti normative.

Documenti per la partecipazione al bando

Modulo di richiesta che è approvato insieme al bando comunale (completo di tutta la documentazione ivi indicata)

Solo per le attività alimentari

Notifica sanitaria e attestato del pagamento dei relativi diritti ASL

Solo per i cittadini non UE

Permesso di soggiorno in corso di validità

Solo se il soggetto che inoltra l'istanza è diverso dal dichiarante

Procura speciale ai sensi dell'art. 1392 C.C, firmata in autografo dal dichiarante con allegata copia di documento di identità o riconoscimento in corso di validità e controfirmata digitalmente dal procuratore

Comunicazione per causa di morte

Comunicazione per causa di morte ai fini della prosecuzione temporanea di attività alimentare

La richiesta di concessione per il posteggio e l'autorizzazione all'avvio dell'attività commerciale, devono essere presentate entro 30 giorni dai termini di scadenza indicati dal bando, esclusivamente mediante il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR).

Il codice attività 47.80.01 è attivo in STAR, al momento, solo per le opzioni subentro, variazioni e cessazione.

Le domande presentate fuori termine o prive degli elementi richiesti sono dichiarate inammissibili.

A favore del Comune di Prato:
Vedi pagina Diritti di Istruttoria e Segreteria SUEAP.

A favore della Azienda USL Toscana Centro (solo nel caso di vendita di prodotti alimentari e di ambulante con residenza nel Comune di Prato):
Tariffa Z34, relativa alle prestazioni connesse alla registrazione imprese nel settore alimentare, da versare tramite bollettino di conto corrente postale n. 26183509, intestato a "Azienda USL 4 Prato, gestione riscossioni", tramite uffici postali o sportelli Banca Cassa di Risparmio di Firenze, oppure con bonifico bancario intestato alla Tesoreria della Azienda USL 4 Prato presso Cassa Risparmio di Firenze con IBAN: IT 42 C0760102800000026183509.
 

Via Giotto 4 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00)
Numero verde STAR
Per problemi relativi al Sistema Telematico di Accettazione Regionale delle pratiche di attività produttive e polizia amministrativa 800 980102 (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso agli atti e visure delle pratiche edilizie giacenti presso l'archivio di via Giotto
Lunedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)

Responsabile del procedimento

Lilli Michela

Funzionario antiritardo

Caporaso Francesco

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina