Il D.P.R. 151 del 01/08/2014 individua le attività soggette alla disciplina della prevenzione incendi e disciplina la verifica delle condizioni di sicurezza antincendio che sono attribuite alla competenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. 

Le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi si distinguono nelle categorie A, B e C e sono individuate nell'Allegato I del suddetto Regolamento.

Il titolare delle attività produttive di cui all'Allegato I è tenuto ad inviare al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Prato, ogni 5 anni, la richiesta di rinnovo periodico di conformità antincendio.

Per le attività di cui ai numeri 6, 7, 8, 64, 71, 72 e 77 dell'Allegato I, la cadenza quinquennale è elevata a 10 anni.

Agli Enti, i legali rappresentanti ed i privati responsabili delle attività produttive di cui all'Allegato I del D.P.R. 151 del 01/08/2014: categorie A, B e C.

Ogni documento (con pagine in formato A3 o A4 o misto tra i due) allegato all'attestazone di rinnovo periodico di conformità antincendio deve essere un file in formato .pdf/A firmato digitalmente in formato .p7m (firma CAdES). Il nome del file deve essere significativo ed esplicitare il contenuto del documento (esempio per il documento "documento di riconoscimento" il nome del file potrà essere "documento-di-riconoscimento" etc.).

Non saranno accettati file unici contenenti più documenti, o più file contenenti una pagina di un documento unico costituito da n pagine (ad es. un documento costituito da 4 pagine è un file unico, NON sono accettabili 4 file contenenti ciascuna una pagina)

I file, firmati digitalmente in formato ".p7m" (firma CAdES), devono essere ottimizzati ad una risoluzione di 300 X 300 dpi ed avere una dimensione max di 3 MB

Modello PIN. 3-2014

Attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio ai sensi dell'art. 5 del D. P. R. 151 del 01/08/2014 (Formato PDF/A);

Modello PIN. 3.1-2014

Asseverazione per rinnovo (Formato PDF/A);

Copia del certificato di prevenzione incendi in scadenza

(Formato PD/A);

Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità

(Formato PDF/A);

Attestazione del pagamento dei diritti di segreteria SUEAP

a favore del Comune di Prato;

Attestazione di versamento effettuato a favore della Tesoreria

Provinciale dello Stato (Formato PDF oppure JPG).

L'istanza deve pervenire al SUEAP, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), utilizzando la modulistica appositamente predisposta.

Qualora l'invio telematico sia effettuato da soggetto diverso dal richiedente, dovrà essere allegata la procura speciale per l'invio e la firma digitale.

La domanda di Attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio deve essere presentata al Comando prima della scadenza del certificato.

A favore del Comune di Prato:

Diritti di Segreteria SUEAP da pagare tramite il servizio T-SERVE sia per l'avvio della pratica sia per le successive integrazioni agli sportelli abilitati presso Agenzie Banca Popolare di Vicenza (Cariprato), Agenzie BCC e tabaccherie convenzionate.

Se impossibilitati ad utilizzare il T-SERVE, il pagamento va effettuato con bonifico bancario o conto corrente postale intestato alla Tesoreria Comune di Prato, utilizzando i dati riportati alla sezione "Pagamenti all'Amministrazione".

A favore della Tesoreria Provinciale dello Stato:

Tariffa relativa all'esame del progetto, da versare tramite bollettino di conto corrente postale n. 18842500 o bonifico (IBAN: IT 11 D 07601 02800 000018842500) intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato, con indicazione della causale "Valutazione del progetto" e del nominativo del richiedente.

  • D.P.R. 151 del 01/08/2011 ed allegati;
  • D.M. 07/08/2012 ed allegati;
  • Circolare Ministero dell'Interno Prot. n. 4865 – 4101/23 del 05/10/2011 nuovo regolamento di prevenzione incendi;
  • DCPST/DD n. 200 del 31/10/2012 (modulistica);
  • Lettera-circolare Ministero dell'Interno Prot. n. 13061 del 06/10/2011; 
  • Lettera-circolare Ministero dell'Interno Prot. n. 13722 del 21/10/2011.

Via Giotto 4 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00)
Numero verde STAR
Per problemi relativi al Sistema Telematico di Accettazione Regionale delle pratiche di attività produttive e polizia amministrativa 800 980102 (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso agli atti e visure delle pratiche edilizie giacenti presso l'archivio di via Giotto
Lunedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)

Responsabile del procedimento

Ciabatti Daniela

Telefono: 0574 1836935

Funzionario antiritardo

Caporaso Francesco

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