7.05.2020 - I residenti a Prato che cambiano indirizzo, rimanendo all'interno del comune, possono richiedere la variazione di indirizzo direttamente tramite il Servizio online.

11.03.2020 - In conseguenza dell'emergenza Coronavirus, sono sospesi gli appuntamenti allo sportello. È possibile presentare la dichiarazione solo per posta elettronica o posta cartacea.

Richiesta residenza - PAGINA

La residenza è il luogo dove il cittadino dimora abitualmente.

I cittadini che cambiano abitazione all'interno del Comune di Prato e i cittadini provenienti da altri comuni italiani oppure dall'estero, che vengono ad abitare a Prato, devono richiedere la residenza nel comune entro 20 giorni dal trasferimento nella nuova abitazione.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Presentare la richiesta
3
Attendere sopralluogo

Chi può richiederla

  • Tutti i cittadini che si trasferiscono a Prato o chi cambia indirizzo all'interno del comune

Quando

  • Entro 20 giorni dal trasferimento

Documentazione richiesta

  • Dichiarazione di residenza
  • Copia di un documento d'identità di tutti i richiedenti maggiorenni
  • Copia del codice fiscale
  • Ulteriori documenti in casi particolari

Tempi e iter

  • Sopralluogo della Polizia Municipale
  • Richiesta accolta trascorsi 45 giorni
  • Ai proprietari di auto verrà recapitato il tagliando per la carta di circolazione

Modulo da compilare:

Dichiarazione di residenza

Indicare nel modulo se l'immobile è di proprietà, in locazione o altro. Occorre inoltre, allegare copia dell’eventuale titolo valido (contratto di proprietà, locazione o comodato) e rendere disponibili i dati catastali dell’immobile.

Dichiarazione di residenza

Allegati:

Copia di un documento d'identità di tutti i richiedenti maggiorenni

Copia del codice fiscale

Casi particolari:

Dichiarazione del proprietario dell'immobile

Nel caso in cui non si sia in possesso di un formale contratto che giustifichi l'occupazione dell'immobile (es. compravendita, locazione ecc...) è necessario allegare la dichiarazione del proprietario o di chi ne ha la disponibilità:

Dichiarazione del proprietario dell'immobile - Modello A

Dichiarazione di assenso per trasferimento di minore

Nel caso di trasferimento di residenza di un minore senza il contestuale trasferimento di entrambi i genitori, è necessario presentare anche la relativa dichiarazione di assenso da parte del genitore che non si trasferisce:

Dichiarazione di assenso per trasferimento di minore - Modello B

Dichiarazione di non parentela

Nel caso in cui si intenda richiedere la creazione di un nucleo familiare distinto rispetto a quello già esistente, deve essere allegata la dichiarazione relativa alla mancanza di vincoli parentali, coniugali, affettivi, ecc...

Nota: I cittadini stranieri, non potendo rendere la dichiarazione sopra indicata, dovranno dimostrare, per poter richiedere la creazione di un nucleo familiare distinto, di possedere un titolo autonomo che ne giustifichi l'occupazione dell'immobile

Dichiarazione di non parentela/affinità/affettività - Modello C

Copia del contratto di locazione per Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)

Nel caso di trasferimento della residenza in un alloggio ERP, è necessario allegare copia del contratto di locazione o del verbale di consegna dell'immobile, sottoscritti dall'Ente Gestore.
Inoltre, in caso di ampliamento del nucleo familiare, dovrà essere allegata la relativa autorizzazione rilasciata dall'Ente Gestore.

Delega:

Mandato di rappresentanza

È possibile incaricare della presentazione della dichiarazione di residenza uno solo dei familiari maggiorenni oppure una terza persona maggiorenne non compresa nella pratica, compilando (a cura di ciascun componente interessato al trasferimento di residenza) il modello "Mandato di rappresentanza":

Mandato di rappresentanza

Cittadini Unione Europea e Extra UE

Ulteriori documenti e precisazioni in Guide all'uso degli allegati.

La dichiarazione può essere presentata da un componente maggiorenne della famiglia e deve essere sottoscritta da tutti i soggetti maggiorenni coinvolti. I dichiaranti sono responsabili delle dichiarazioni riguardanti minori o altri soggetti sui quali hanno potestà o tutela legale. 

Per richiedere la variazione d'indirizzo all'interno del Comune di Prato è disponibile il Servizio online: per accedere bastano nome, cognome e numero della carta di identità, oppure occorre una CNS (Carta Nazionale Servizi) e lettore di smart card, oppure la carta d'identità elettronica (CIE) con apposito lettore, o le credenziali SPID. Informazioni sulle modalità di accesso.

Per il cambio di residenza è possibile inviare una mail o una Pec.

Online

Il servizio online è disponibile esclusivamente per la variazione di indirizzo all'interno del Comune di Prato.

Per i documenti da allegare alla domanda sono ammessi file in formato pdf, jpg, jpeg con un peso massimo 5 MB.

PEC

In questo caso:

  • il modulo deve essere sottoscritto con firma digitale oppure sottoscritto con firma autografa da tutti i componenti maggiorenni coinvolti nello spostamento di residenza, scansionato e inviato;
  • dovrà essere inviata una email distinta per ciascuna pratica, indicando nell'oggetto nome e cognome delle persone interessate al cambio di residenza;
  • gli allegati dovranno essere contenuti in un unico file (in formato PDF, RTF o Jpeg), con dimensione massima complessiva di 12 MB, che dovrà contenere la modulistica e le immagini.

PEC: anagrafestatocivile.prato@postacert.toscana.it​​​​​

Email

È possibile scrivere all'indirizzo PEC dell'anagrafe anche con una email ordinaria, in questo caso:

  • il modulo deve essere sottoscritto con firma digitale oppure sottoscritto con firma autografa da tutti i componenti maggiorenni coinvolti nello spostamento di residenza, scansionato e inviato;
  • dovrà essere inviata una email distinta per ciascuna pratica, indicando nell'oggetto nome e cognome delle persone interessate al cambio di residenza;
  • gli allegati dovranno essere contenuti in un unico file (in formato PDF, RTF o Jpeg), con dimensione massima complessiva di 12 MB, che dovrà contenere la modulistica e le immagini.

PEC: anagrafestatocivile.prato@postacert.toscana.it​​​​​

Allo sportello
  • E' sospesa la prenotazione online di appuntamenti per il cambio di residenza e per il cambio di indirizzo in conseguenza dell'emergenza Coronavirus.
Per posta

Raccomandata da inviare a:

Ufficio Anagrafe Centrale 

Piazza Cardinale Niccolò, 13 - 59100 Prato PO

Entro 2 giorni dalla richiesta, l'Ufficio Anagrafe registrerà le variazioni e invierà la comunicazione di avvio procedimento all'interessato.

L’Ufficio Anagrafe verificherà i requisiti del richiedente con un sopralluogo presso la nuova abitazione. Al momento del sopralluogo verranno richiesti al cittadino, oltre ai documenti di riconoscimento, anche i documenti che danno titolo all’occupazione dell’alloggio (contratto d’acquisto, contratto di locazione, altro).

Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, senza che sia stata effettuata la comunicazione di requisiti mancanti, l'iscrizione o la variazione si intende confermata.
Ai possessori di un veicolo, verrà poi inviato il tagliando con la nuova residenza da applicare sulla carta di circolazione (per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323).

I cittadini che spostano la propria residenza nel Comune di Prato possono svolgere direttamente all'Anagrafe anche le pratiche per l'applicazione della TARI (Tassa sui rifiuti).

Infatti nel caso in cui si crei un nuovo nucleo familiare anagrafico, e dunque una nuova utenza ai fini TARI, la relativa denuncia può essere presentata, oltre che direttamente ad Alia Spa, anche come allegato alla dichiarazione di cambio di residenza, usando il modulo di iscrizione (modello A, debitamente sottoscritto) disponibile su Tassa rifiuti del comune di Prato del sito Alia Spa.

Responsabile del procedimento

Funzionario antiritardo

Lotti Rosanna

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina