Sei in: Home Temi Anagrafe e cittadinanza Anagrafe temporanea
Anagrafe della popolazione temporanea
Aggiornato il: 27/04/2022
L'Anagrafe temporanea è un particolare tipo di registro che consente a chi dimora temporaneamente in un Comune, ma non vuole o non ha ancora deciso di stabilirsi in maniera definitiva, di segnalare la propria presenza sul territorio.
L'iscrizione viene effettuata su domanda dell'interessato e si definisce dopo i necessari riscontri: serve ad evitare che il Comune di effettiva residenza possa procedere a cancellazione nel periodo di assenza.
L'iscrizione non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico (che deve essere richiesto al Comune di effettiva residenza), tuttavia può essere richiesta un’attestazione in cui si dichiara l’effettiva iscrizione tra i residenti temporanei.
La Residenza temporanea può essere anche autocertificata direttamente dall’interessato.
I passi da fare
1
Preparare documenti
2
Presentare la richiesta
3
Cancellazione dopo un anno
Chi può richiederla
Residenti in altri comuni italiani
Domiciliati da almeno 4 mesi a Prato
Per quale motivo
Segnalare la propria presenza sul territorio
Documentazione richiesta
Domanda di iscrizione
Documento di riconoscimento
Dichiarazione sostitutiva se si risiede presso terzi
Altri documenti per cittadini Unione Europea e Extra UE
Chiunque abbia la residenza in un altro comune italiano ma sia domiciliato a Prato da almeno 4 mesi.
Questi documenti devono riscontrare quanto dichiarato.
Ulteriori documenti per cittadini dell'Unione Europea
Codice fiscale
Contratto di lavoro stagionale
Dichiarazione dell'Università relativa all'attività di studio o di ricerca (per studenti universitari, ricercatori ecc.)
Ulteriori documenti per cittadini di stato extra UE
Passaporto in corso di validità
Permesso di soggiorno in corso di validità
Codice fiscale
La richiesta, debitamente compilata e sottoscritta utilizzando il modulo presente in “Documenti da allegare”, deve essere presentata nella seguente modalità:
L'Ufficio Anagrafe, trascorso un anno dalla presenza sul territorio comunale (calcolato comprendendo i 4 mesi di dimora precedenti all'iscrizione nel registro), potrà valutare se vi siano le condizioni per l'iscrizione del cittadino nell'Anagrafe della Popolazione Residente, anche con procedura d’ufficio, oppure semplicemente procederà alla cancellazione dal registro della popolazione temporanea.
La cancellazione può avvenire per:
trasferimento in altro Comune o all’estero;
iscrizione nell’Anagrafe dei residenti del comune di Prato;
per irreperibilità accertata d’ufficio.
L’iscrizione e la cancellazione nel registro dei Residenti Temporanei viene comunicata al Comune di residenza effettiva.
L’iscrizione nel registro dei residenti temporanei è soggetta alle verifiche previste dall’art.5 del d.L. n.47/2014, relativamente alla titolarità di occupazione dell’abitazione (vedi Richiesta di residenza). E’ inoltre soggetta a quei riscontri, su quanto dichiarato, che l’ufficio Anagrafe riterrà opportuno attivare.