Cos’è

IO è l'app italiana dei servizi pubblici. Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone o tablet.
Puoi utilizzare servizi, ricevere comunicazioni/notifiche, effettuare pagamenti e consultare documenti di diverse Pubbliche Amministrazioni in un'unica app.

L'app è stata realizzata dall'azienda PagoPA spa, partecipata dello Stato, azienda creata appositamente allo scopo di rendere capillare la diffusione dei pagamenti digitali e dare impulso alla digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia.

Applicazione IO su smartphone

Come installarla e utilizzare l'applicazione

L’app è disponibile su App store e Play store, la installi come qualsiasi altra applicazione, è gratuita e può essere utilizzata anche dai cittadini italiani (AIRE e non) che vivono all’estero.

Disponibile su Apple store  Disponibile su Play store

Per iniziare a utilizzare IO, devi registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d'Identità Elettronica (CIE).
In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).

Impostando le tue preferenze, puoi decidere tu quali servizi tenere attivi e quali disattivare; inoltre, puoi scegliere autonomamente quali messaggi ricevere, e come riceverli (via mail, dentro l’app o tramite le notifiche push del telefono).

In caso di malfunzionamento o dubbi sull'uso dell'applicazione puoi consultare la sezione dedicata alle FAQ risposte alle domande frequenti presente sul sito https://io.italia.it/

Cosa trovi del Comune di Prato su IO

I servizi sull'app saranno attivati gradualmente.

A maggio 2021 sono stati attivati:

  • Promemoria per gli appuntamenti presi presso l'Anagrafe centrale o gli sportelli decentrati. Riceverai 48 ore prima una notifica che ti ricorda giorno, orario e luogo dell'appuntamento.
  • Promemoria per la scadenza della carta d'identità. Tre mesi prima della scadenza riceverai un messaggio che indica la data di scadenza del tuo documento con un link all'agenda online per prenotare un appuntamento per il rinnovo.
  • Cambio di residenza: ti sarà notificato tramite un messaggio lo stato della tua pratica,  in particolare ti sarà comunicato quando sarà presa in carico e se la pratica si è conclusa con successo o se è stata rifiutata.

Video presentazione dell'app IO

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina