Certificati plurilingue destinati ad altri Stati dell'Unione Europea
12.01.2022 - È possibile fare online e gratuitamente i certificati anagrafici, per sé e per i propri familiari, sul sito dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR). Per tutto il 2022, i certificati fatti con ANPR saranno gratuiti: non sarà cioè necessario apporre la marca da bollo anche quando richiesto dalla normativa vigente. Per accedere al sito ANPR sarà necessario autenticarsi con il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), oppure accedere con Carta di Identità Elettronica (CIE) o con Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Non vengono invece rilasciati dall'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) i certificati anagrafici di terze persone (non appartenenti al proprio nucleo familiare), e neppure i certificati di Stato Civile: nascita, matrimonio, morte e unione civile, che è possibile fare online sul sito del Comune di Prato tramite Spid, CIE e CNS. Se non hai ancora Spid puoi richiederlo agli Infopoint Spid sul territorio: vedi le date.
Per richiedere tutte le tipologie di certificati puoi accedere dalla pagina: Ottieni online i certificati anagrafici e di stato civile.
L’Anagrafe non può rilasciare informazioni in merito ai dati anagrafici dei cittadini, bensì deve provvedere all’emissione della prevista certificazione anagrafica a favore del soggetto richiedente.
I certificati rilasciati dal Comune (residenza, nascita, ecc..) sono necessari solo tra soggetti privati. Alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (es. Enel, Publiacqua...) potrà essere presentata un'autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Come fare i certificati
Tempi di attesa
Chi può richiederli
Documenti da inviare per posta, mail, Pec
Costi
Possono essere richiesti da tutti i cittadini, pubbliche amministrazioni, professionisti, che hanno necessità di certificare la posizione anagrafica di singoli o delle famiglie agli atti del Comune. Sono validi sei mesi dalla data di emissione.
L'elenco dei certificati (alla data attuale) che è possibile richiedere è disponibile alla pagina "Help: come funziona il servizio online".
Attestano notizie anagrafiche pregresse (residenza e composizione del nucleo familiare).
I certificati storici non sono ottenibili tramite servizio online, devono dunque essere richiesti utilizzando la modulistica ed i recapiti sotto indicati
La richiesta può essere presentata da chiunque, maggiorenne e che abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato.
Richieste di rilascio per ricerche genealogiche non possono essere accolte in quanto non previste dalla natura anagrafica.
Per richieste tramite Pec, Email o Posta allegare i seguenti documenti:
Fotocopia del documento di identità
Se la certificazione lo richiede
Attestazione di avvenuto pagamento dei diritti o del bollo
Modulo per certificato anagrafico:
Modulo per certificato storico:
I certificati possono essere ottenuti con rilascio immediato tramite il Servizio online.
In caso di richiesta per Pec, Email o Posta, il certificato viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta.
Se il certificato richiesto necessita del bollo, una volta stampato occorre applicarvi l'apposita marca da bollo.
È possibile richiedere il certificato nei seguenti modi:
Accedi al servizio online e ottieni i certificati anagrafici
vedi anche:
Si ricorda che la Pec riceve solo da posta elettronica certificata
(Inviare tutti i documenti dentro una busta affrancata con scritto sopra il proprio indirizzo per la successiva spedizione del certificato)
Dal 1° gennaio 2020 vengono soppressi i diritti di segreteria per la certificazione esente da bollo, quindi quest'ultima sarà gratuita.
Non si paga il bollo nei casi in cui sia richiesto per gli utilizzi sotto elencati:
L'utilizzo di certificati in carta libera, per usi diversi da quelli indicati sul certificato, è una forma di evasione fiscale.
Gratuiti
Le certificazioni anagrafiche hanno di norma un costo complessivo di € 16,50 (comprensivi di € 16.00 di bollo e di € 0,50 di diritti di segreteria).
Nel caso di richiesta di certificati per PEC o posta, occorre effettuare preventivamente il pagamento tramite bonifico bancario, inserendo i seguenti dati, e inviando la ricevuta insieme al modulo di richiesta:
Causale: “Richiesta di certificazione anagrafica”
IBAN: IT72T0306921531100000046012 intestato al Comune di Prato presso Banca Intesa San Paolo.
Per richiesta di certificati tramite i circuiti T-serve e Jolly sono previsti costi di € 0,50 di diritti di segreteria.
Per certificati antecedenti la data del 02.11.2009 (redatti a mano con ricerca d’archivio):
Per certificati storici successivi la data del 02.11.2009:
In questo caso la richiesta è soggetta a diritti di ricerca d’archivio, l’ufficio provvederà ad indicare successivamente l’importo da pagare e le relative modalità.
Certificati plurilingue destinati ad altri Stati dell'Unione Europea
Anagrafe e altri servizi demografici
Certificazione anagrafica online