10.11.2021 - Dal 15 novembre sarà possibile fare online e gratuitamente i certificati anagrafici, per sé e per i propri familiari, sul sito dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr). 

Per tutto il 2021, i certificati fatti con Anpr saranno gratuiti: non sarà cioè necessario apporre la marca da bollo anche quando richiesto dalla normativa vigente. 

Per accedere al sito Anpr sarà necessario autenticarsi con il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), oppure accedere con Carta identità elettronica (Cie) o con Carta nazionale dei servizi (Cns). 

Non vengono invece rilasciati dall'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) i certificati anagrafici di terze persone (non appartenenti al proprio nucleo familiare), e neppure i certificati di Stato Civile: nascita, matrimonio, morte e unione civile, che è possibile fare online sul sito del Comune di Prato tramite Spid, Cie e Cns. Se non hai ancora Spid puoi richiederlo agli Infopoint Spid sul territorio: vedi le date.

Per richiedere tutte le tipologie di certificati puoi accedere dalla pagina: Ottieni online i certificati anagrafici e di stato civile.

Richiesta certificati anagrafici e storici

L’Anagrafe non può rilasciare informazioni in merito ai dati anagrafici dei cittadini, bensì deve provvedere all’emissione della prevista certificazione anagrafica a favore del soggetto richiedente.

I certificati rilasciati dal Comune (residenza, nascita, ecc..) sono necessari solo tra soggetti privati. Alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (es. Enel, Publiacqua...) potrà essere presentata un'autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

I passi da fare

1
Richiesta online: immediata
2
Oppure pagare con bonifico
3
Inviare la richiesta
4
Ricevere certificato

Come fare i certificati

  • Con Servizio online: accesso con Spid, CNS, Cie 
  • Tramite Jolly e T-Serve
  • Invio modulo per Pec, Email o Posta

Tempi di attesa

  • Rilascio immediato: online, Jolly e T-Serve
  • Entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta: altri

Chi può richiederli

  • Certificati anagrafici: possono essere richiesti da tutti i cittadini
  • Certificati storici: da tutti i maggiorenni che hanno un interesse diretto

Documenti da inviare per posta, mail, Pec

  • Modulo richiesta certificato anagrafico
  • Modulo richiesta certificato anagrafico storico
  • Fotocopia del documento di identità

Costi

  • Certificati in Bollo: marca da apporre di € 16,00 e Diritti di segreteria: € 0,50
  • Certificati esenti da Bollo: gratuiti
  • Esenzioni e certificazioni anagrafiche storiche: vedi costi e modalità di pagamento

Certificati anagrafici

Possono essere richiesti da tutti i cittadini, pubbliche amministrazioni, professionisti, che hanno necessità di certificare la posizione anagrafica di singoli o delle famiglie agli atti del Comune. Sono validi sei mesi dalla data di emissione.
L'elenco dei certificati (alla data attuale) che è possibile richiedere è disponibile alla pagina  "Help: come funziona il servizio online".

Certificati storici

Attestano notizie anagrafiche pregresse (residenza e composizione del nucleo familiare).

La richiesta può essere presentata da chiunque, maggiorenne e che abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato.

Richieste di rilascio per ricerche genealogiche non possono essere accolte in quanto non previste dalla natura anagrafica.

Per richieste tramite Pec, Email o Posta allegare i seguenti documenti:

Fotocopia del documento di identità

Se la certificazione lo richiede
Attestazione di avvenuto pagamento dei diritti o del bollo

Modulo per certificato anagrafico:

Richiesta certificato anagrafico

Modulo per certificato storico:

Richiesta certificato anagrafico storico

I certificati possono essere ottenuti con rilascio immediato tramite il Servizio online

In caso di richiesta per Pec, Email o Posta, il certificato viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta.

Se il certificato richiesto necessita del bollo, una volta stampato occorre applicarvi l'apposita marca da bollo.

È possibile richiedere il certificato nei seguenti modi:

PEC

Si ricorda che la Pec riceve solo da posta elettronica certificata

 

Email

Si ricorda che questa email riceve solo da email ordinarie

in questo caso:

  • il modulo deve essere sottoscritto con firma digitale oppure sottoscritto con firma autografa da tutti i componenti maggiorenni coinvolti nello spostamento di residenza, scansionato e inviato;
  • dovrà essere inviata una email distinta per ciascuna pratica, indicando nell'oggetto nome e cognome delle persone interessate al cambio di residenza;
  • gli allegati dovranno essere contenuti in un unico file (in formato PDF, RTF o Jpeg), con dimensione massima complessiva di 12 MB, che dovrà contenere la modulistica e le immagini.

Email: anagrafe@comune.prato.it

Per posta

(Inviare tutti i documenti dentro una busta affrancata con scritto sopra il proprio indirizzo per la successiva spedizione del certificato)

Indirizzo
Piazza Cardinale Niccolò 13 - Prato
T-serve

Dal 1° gennaio 2020 vengono soppressi i diritti di segreteria per la certificazione esente da bollo, quindi quest'ultima sarà gratuita.

Non si paga il bollo nei casi in cui sia richiesto per gli utilizzi sotto elencati:

  • Adozione, affidamento e tutela minori
  • C.T.U. nominato dal Tribunale o dal P.M. - Curatore fallimentare
  • Interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento)
  • Certificati richiesti da ONLUS
  • Pensione estera
  • Processuale (certificati da richiedere esclusivamente nel corso del procedimento - Vi rientra l’uso notifica degli atti giudiziari)
  • Separazione legale/Divorzio
  • Certificati richiesti da società sportive

L'utilizzo di certificati in carta libera, per usi diversi da quelli indicati sul certificato, è una forma di evasione fiscale.

Certificati esenti da Bollo

Gratuiti

Bollo e Diritti di segreteria

Le certificazioni anagrafiche hanno di norma un costo complessivo di € 16,50 (comprensivi di € 16.00 di bollo e di € 0,50 di diritti di segreteria).

Nel caso di richiesta di certificati per PEC o posta, occorre effettuare preventivamente il pagamento tramite bonifico bancario, inserendo i seguenti dati, e inviando la ricevuta insieme al modulo di richiesta:

Causale: “Richiesta di certificazione anagrafica”
IBAN: IT72T0306921531100000046012 intestato al Comune di Prato presso Banca Intesa San Paolo.

Per richiesta di certificati tramite i circuiti T-serve e Jolly sono previsti costi di € 0,50 di diritti di segreteria.

Certificazione anagrafica storica

Per certificati antecedenti la data del 02.11.2009 (redatti a mano con ricerca d’archivio):

  • Certificato di Residenza storico:
    • In esenzione dall’imposta di bollo: € 2,60;
    • Soggetto ad imposta di BOLLO: marca da bollo da € 16,00 oltre a € 5,15 per diritti;
  • Certificato di Stato di famiglia storico:
    • In esenzione dall’imposta di bollo: € 2,60 per ogni nominativo riportato,
    • Soggetto ad imposta di BOLLO: marca da bollo da € 16,00 oltre a € 5,15 per diritti per ogni nominativo riportato sulla certificazione.

Per certificati storici successivi la data del 02.11.2009:

  • Certificato di Residenza storico:
    • In esenzione dall’imposta di bollo: gratuito;
    • Soggetto ad imposta di BOLLO: marca da bollo da €16,00 oltre a € 0,50 per diritti (totale € 16,50 a certificato);
  • Certificato di Stato di famiglia storico:
    • In esenzione dall’imposta di bollo: gratuito;
    • Soggetto ad imposta di BOLLO: marca da bollo da € 16,00 oltre a € 0,50 per diritti (totale € 16,50 a certificato);


Certificazione storica di stato di famiglia

In questo caso la richiesta è soggetta a diritti di ricerca d’archivio, l’ufficio provvederà ad indicare successivamente l’importo da pagare e le relative modalità.

Piazza Cardinale Niccolò 13 - Prato
Per informazioni
0574 1835159 (da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00)
Apertura al pubblico solo su appuntamento
Da lunedì a sabato ore 9.00 - 13.00; lunedì e giovedì anche ore 14.00 - 17.00
Consegna CIE in giacenza
Da lunedì a sabato ore 10.00 - 12.00
Per informazioni

  • Legge n. 183/2011
  • Legge 74/1987
  • Legge 184/1983
  • Legge 08.06.1962 art. 40, Tabella D
  • DPR 642/1972
  • DPR 115/2002

Responsabile del procedimento

Funzionario antiritardo

Ducceschi Giovanni

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