Richiesta certificati anagrafici e storici

L’Anagrafe non può rilasciare informazioni in merito ai dati anagrafici dei cittadini, bensì deve provvedere all’emissione della prevista certificazione anagrafica a favore del soggetto richiedente.

I certificati rilasciati dal Comune (residenza, nascita, ecc..) sono necessari solo tra soggetti privati. Alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (es. Enel, Publiacqua...) potrà essere presentata un'autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

I passi da fare

1
Richiedere il certificato
2
Attendere il rilascio

Come fare i certificati

  • Certificati anagrafici: Online, Jolly abilitati o T-Serve
  • Certificati storici: invio modulo per Pec, Email o Posta

Tempi di attesa

  • Servizio online, Jolly abilitati e T-Serve: rilascio immediato
  • Altri: entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta

Chi può richiederli

  • Certificati anagrafici: possono essere richiesti da tutti i cittadini
  • Certificati storici: da tutti i maggiorenni che hanno un interesse diretto

Costi

  • Certificati in Bollo: marca da apporre di € 16,00 e Diritti di segreteria: € 0,50
  • Certificati esenti da Bollo: gratuiti
  • Esenzioni e certificazioni anagrafiche storiche: vedi costi e modalità di pagamento

Certificati anagrafici

Possono essere richiesti da tutti i cittadini, pubbliche amministrazioni, professionisti, che hanno necessità di certificare la posizione anagrafica di singoli o delle famiglie agli atti del Comune. Sono validi sei mesi dalla data di emissione.
 

Certificati storici

Attestano notizie anagrafiche pregresse (residenza e composizione del nucleo familiare).

I certificati storici non sono ottenibili tramite servizio online, devono dunque essere richiesti inviando modulo e documenti tramite mail, Pec o Posta.

La richiesta può essere presentata da chiunque, maggiorenne e che abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato.

Richieste di rilascio per ricerche genealogiche non possono essere accolte in quanto non previste dalla natura anagrafica.

Per richieste tramite PEC, email o posta allegare i seguenti documenti:

Fotocopia del documento di identità

Se la certificazione lo richiede
Attestazione di avvenuto pagamento dei diritti o del bollo

Modulo per certificato anagrafico:

Richiesta certificato anagrafico

Modulo per certificato storico:

Richiesta certificato anagrafico storico

I certificati possono essere ottenuti con rilascio immediato tramite il servizio online di ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente).  

In caso di richiesta per Pec, Email o Posta, occorre allegare il modulo compilato e documento di identità (vedi Documenti da allegare). Il certificato viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta.

Se il certificato richiesto necessita del bollo, una volta stampato occorre applicarvi l'apposita marca da bollo. 

T-serve
Email

Per richiedere certificati storici:

PEC

Si ricorda che la Pec riceve solo da posta elettronica certificata.

Per richiedere certificati storici:

Per posta

Inviare tutti i documenti dentro una busta affrancata con scritto sopra il proprio indirizzo per la successiva spedizione del certificato.

Per richiedere certificati storici:

Indirizzo
Piazza Cardinale Niccolò 13 - Prato

Certificati esenti da Bollo

Gratuiti
 

Bollo e Diritti di segreteria

Le certificazioni anagrafiche hanno di norma un costo complessivo di € 16,50 (comprensivi di € 16.00 di bollo e di € 0,50 di diritti di segreteria).

Nel caso di richiesta di certificati per PEC o posta, una volta che l'interessato avrà inviato il modulo di richiesta presente in questa pagina, verrà quantificata la somma esatta da pagare e inviato al richiedente apposito avviso di pagamento, che dovrà essere effettuato tramite circuito PagoPA. Una volta verificato l'avvenuto pagamento, l'ufficio Anagrafe provvederà all'invio del certificato richiesto.

Se il certificato richiesto deve essere ritirato in formato cartaceo presso l'Anagrafe centrale, il pagamento sarà fatto in contanti o tramite pagamento elettronico al momento del ritiro.

Per richiesta di certificati tramite i circuiti T-serve e Jolly sono previsti costi di € 0,50 di diritti di segreteria.
 

Dettaglio costi per la certificazione anagrafica storica

Per certificati antecedenti la data del 02.11.2009 (redatti a mano con ricerca d’archivio):

  • Certificato di Residenza storico:
    • In esenzione dall’imposta di bollo: € 2,60;
    • Soggetto ad imposta di BOLLO: marca da bollo da € 16,00 oltre a € 5,15 per diritti;
  • Certificato di Stato di famiglia storico:
    • In esenzione dall’imposta di bollo: € 2,60 per ogni nominativo riportato,
    • Soggetto ad imposta di BOLLO: marca da bollo da € 16,00 oltre a € 5,15 per diritti per ogni nominativo riportato sulla certificazione.

Per certificati storici successivi la data del 02.11.2009:

  • Certificato di Residenza storico:
    • In esenzione dall’imposta di bollo: gratuito;
    • Soggetto ad imposta di BOLLO: marca da bollo da €16,00 oltre a € 0,50 per diritti (totale € 16,50 a certificato);
  • Certificato di Stato di famiglia storico:
    • In esenzione dall’imposta di bollo: gratuito;
    • Soggetto ad imposta di BOLLO: marca da bollo da € 16,00 oltre a € 0,50 per diritti (totale € 16,50 a certificato);

Esenzione da bollo

Il bollo non deve essere applicato nei casi in cui il certificato sia richiesto per:

  • Adozione, affidamento e tutela minori
  • C.T.U. nominato dal Tribunale o dal P.M. - Curatore fallimentare
  • Interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento)
  • Certificati richiesti da ONLUS
  • Pensione estera
  • Processuale (certificati da richiedere esclusivamente nel corso del procedimento - Vi rientra l’uso notifica degli atti giudiziari)
  • Separazione legale/Divorzio
  • Certificati richiesti da società sportive

L'utilizzo di certificati in carta libera, per usi diversi da quelli indicati sul certificato, è una forma di evasione fiscale.

Per richiedere informazioni all'Ufficio Anagrafe: fai una segnalazione

Piazza Cardinale Niccolò 13 - Prato
Contatti
0574 1835159 (da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00; lunedì e giovedì anche ore 14.00 - 17.00)
Apertura al pubblico (solo su appuntamento)
Da lunedì a sabato ore 9.00 - 13.00
Lunedì e giovedì anche ore 14.00 - 17.00
Consegna CIE in giacenza
In orario di apertura
Rinnovo dichiarazione dimora abituale per cittadini stranieri
In orario di apertura
Mail per pratiche specifiche

  • Legge n. 183/2011
  • Legge 74/1987
  • Legge 184/1983
  • Legge 08.06.1962 art. 40, Tabella D
  • DPR 642/1972
  • DPR 115/2002

Responsabile del procedimento

Funzionario antiritardo

Poli Luca

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina