Abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari

Servizio attivo

Come richiedere il certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari

A chi è interessato ad ottenere il rilascio o il rinnovo di un certificato personale di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari (agrofarmaci).

Si tratta della richiesta di rilascio o di rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari (agrofarmaci), quindi della procedura per ottenere il titolo abilitante di natura personale, che necessita della frequenza di un corso specifico con superamento del relativo esame finale.

Da non confondere con:

In attesa che l’Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura (ARTEA), implementi le procedure informatiche per una gestione in proprio dei procedimenti amministrativi relativi al PAN, con D.G.R.T. 361/2015 la Regione ha disposto che lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) provveda al rilascio e al rinnovo dei certificati di abilitazione per la sola vendita dei prodotti fitosanitari, utilizzando i modelli cartacei usati fino a ora, essendo gli stessi conformi alle disposizioni del PAN.

La richiesta in bollo di rilascio o di rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari (agrofarmaci), deve pervenire allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).

Richiesta di rilascio o rinnovo di certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari

Rilascio o rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari (agrofarmaci).

In aggiornamento

Via Arcivescovo Antonio Martini 60 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00).
Numero verde problemi tecnici STAR
800 980102 - Per problemi relativi al funzionamento di STAR, riguardanti le pratiche delle attività produttive e di polizia amministrativa (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso dei cittadini (non tecnici)
Giovedì dalle 12.00 alle 13.00
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)

Unità organizzativa responsabile

Dipendente

Lilli Michela

Dirigente

Caporaso Francesco

Telefono: 0574 1835908

Ultimo aggiornamento: 08/08/2024

QR code

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri