Agli Enti, i legali rappresentanti ed i privati responsabili delle attività produttive di cui all'Allegato I del D.P.R. 151 del 01/08/2014: categorie A, B e C.
Il D.P.R. 151 del 01/08/2014 individua le attività soggette alla disciplina della prevenzione incendi e regola la verifica delle condizioni di sicurezza antincendio che sono attribuite alla competenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi si distinguono nelle categorie A, B e C e sono individuate nell'Allegato I del suddetto Regolamento.
Il titolare delle attività produttive di cui all'Allegato I è tenuto ad inviare al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Prato, ogni 5 anni, la richiesta di rinnovo periodico di conformità antincendio.
Per le attività di cui ai numeri 6, 7, 8, 64, 71, 72 e 77 dell'Allegato I, la cadenza quinquennale è elevata a 10 anni.
L'istanza deve pervenire al SUEAP tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), utilizzando la modulistica appositamente predisposta.
Qualora l'invio telematico sia effettuato da soggetto diverso dal richiedente, dovrà essere allegata la procura speciale per l'invio e la firma digitale.
La domanda di Attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio deve essere presentata al Comando prima della scadenza del certificato.
Ogni documento (con pagine in formato A3 o A4 o misto tra i due) allegato all'attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio deve essere un file in formato .pdf/A firmato digitalmente in formato .p7m (firma CAdES). Il nome del file deve essere significativo ed esplicitare il contenuto del documento (esempio per il documento "documento di riconoscimento" il nome del file potrà essere "documento-di-riconoscimento" etc.).
Non saranno accettati file unici contenenti più documenti, o più file contenenti una pagina di un documento unico costituito da n pagine (ad es. un documento costituito da 4 pagine è un file unico, NON sono accettabili 4 file contenenti ciascuna una pagina)
I file, firmati digitalmente in formato ".p7m" (firma CAdES), devono essere ottimizzati ad una risoluzione di 300 X 300 dpi ed avere una dimensione max di 3 MB
Copia del certificato di prevenzione incendi in scadenza (Formato PDF/A)
Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (Formato PDF/A)
Attestazione del pagamento dei diritti di segreteria SUEAP a favore del Comune di Prato
Attestazione di versamento effettuato a favore della Tesoreria Provinciale dello Stato (Formato PDF oppure JPG)
se il soggetto che inoltra e/o firma digitalmente l’istanza è diverso dal dichiarante
procura speciale ai sensi dell'art. 1392 c.c.
Un parere favorevole o contrario da parte del Comando Vigili del Fuoco.
Per prendere visione di tale parere occorre collegarsi alla piattaforma online PRINCE dei Vigili del Fuoco.
Il termine del procedimento è 60 giorni.
Diritti di Segreteria SUEAP da pagare tramite il servizio T-SERVE sia per l'avvio della pratica sia per le successive integrazioni agli sportelli abilitati presso Agenzie Banca Popolare di Vicenza (Cariprato), Agenzie BCC e tabaccherie convenzionate.
Se impossibilitati ad utilizzare il T-SERVE, il pagamento va effettuato con bonifico bancario o conto corrente postale intestato alla Tesoreria Comune di Prato, utilizzando i dati riportati alla pagina "Pagamenti all'Amministrazione".
Tariffa relativa all'esame del progetto, da versare tramite bollettino di conto corrente postale n. 18842500 o bonifico (IBAN: IT 11 D 07601 02800 000018842500) intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato, con indicazione della causale "Valutazione del progetto" e del nominativo del richiedente.
Ultimo aggiornamento: 20/09/2024
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