Progetto in corso: SI
Settori comunali coinvolti

Servizio Mobilità e Infrastrutture

Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclabile che collegherà la città di Prato con Firenze; sarà lunga circa 12 chilometri e attraverserà i comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano e Campi Bisenzio.

Il nostro Comune, nell’ambito di questo progetto sta realizzando il tratto di propria competenza per uno sviluppo complessivo di circa 2 chilometri, con partenza dalla pista ciclabile già esistente sul Bisenzio (in prossimità del ponte Bailey) e arrivo al parcheggio scambiatore "piazzale del Museo" a sud del Pecci.

La pista ciclabile prevede due corsie, una per ciascun senso di marcia, dedicate principalmente alle biciclette. Per facilitare l'organizzazione dei cantieri, il tracciato da realizzare è stato diviso in tre lotti d’intervento.

Obiettivo della ciclovia Prato-Firenze è quello di fornire percorsi sicuri destinati principalmente alle biciclette, incoraggiandone l'uso in quanto mezzo di trasporto alternativo e sostenibile da impiegare negli spostamenti quotidiani per studio e lavoro.

Il costo totale della tratta di Prato è di circa 1,77 milioni di euro, finanziato per l’80% dalla Regione Toscana tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale “POR CreO” e 20% dal Comune di Prato.

Responsabile Unico del procedimento: Gerarda Del Reno (0574 1836653)

Data inizio: 04-02-2021
Data fine: 31-12-2023

Per chi desidera approfondire i dettagli tecnici dei tre lotti del tracciato pratese è disponibile un documento di approfondimento predisposto dal gruppo di progetto in formato pdf (593.68 KB)

Progetto in corso: SI
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina