blocco loghi europa e regione toscana

 

La superciclabile Prato - Firenze

Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclabile che collegherà la città di Prato con Firenze; sarà lunga circa 12 chilometri e attraverserà i comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano e Campi Bisenzio.
Si imboccherà al parcheggio scambiatore a sud del Centro di arte contemporanea Pecci e raggiungerà lo stabilimento del Nuovo Pignone a Firenze, toccando l'aeroporto, il polo scientifico, il centro commerciale dei Gigli, le zone industriali di Calenzano e Prato, e sette stazioni ferroviarie.

La ciclovia è resa possibile dal Fondo europeo di sviluppo regionale POR FESR Toscana 2014-2020.

Obiettivo della ciclovia Prato-Firenze è quello di fornire percorsi sicuri destinati principalmente alle biciclette, incoraggiandone l'uso in quanto mezzo di trasporto alternativo e sostenibile da impiegare negli spostamenti quotidiani per studio e lavoro.

Vantaggi per la comunità:

  • Riduzione del traffico ed emissioni nocive;
  • Aumento della sicurezza stradale;
  • Aumento del verde pubblico.

Vantaggi per il cittadino:

  • Benessere fisico;
  • Minore rischio sanitario, dovuto alla minor frequenza di luoghi di assembramento come i trasporti pubblici;
  • Risparmio economico.

render progetto ciclovia

Il tratto pratese in costruzione

Nell’ambito del progetto complessivo della ciclovia Prato-Firenze il nostro Comune sta realizzando il tratto di propria competenza per uno sviluppo complessivo di circa 2 chilometri, con partenza dalla pista ciclabile già esistente sul Bisenzio e arrivo al parcheggio scambiatore "piazzale del Museo", a sud del Pecci. 
Nel dettaglio sono previste due corsie, una per ciascun senso di marcia, dedicate principalmente alle biciclette. Saranno completamente illuminate per garantire sicurezza e un uso più agevole anche nelle ore serali e notturne. In un ottica di sostenibilità e attenzione alla natura saranno posizionate su tutto il percorso siepi e piante.

Per facilitare l'organizzazione dei cantieri il tracciato da realizzare è stato diviso in tre lotti d’intervento:

  • Lotto 1 - dal Bisenzio al Macrolotto 2, per una lunghezza di circa 0,4 chilometri;
  • Lotto 2 - dal collegamento pedonale di via Chemnitz  verso via Viaccia di Mezzana (Macrolotto2) fino alla congiunzione del lotto 1 in prossimità dell’autostrada, per una lunghezza di circa 0,5 chilometri;
  • Lotto 3 - dal parcheggio scambiatore “piazzale del Museo” (lato sud), lungo viottolo del Porcile, sottopasso autostradale e collegamento alla via Chemnitz (Macrolotto2), per una lunghezza di circa 1,1 chilometri.

I lavori sono iniziati a febbraio 2021 e si prevede finiscano a dicembre 2023.

foto area con suddivisione lotti

Lotto 1 (già realizzato)

Dal Bisenzio al Macrolotto 2

Importo lavori: 210.000,00 + 8.000,00 oneri di sicurezza
Importo lavori (con ribasso del 26,76%): 153.804,00 + 8.000,00 oneri di sicurezza
Data inizio lavori: 04/02/2021
Data fine lavori: 05/05/2021
Durata lavori: 90 giorni
Impresa aggiudicataria: C.S.S. Costruzioni Strade e Servizi per l’edilizia s.r.l.

Il Lotto 1 è la porzione di ciclovia di collegamento con il comune di Campi Bisenzio.
Un tratto breve ma impegnativo che collega le piste ciclabili sull'argine del Bisenzio (e il ponte Bailey) con la zona a sud dell’autostrada. Si tratta di una zona completamente antropizzata, con infrastrutture importanti.  
 
Il lotto prevedeva anche la  completa riqualificazione del tratto della statale 325 compreso tra la rotatoria alla fine di viale Marconi ed il sottopasso autostradale.
In corrispondenza della rotonda è stato realizzato un attraversamento luminoso ciclabile e pedonale.  
Lungo la statale 325 la pista è in sede propria e ha una larghezza di 4 metri, con due corsie di marcia, rialzata rispetto alla strada e separata dal percorso pedonale da una aiuola con suolo semi roccioso e vegetazione erbacea rustica.
Circa venti metri prima del sottopasso è presente un punto di scambio intermodale con fermata del trasporto pubblico locale.

L’attraversamento dell’autostrada rappresenta un punto critico perché  il sottopasso ha dimensioni ridotte;  il passaggio deve necessariamente avvenire con le modalità di collegamento solo pedonale, protetto verso le corsie di marcia dei veicoli da parapedonali e segnalato con segna passi luminosi.
La situazione descritta è però provvisoria, poiché Autostrade ha  in progetto il completo rifacimento del sottopasso tra i lavori previsti per la realizzazione della terza corsia dell'autostrada A11 nel tratto pratese.

A sud dell'autostrada la pista si inserisce all’interno di una zona di verde pubblico e riprende la larghezza di 4 metri.  Il lotto 1 termina in corrispondenza della fine del grande parcheggio del mobilificio con un accesso allo stesso.

Lotto 2 

Dal collegamento pedonale di via Chemnitz fino alla congiunzione del lotto 1

Importo lavori: 280.000,00 + 9.000,00 oneri di sicurezza
Importo lavori (con ribasso del 14,80%): 238.560,00 + 9.000,00 oneri di sicurezza
Data inizio lavori: prevista per il 20/12/2022
Data fine lavori: prevista per il 05/05/2023
Durata lavori: 110 giorni
Impresa aggiudicataria: Cali s.r.l.

Il percorso attraversa un’area agricola, con il mantenimento di una larghezza complessiva di 4 metri ed inserimento integrato nel paesaggio circostante costituito in gran parte da aree ad uso seminativo. In via Viaccia di Mezzana sarà riqualificato il sottopasso autostradale esistente, con realizzazione della pavimentazione in continuità e relativa illuminazione.
Il tracciato sarà ombreggiato dagli alberi e fiancheggiato dal filare di siepe.

Lotto 3  

Dal parcheggio scambiatore “piazzale del Museo” (lato sud) alla via Chemnitz (macrolotto2).

Il Lotto 3 è la porzione di ciclovia che dalla traversa a via del Becherello costeggerà viottolo del Porcile (e la declassata) e andrà a sfociare all’altezza del grande parcheggio prospiciente la Questura, su via Berlinguer, a sud del Viale Leonardo da Vinci e del “Centro per l’arte Contemporanea Luigi Pecci”.
Attualmente è stata pubblicata la gara per l’assegnazione dell’appalto dei lavori.

Finanziamenti

L'intero progetto (tutti e tre i lotti) è cofinanziato tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale “POR CreO” per euro 1.416.800,00 (80%) mentre la quota a carico del Comune di Prato ammonta a euro 354.200,00 (20%).

Sito web Regione Toscana POR Fesr 2014-2020

Referenti

Responsabile del procedimento: Geom. Gerarda Del Reno.

Riferimenti normativi

il Comune di Prato ha approvato il progetto definitivo “P. 305 - POR CREO FESR 2014-2020 - Azione 4.6.4b) con deliberazione di Giunta Comunale n. 434 del 28/11/2017 - Reti di percorsi ciclopedonali nell'area della piana fiorentina - itinerario nel Comune di Prato” finanziato dalla Regione Toscana con l’accordo di programma sottoscritto in data 11.12.2018 e approvato con D.P.G.R. n. 212/2018, e successivo atto integrativo approvato con delibera della Regione Toscana n. 1219 del 07.10.2019.

Approfondimento tecnico

Per chi desidera approfondire i dettagli tecnici dei tre lotti del tracciato pratese è disponibile un documento predisposto dal gruppo di progetto, con specifiche sui vincoli paesaggistici, sul quadro economico, sulle piantumazioni previste, sull'illuminazione ecc (593.68 KB) File con estensione pdf.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina