Voto di soggetti in condizioni particolari

Possono fare richiesta di ammissione al voto gli elettori che per qualsiasi motivazione non possono recarsi al seggio elettorale per votare o che non si trovano inseriti nelle liste elettorali.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Consegnare domanda
3
Attendere conferma di ammissione

A chi è rivolto

  • Elettori che non si trovano inseriti nelle liste elettorali del Comune di Prato
  • Elettori negli ospedali, cliniche, case di riposo, centri di recupero o carceri

Documenti richiesti

  • Soggetti elencati al punto 1: domanda alla Commissione Elettorale Circondariale di Prato 
  • Soggetti elencati al punto 2: domanda al Sindaco del comune di residenza

Tempi e iter

  • Da poche ore a 1-2 giorni al massimo
  • Comunicazione scritta di ammissione al voto

Per condizioni particolari si intendono i seguenti casi:

  1. Elettori residenti a Prato che, per svariati motivi, al blocco delle liste elettorali (che avviene 15 giorni prima di ogni votazione), non si trovano inseriti, pur avendone diritto, nelle liste elettorali. 
  2. Elettori residenti a Prato o elettori residenti in qualunque altro comune italiano. Si tratta di quelle persone che, trovandosi nei luoghi di cura (ospedali, cliniche), nelle case di riposo, nei centri di recupero per tossicodipendenti o nei luoghi di detenzione e custodia preventiva (carceri), non possono andare a votare nel seggio in cui dovrebbero recarsi normalmente. La legge riconosce a queste persone il diritto di votare nel luogo in cui si trovano, purché ne abbiano fatto domanda.

Chi ha diritto al voto - Precisazioni

E’ bene precisare che, per chi si trova negli ospedali, cliniche, case di riposo, centri di recupero o carceri, e non è residente a Prato, vale un principio di territorialità rispetto al tipo di elezione che si sta svolgendo. Questo principio stabilisce che un elettore può votare in un seggio diverso da quello assegnato, purché abbia titolo a votare in quella determinata elezione.

Ci spieghiamo con un esempio: poniamo il caso di un elettore, residente a Pistoia, che si trovi ricoverato nell’Ospedale di Prato. 
Questo elettore potrà votare sicuramente per le elezioni europee, per le politiche e per i referendum (che sono elezioni che riguardano tutto il territorio nazionale), oppure per  le regionali (perché riguardano la stessa regione), ma non potrà votare né per le elezioni provinciali, né per le elezioni comunali (perché, appunto, è residente in un altro comune e in un’altra provincia).

Elettori non inseriti nelle liste elettorali del Comune di Prato

Presentare domanda in carta semplice alla Commissione Elettorale Circondariale di Prato, recandosi di persona all’Ufficio Elettorale, che fornirà anche l’apposito modulo.

La domanda può essere presentata, nell’orario di apertura dell’ufficio, in qualunque momento utile per poter andare a votare, anche il giorno stesso delle votazioni, purchè la suddetta Commissione abbia il tempo sufficiente per riunirsi.
 

Elettori negli ospedali, cliniche, case di riposo, centri di recupero o carceri

Presentare domanda in carta semplice al Sindaco del Comune in cui sono residenti, per il tramite degli uffici amministrativi della struttura in cui si trovano.

Saranno poi gli stessi uffici, che forniscono anche gli appositi moduli, a far pervenire al Sindaco la domanda, entro e non oltre il terzo giorno antecedente la data fissata per le votazioni inviandola all’apposita casella di posta elettronica: autorizzazionivoto@comune.prato.it

Ai soggetti elencati al punto 1, verrà inviata una comunicazione scritta di ammissione al voto per il tramite degli Uffici elettorali dei comuni interessati.

Ai soggetti elencati al punto 2, la comunicazione scritta di ammissione al voto verrà inviata per il tramite degli uffici amministrativi della struttura in cui si trovano.

I tempi di risposta sono di massimo 5 giorni

Piazza Cardinale Niccolò 13 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1835159
Linea 1
0574 1835143
Linea 2
0574 1835144
Linea 3
0574 1835146
Apertura al pubblico
Da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00
Lunedì e giovedì anche ore 14.00 - 17.00

Responsabile del procedimento

Fraschini Simona Barbara

Telefono: 0574 1835142

Funzionario antiritardo

Poli Luca

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina