Mercato dei produttori agricoli e del piccolo artigianato

Siamo quello che mangiamo e per avere un'alimentazione sana e di qualità bisogna conoscere i prodotti che si comprano. Terra di Prato è un'opportunità per acquistare direttamente da chi produce, senza passaggi intermedi, per nutrirsi con alimenti genuini e di stagione.
Ogni edizione è un'occasione per scoprire e riscoprire, direttamente dagli agricoltori e da esperti, le proprietà e le caratteristiche di alcuni cibi, la stagionalità degli ortaggi e della frutta, nell'ottica di una riappropriazione delle tipicità locali e di quel sapere contadino da non dimenticare.

Terra di Prato, nasce ad aprile 2009, per volontà dell'Amministrazione Comunale e con il contributo della Regione Toscana, nell'ambito del progetto "Filiera Corta ": rete regionale per la valorizzazione di prodotti agricoli toscani.

In conseguenza della naturale evoluzione del Mercato, che vede, rispetto all'origine, un numero maggiore di aziende partecipanti ed una cadenza settimanale rispetto all'iniziale frequenza mensile, si è reso necessario adeguare il Regolamento approvato con delibera 549/2010 sostituendolo con uno nuovo, che tenga conto dei cambiamenti strutturali degli ultimi anni. Con D.C.C. n. 2 del 10.01.2019 è stato approvato il Regolamento sul funzionamento del Mercato, che ne riassume le caratteristiche principali, ne elenca i prodotti ammessi, i requisiti e le modalità di partecipazione e ne disciplina i diversi aspetti.

Terra di Prato - Mercato dei produttori agricoli e del piccolo artigianato alimentare. Il sabato dalle 8 alle 13 in piazza del Mercato Nuovo

Dove e quando

Consulta il calendario degli appunti e verifica se il mercato ci sarà.

Calendario appuntamenti

Periodo emergenza Covid-19: salta la fila

L'ingresso all’area mercato, con l'uscita del DPCM 3 novembre 2020 con le misure anticontagio Covid-19, è stata contingentata fino a un massimo di 300 persone contemporaneamente. Per questo motivo per agevolare e snellire le eventuali file che si presenteranno, dal 14 novembre Terra di Prato è presente su Ufirst, un app che permette di saltare le file, prenotando da casa l'orario a cui si preferisce entrare.

Ecco allora poche regole per saltare la fila all'ingresso di Terra di Prato e assicurarsi il posto all'ora che preferisci.

1) Scarica l'app ufirst

2) Seleziona Mercato Terra di Prato

3) Prenota la data e l'ora che preferisci

4) Ufirst ti invierà una notifica 10 minuti prima per ricordarti la tua prenotazione.

Attenzione: la prenotazione all’app dà la possibilità di saltare la fila all’ingresso del mercato, non quella ai banchi dei produttori. Per snellire quelle file il consiglio è sempre lo stesso: chi può, prenoti la propria spesa telefonando direttamente al produttore.

Per partecipare come standista

È necessario essere un'azienda agricola o un artigiano alimentare del territorio e possedere determinati requisiti.

Tutte le informazioni nella pagina: Mercatini filiera corta - Come partecipare

Regolamento

Regolamento comunale

Credits

Tutti i soggetti dell'iniziativa

Per informazioni

Associazione "Mercato Terra di Prato"
Via Galileo Ferraris 67 c/o Coldiretti
www.mercatoterradiprato.it
  E-mail: info@mercatoterradiprato.it

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina