Terra di Prato - Mercato dei produttori agricoli e del piccolo artigianato alimentare. Il sabato dalle 8 alle 13 in piazza del Mercato NuovoMercato dei produttori agricoli e del piccolo artigianato

Siamo quello che mangiamo e per avere un'alimentazione sana e di qualità bisogna conoscere i prodotti che si comprano. Terra di Prato è un'opportunità per acquistare direttamente da chi produce, senza passaggi intermedi, per nutrirsi con alimenti genuini e di stagione.
Ogni edizione è un'occasione per scoprire e riscoprire, direttamente dagli agricoltori e da esperti, le proprietà e le caratteristiche di alcuni cibi, la stagionalità degli ortaggi e della frutta, nell'ottica di una riappropriazione delle tipicità locali e di quel sapere contadino da non dimenticare.

Terra di Prato, nasce ad aprile 2009, per volontà dell'Amministrazione Comunale e con il contributo della Regione Toscana, nell'ambito del progetto "Filiera Corta ": rete regionale per la valorizzazione di prodotti agricoli toscani.

In conseguenza della naturale evoluzione del Mercato, che vede, rispetto all'origine, un numero maggiore di aziende partecipanti ed una cadenza settimanale rispetto all'iniziale frequenza mensile, si è reso necessario adeguare il Regolamento approvato con delibera 549/2010 sostituendolo con uno nuovo, che tenga conto dei cambiamenti strutturali degli ultimi anni. Con D.C.C. n. 2 del 10.01.2019 è stato approvato il Regolamento sul funzionamento del Mercato, che ne riassume le caratteristiche principali, ne elenca i prodotti ammessi, i requisiti e le modalità di partecipazione e ne disciplina i diversi aspetti.

Dove e quando

  • Sabato dalle 8.00 alle 13.00 in Piazza del Mercato Nuovo.
  • Martedì e giovedì dalle 7.30 alle 14.00 in via sperimentale fino al 31 dicembre, come mercato coperto, in via Umberto Giordano 5, al Macrolotto Zero. 

Calendario appuntamenti
 

Mercato nuovo sperimentale

Il nuovo mercato coperto si presenta come una vetrina di prodotti agricoli e artigianali del nostro territorio, con 20 banchi di frutta, verdura, pane, formaggi, vino di Carmignano e molto altro, tutti di aziende pratesi o della provincia e zone limitrofe. 

Rispetto al mercato del sabato mattina ci sarà anche un banco dedicato allo street food di qualità con piatti pronti preparati con specialità del territorio.

Per la consumazione si potranno utilizzare i tavolini che saranno posti fuori dalla struttura, in osservanza alle normative Covid attualmente vigenti per la somministrazione.

 

Per partecipare come operatore

È necessario essere un'azienda agricola o un artigiano alimentare del territorio e possedere determinati requisiti.

Tutte le informazioni nella pagina: Mercatini filiera corta - Come partecipare
 

Regolamento

Regolamento comunale sul funzionamento del mercato "Terra di Prato"
 

Credits

Tutti i soggetti dell'iniziativa
 

Per informazioni

Associazione "Mercato Terra di Prato"
Via Galileo Ferraris 67
 E-mail: info@mercatoterradiprato.it

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina