Venerdì 8 settembre 2023

Ore 10.00 - Basilica Cattedrale di Santo Stefano

Il Gonfalone con la rappresentanza comunale parteciperà al Solenne Pontificale. Seguirà sul sagrato della Cattedrale la cerimonia della "Consegna dei ceri del Comune di Prato alla cappella della Cintola".

Dalle 10.30 alle 19.00 - Galleria di Palazzo Alberti

Apertura straordinaria della galleria.

Dalle 17.00 alle 19.00 - Palazzo Datini e centro storico

Esibizioni spettacolari e di teatro di strada in alcune piazze del centro storico, che porteranno in strada oltre a sbandieratori, giocolieri, duelli di scherma antica, tanti musica jazz, blues, funk e hip hop. In aggiunta, a cura dell'associazione Historiaedita, nel cortile di Palazzo Datini verrà realizzato un laboratorio didattico per ragazzi sulle abitudini alimentari ai tempi di Francesco di Marco Datini.

Ore 20.00 - Palazzo Comunale

Itinerario della sfilata: il Gonfalone del Comune di Prato, salutato dai rintocchi della campana di Palazzo Pretorio "La Risorta", uscirà da Palazzo Comunale con il sindaco, tutte le autorità, le rappresentanze delle città gemellate e si muoverà verso piazza San Francesco, passando per via Ricasoli. L'altro ramo del Corteggio passerà per via Santa Caterina, via Banchelli, via Rinaldesca e arriverà in piazza San Francesco dove si aggiungeranno le autorità partite da piazza del Comune. Insieme continueranno, poi, su via San Bonaventura, viale Piave e piazza San Marco, via Mazzini, via Verdi, via Garibaldi, via Santo Stefano, via dei Tintori, piazza Lippi, via Magnolfi, via Cavallotti, via del Serraglio, via Guizzelmi, Largo Carducci e giungerà in Piazza del Duomo dove gli ospiti della Città si schiereranno in attesa della cerimonia di Ostensione dal pulpito di Donatello mentre i gruppi faranno ritorno in sede percorrendo Corso Mazzoni. Quest'anno in occasione del 35esimo anniversario del Patto di Gemellaggio con le città di Ebensee in Austria e Wangen in Germania, 30 studenti austriaci e tedeschi sfileranno nell'ambito del progetto "CERV" insieme ai gruppi storici.

L'accesso alle tribune riservate al pubblico in piazza Duomo sarà consentito a partire dalle 19. La piazza sarà accessibile solo da largo Carducci, mentre l'uscita sarà concessa in ogni direzione. Ad ogni ingresso verrà effettuato il conteggio dei partecipanti, onde evitare di sforare il limite di capienza previsto.

Ore 22.30 - Piazza del Duomo

Ostensione della Sacra Cintola. Quest'anno i testimoni saranno Giovanni Nuti e Antonella Fioravanti, nuovo presidente della Fondazione Parsec e affermata docente di microbiologia molecolare all'Università libera di Bruxelles.
Al termine avranno luogo lo spettacolo di acqua, luci e fuoco a cura di Fonderia Cultart, Dominici's Fontane e della Compagnia dei Folli. 

Sabato 9 settembre 2023

Dalle 16.00 alle 18.00 - Palazzo Datini e centro storico

In piazza del Comune sarà presente la Società di Danza Prato che proporrà l'esibizione "Correva l'anno 1840... danze e costumi d'epoca". Sarà presente anche l'associazione generale Ruian Italia danze cinesi. Girerà per il centro la street band Magica Bula, e in piazza delle Carceri ci sarà la Compagnia dei Folli con Sway Love, con uno spettacolo acrobatico che verrà ripetuto alle 17, 18 e 19 e la Compagnia De' Valcento che proporrà dei duelli di scherma antica.
Inoltre, Historiaedita APS propone un pomeriggio di didattica e piccole degustazioni. L'evento, dal titolo "A merenda dal Mercante", si terrà all'interno della prestigiosa cornice di Palazzo Datini, residenza del "Mercante di Prato": Francesco di Marco Datini. Insieme alla possibilità di una visita individuale ai locali della Casa Museo, in via ser Lapo Mazzei 42, i membri dell'associazione propongono una didattica sui temi dell'alimentazione storica tardomedievale che si terrà nella corte del Palazzo. In seguito a questo primo momento, i partecipanti avranno la possibilità di assaggiare alcune preparazioni realizzate con indicazioni provenienti da fonti d'epoca. Parteciperanno, con i loro prodotti, alcuni panificatori del GranPrato ed una selezione di storiche aziende vitivinicole che presenteranno tipologie vinicole presenti all'interno dei documenti datiniani conservati nell'Archivio di Stato. In aggiunta, nel cortile di Palazzo Datini verrà realizzato un secondo appuntamento con il laboratorio didattico per ragazzi sulle abitudini alimentari ai tempi di Francesco di Marco Datini.

Dalle 21.00 alle 24.00 - Museo di Palazzo Pretorio

Apertura notturna straordinaria. (ultimo ingresso alle ore 23.30, possibilità di visitare la terrazza fino alle ore 23.00). Ingresso al costo simbolico di 1€

Fuochi d'artificioFuochi d'artificio al Castello dell'Imperatore (edizione 2016).

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina