Programma del Corteggio Storico

Dalle 20 e fino al termine della manifestazione è vietata la somministrazione e la vendita di bevande superalcoliche, bevande contenute in bottiglie di vetro, alluminio o altri materiali potenzialmente contundenti. Per i locali che si affacciano su piazza del Comune e piazza del Duomo resta consentita la somministrazione al banco e al tavolo negli spazi regolarmente autorizzati.
Per il pubblico presente nelle due piazze sarà vietato introdurre bottiglie in vetro, alluminio, acciaio o plastica con tappo, borracce e thermos. Non sarà possibile portare con sé superalcolici né bombolette spray al peperoncino (Oleoresin Capsicum), 

 

Lunedì 1 settembre 2025

In occasione del Giubileo della Speranza quest'anno, su richiesta del Vescovo,  sarà anticipata al 1 settembre la cerimonia della consegna delle chiavi dell'Amministrazione comunale alla Diocesi per l'apertura della preziosa teca che contiene la reliquia, per favorire le espressioni di fede e i pellegrinaggi.

Lunedì 8 settembre 2025

Ore 10,00 - Corteo da Piazza del Comune a Piazza Duomo

Ore 10,30 - Basilica Cattedrale di Santo Stefano

Il Gonfalone con la rappresentanza comunale parteciperà al Solenne Pontificale officiato dal Vescovo. 

Ore 12.00 - Sagrato del Duomo

Cerimonia Consegna Ceri e saluti alla cittadinanza. La consegna sarà effettuata dal Commissario Straordinario Claudio Sammartino.

Ore 20  - Palazzo Comunale

Alle ore 20 l'annuncio da parte della campana di Palazzo Pretorio "la Risorta" dell'uscita del Gonfalone da Palazzo comunale e la partenza del tradizionale corteo per le vie e le piazze del centro a cui prenderanno parte i gruppi storici della Provincia di Prato e delle Province limitrofe e le rappresentanze delle Città gemellate. L'arrivo come sempre in piazza Duomo, alla presenza delle Autorità invitate e della cittadinanza. Sul lato di Palazzo Vestri saranno collocate 500 sedie per il pubblico e due maxischermi sul lato di Palazzo vescovile e di Corso Mazzoni.

 

Itinerario della sfilata: Palazzo Comunale, San Francesco, passando per via Ricasoli. Si continuerà su via San Bonaventura, viale Piave e piazza San Marco, via Mazzini, via Verdi, Corso Garibaldi, via Santo Stefano, via dei Tintori, piazza Lippi, via Magnolfi, via Cavallotti, via del Serraglio, via Guizzelmi, Largo Carducci e giungerà in piazza del Duomo.

 

Ore 22 - Piazza del Duomo

Ostensione della Sacra Cintola. 
 

Fuochi d'artificioEsibizioni in piazza Duomo (foto di edizioni precedenti).

Ti potrebbe interessare

Ultimo aggiornamento: 05/09/2025

Esplora Programma del Corteggio Storico

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri