Ostensione della Sacra Cintola
La storia della Sacra Cintola e le celebrazioni per la festa dell'8 settembre
Dalle 20 e fino al termine della manifestazione è vietata la somministrazione e la vendita di bevande superalcoliche, bevande contenute in bottiglie di vetro, alluminio o altri materiali potenzialmente contundenti. Per i locali che si affacciano su piazza del Comune e piazza del Duomo resta consentita la somministrazione al banco e al tavolo negli spazi regolarmente autorizzati.
Per il pubblico presente nelle due piazze sarà vietato introdurre bottiglie in vetro, alluminio, acciaio o plastica con tappo, borracce e thermos. Non sarà possibile portare con sé superalcolici né bombolette spray al peperoncino (Oleoresin Capsicum),
In occasione del Giubileo della Speranza quest'anno, su richiesta del Vescovo, sarà anticipata al 1 settembre la cerimonia della consegna delle chiavi dell'Amministrazione comunale alla Diocesi per l'apertura della preziosa teca che contiene la reliquia, per favorire le espressioni di fede e i pellegrinaggi.
Il Gonfalone con la rappresentanza comunale parteciperà al Solenne Pontificale officiato dal Vescovo.
Cerimonia Consegna Ceri e saluti alla cittadinanza. La consegna sarà effettuata dal Commissario Straordinario Claudio Sammartino.
Alle ore 20 l'annuncio da parte della campana di Palazzo Pretorio "la Risorta" dell'uscita del Gonfalone da Palazzo comunale e la partenza del tradizionale corteo per le vie e le piazze del centro a cui prenderanno parte i gruppi storici della Provincia di Prato e delle Province limitrofe e le rappresentanze delle Città gemellate. L'arrivo come sempre in piazza Duomo, alla presenza delle Autorità invitate e della cittadinanza. Sul lato di Palazzo Vestri saranno collocate 500 sedie per il pubblico e due maxischermi sul lato di Palazzo vescovile e di Corso Mazzoni.
Itinerario della sfilata: Palazzo Comunale, San Francesco, passando per via Ricasoli. Si continuerà su via San Bonaventura, viale Piave e piazza San Marco, via Mazzini, via Verdi, Corso Garibaldi, via Santo Stefano, via dei Tintori, piazza Lippi, via Magnolfi, via Cavallotti, via del Serraglio, via Guizzelmi, Largo Carducci e giungerà in piazza del Duomo.
Ostensione della Sacra Cintola.
Esibizioni in piazza Duomo (foto di edizioni precedenti).
La storia della Sacra Cintola e le celebrazioni per la festa dell'8 settembre
Ultimo aggiornamento: 05/09/2025