Riferimenti istituzionali

La scuola dell'infanzia si colloca nel sistema educativo nazionale di istruzione e formazione che delinea un percorso formativo coerente ed unitario nella sua ispirazione pedagogica.
Questo servizio educativo, in aperta collaborazione con i genitori, rappresenta un momento fondamentale per lo sviluppo di identità, autonomia e competenze di tutti i bambini e le bambine.
Per le sue peculiari caratteristiche di ambiente di vita, di relazione e di apprendimento, si configura come esperienza decisiva per la crescita personale e sociale dei bambini, grazie all'incontro con i coetanei, con gli adulti responsabili professionalmente, con i segni e i linguaggi della cultura di appartenenza.

In ragione dell’emergenza sanitaria in corso, dall’a.e. 2020-2021 tra il Comune e i genitori che iscrivono il proprio bambino alle scuole dell’infanzia comunali viene sottoscritto un Patto di Corresponsabilità, finalizzato a condividere le regole che la normativa impartisce per la frequenza in sicurezza di un servizio educativo all’infanzia e che descrive le attenzioni a cui ciascun soggetto è tenuto per contenere il rischio del contagio da COVID-19; il testo del “Patto...” è consultabile tra i documenti nella sezione Allegati.

Calendario scolastico

La scuola dell’infanzia è aperta dal 9 settembre 2021 al 30 giugno 2022.
Per favorire un graduale ingresso alla scuola dell’infanzia, come da progetto inserimento, i bambini nuovi iscritti frequentano le prime due settimane in orario ridotto al mattino.

La scuola chiude per il periodo delle vacanze:

  • natalizie, dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 (termini compresi)
  • pasquali, dal 14 aprile 2022 al 19 aprile 2022 (termini compresi)

Nell’anno educativo 2021-2022 le attività educative sono sospese inoltre nelle seguenti date:

  • lunedì 1/11/2021, mercoledì 8/12/2021, venerdì 7/01/2022, lunedì 25/4/2022, giovedì 02 e venerdì 03/6/2022.

Orario giornaliero

Tempo corto: dalle 8.00 alle 14.00

  • Ingresso: dalle 8.00 alle 9.00
  • Uscita: dalle 13.00 alle 14.00

Tempo lungo: dalle 8.00 alle 16.30

  • Ingresso: dalle 8.00 alle 9.00
  • Uscita: dalle 16.15 alle 16.30

Pre-scuola su richiesta: dalle 7.50

  • La richiesta dovrà essere motivata da esigenze lavorative documentate

Post-scuola su richiesta: dalle 16.30 alle 17.30

  • La richiesta dovrà essere motivata da esigenze lavorative documentate; il servizio viene attivato con un numero minimo di richieste; è prevista una tariffa per questo servizio.

Come misura di contenimento della diffusione del Covid-19, al fine di evitare affollamenti in entrata e in uscita dal nido, i genitori concordano un orario di ingresso e di uscita che resta valido per tutto l‘anno. È previsto, per l’ingresso in struttura, il controllo del green-pass.

I genitori possono chiedere, previa telefonata alla scuola, di riprendere il proprio bambino in anticipo rispetto all’orario di uscita:

  • Per uscita anticipata occasionale occorre firmare il registro delle uscite anticipate occasionali presente all’interno del plesso.
  • L'uscita anticipata permanente si concorda tra genitori e personale educativo e modifica (per un periodo) l’orario concordato a inizio anno.

Trasporto scolastico (scuolabus)

Il Comune attiva anche per le scuole dell’infanzia, in base alle domande pervenute, il servizio di scuolabus. Nell’a.s. 2021-2022 il servizio è attivo per alcuni bambini delle scuole comunali Fontanelle e Galciana. Per informazioni sulla presentazione della domanda e sulle tariffe del servizio si può consultare la pagina dedicata al trasporto scolastico.

Come è organizzata la scuola dell'infanzia

Ogni scuola dell’infanzia è organizzata in gruppi-sezione tenendo conto dell’età dei bambini e delle scelte pedagogiche del personale insegnante.
I gruppi possono essere omogenei o eterogenei per età.
Ogni sezione è di norma composta da 25 bambini con due insegnanti di riferimento; nel caso di frequenza di bambini con disabilità certificata è prevista la presenza di un’insegnante aggiuntiva alla sezione.
Come misura di contenimento della diffusione del COVID-19, nell’a.e. 2021-2022 le sezioni sono organizzate in bolle chiuse, che non hanno scambi e non svolgono attività con gli altri gruppi-sezione, mantengono stabili nell’arco dell’anno le figure adulte di riferimento e organizzano la giornata educativa sulla base di modalità trasversali a tutte le scuole dell’infanzia comunali finalizzate al contenimento del rischio di contagio.
L'orario lavorativo del personale insegnante è organizzato in turni di sei ore, comprensivi di un tempo di co-presenza lavorativa e intercambiabili ogni settimana.
Ogni scuola individua forme di flessibilità operativa per favorire strategie ed interventi educativi in sottogruppo, per lo sviluppo di attività di laboratorio e per promuovere una varietà di esperienze secondo gli interessi emergenti dei  bambini  e le scelte didattiche.
I bambini iscritti alla scuola dell’infanzia familiarizzano con l'ambiente attraverso spazi e tempi condivisi e nella relazione coi pari e con le figure adulte di riferimento.

La giornata nella scuola dell'infanzia

La scuola dell'infanzia attiva e promuove complessivamente la crescita dei bambini e delle bambine  attraverso routine ed esperienze didattiche finalizzate al conseguimento di traguardi formativi nei diversi campi d’esperienza individuati dalle “Indicazioni nazionali del curricolo della scuola dell’infanzia” del 2012. 
Il tempo-scuola è scandito da routine quali pranzo, igiene personale e sonno, e da attività che si susseguono e alternano secondo un’organizzazione progettata dal personale insegnante che si occupa della "regia educativa" della giornata.
Una didattica attiva per laboratori conferisce identità alla scuola dell’infanzia comunale. 
Le esperienze proposte nella scuola dell’infanzia attivano forme relazionali e processi cognitivi che permettono ai bambini di acquisire strumenti di decodifica della realtà circostante e di espressione della propria personale visione sulle cose del mondo.

Partecipazione dei genitori alla vita scolastica

Prima assemblea dei genitori
Di norma nei mesi di ottobre/novembre il personale insegnante convoca i genitori di tutti i bambini e le bambine che frequentano la scuola per illustrare l’organizzazione e la programmazione collegiale ed eleggere il Consiglio di Plesso.
Consiglio di plesso
È costituito da rappresentanti di genitori, insegnanti, ausiliarie della scuola. È convocato e presieduto dall’insegnante delegata di plesso; si riunisce almeno tre volte l’anno e ha compiti organizzativi e consultivi.
Colloqui individuali
Nel corso dell’anno sono promossi dal personale insegnate o possono essere richiesti al bisogno dai genitori, i colloqui individuali per parlare di argomenti che riguardano vari aspetti della crescita  dei bambini e delle bambine, per costruire alleanze e condividere principi e comportamenti educativi.
Incontri di sezione
I genitori dei bambini di ogni sezione vengono invitati dal personale insegnante per un resoconto delle attività e della progettualità educativa.
In ragione dell’emergenza sanitaria in corso, su richiesta dei genitori e/o del personale insegnante, le attività per la partecipazione formale dei genitori si possono svolgere, anziché in presenza, privilegiando mezzi informatici e piattaforme social che permettono di effettuare videochiamate individuali e/o di gruppo.
Laboratori per i genitori
Le scuole nidi possono organizzare laboratori per genitori e/o per bambini e genitori nell'ambito della programmazione didattica (progetti, feste …). Questa attività viene proposta in autonomia dalle scuole, anche valutando l’andamento epidemiologico. 

Incontri collettivi di livello cittadino
Comitato Mensa:
Ogni scuola all'inizio dell'anno scolastico nomina un genitore rappresentante per il comitato mensa e un vice, che si occupano, nel plesso, della verifica degli standard della refezione scolastica.
I rappresentanti del Comitato Mensa delle scuole dell’Infanzia comunali si riuniscono, discutono e nominano un portavoce e un sostituto per l'esecutivo della Commissione Mensa Cittadina che riunisce tutte le scuole pratesi di ogni ordine e grado.
Il portavoce si confronta con i rappresentanti delle singole scuole almeno due volte l'anno.
Comitato di indirizzo
È un comitato a livello cittadino costituito da rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, dei genitori, del personale educativo e insegnante, del personale ausiliario dei servizi educativi 0/6 comunali. Ha funzione di promozione e indirizzo sulle attività dei servizi educativi. Viene rinnovato ogni 2 anni.
Progetti genitori
Sono promosse ulteriori attività che affrontano temi d’interesse per i genitori:

  • Scuole aperte

Nel periodo delle iscrizioni, i genitori che intendono iscrivere il bambino alla scuola dell'infanzia possono visitare le scuole dell’infanzia comunali e incontrare le insegnanti.
Questa attività, in ragione dell’emergenza sanitaria in corso, potrà essere sostituita da visite virtuali e/o da attività di presentazione del nido da svolgersi da remoto. 

  • Primi Incontri

Nel mese di giugno e settembre i genitori dei bambini nuovi ammessi sono invitati a partecipare ad incontri presso la scuola durante i quali viene presentata l'organizzazione e l'attività della scuola dell'infanzia.

  • Incontri... in comune. “Ascoltare l’infanzia”

È un'iniziativa che propone incontri con esperti per affrontare tematiche relative alla prima infanzia che riguardano in generale il rapporto genitore-figlio. Gli incontri sono aperti anche agli insegnanti interessati agli argomenti trattati.

Assenze dei bambini da scuola e giustificazioni

Assenze per motivi di famiglia 
In ragione dell’emergenza epidemiologia in corso le assenze dalla scuola dell’infanzia vanno obbligatoriamente giustificate in anticipo, chiamando la scuola o inviando una mail all’indirizzo della scuola, nel caso si tratti di vacanze e/o motivi personali e familiari.
In caso di assenza prolungata ingiustificata è prevista la perdita del posto e lo scorrimento della graduatoria per riassegnarlo. 

Assenze per malattia
Le assenze per malattia sono attualmente regolate dalla normativa vigente in materia di contenimento del contagio da COVID-19 e vengono trattate in maniera differente se i sintomi insorgono a casa o a scuola. Per la normativa vigente in caso di insorgenza di sintomi, sia a casa che a scuola, è necessario che i genitori contattino il proprio Pediatra o Medico di medicina generale per la presa in carico a norma di legge.

  • Se a scuola insorgono sintomi riconducibili al COVID-19 viene allertato il genitore e il bambino  dovrà essere ritirato dalla scuola in anticipo sull'orario; si configura in questo caso un allontanamento per sintomi riconducibili al COVID-19 (febbre superiore a 37.5° o uno degli altri sintomi elencati nella normativa vigente) ed è necessario seguire il percorso di accertamento di infezione da COVID-19. Il rientro a scuola è subordinato ad una certificazione che attesti che il tampone effettuato abbia dato esito negativo.  

Per assenze per malattia occorre il certificato medico dopo 3 giorni di assenza (rientro a scuola il 5° giorno dall’inizio dell’assenza).

Pediculosi (pidocchi)
In questo caso i bambini possono frequentare dopo l'avvio di idoneo trattamento, attestato da dichiarazione sottoscritta dal genitore da presentare agli insegnanti.

Diete speciali

Il genitore, qualora un bambino/a abbia bisogno di un'alimentazione particolare per motivi di salute, può fare richiesta di dieta speciale, corredata da certificato medico che specifichi gli alimenti da escludere e il periodo di tempo per cui è necessaria la particolare alimentazione. La modulistica può essere scaricata al seguente link: Dieta speciale per motivi di salute
Per i bambini che per motivi religiosi non consumano determinati alimenti, c'è la possibilità di richiedere alternative al pasto previsto, compilando apposito modulo scaricabile al seguente link: Dieta speciale per motivi religiosi o culturali
La dieta leggera o in bianco può essere richiesta per motivi di salute improvvisi, direttamente la mattina stessa al personale scolastico, per periodo non superiore ai 3 giorni altrimenti occorre presentare certificato medico.

Uscite dalla scuola a scopo didattico

I genitori devono sottoscrivere apposita autorizzazione per le uscite dalla scuola a scopo didattico dei propri figli.

Riprese video e riproduzione immagini dei bambini/e a scuola

Occorre l’autorizzazione scritta dei genitori per le riprese videofotografiche ai bambini/e e per il loro uso a scopo di documentazione educativa. Apposita informativa e modulistica viene fornita ai genitori dagli insegnanti.

Consegna dei bambini

I bambini vengono ripresi all’uscita dai propri genitori che, in caso di necessità, possono delegare altre persone, purché in età superiore ai 18 anni, sottoscrivendo apposito modulo e lasciando fotocopia della carta di identità delle persone delegate.

Buone prassi

Sono previste buone prassi, predisposte dal Coordinamento Pedagogico e Organizzativo, consultabili presso la scuola, contenenti una serie di indicazioni che rispondono al bisogno di accedere velocemente a risoluzioni consolidate di alcuni problemi che si presentano come eventi non ricorrenti.

Con l’occorrenza dell’emergenza sanitaria in corso, sono inoltre stati predisposti specifici documenti che illustrano le misure complessivamente adottate per il contenimento del contagio da COVID-19 nei scuole dell’infanzia ed un Vademecum per orientare i genitori nell’ambito della normativa vigente. Tali documenti sono consultabili in allegato. 

Allegati e documenti

Patto educativo di corresponsabilità (124.02 KB) File con estensione pdf
Patto educativo di corresponsabilità in lingua cinese  (241.73 KB) File con estensione pdf
Informativa alle famiglie (210.23 KB) File con estensione pdf
Informativa alle famiglie in lingua cinese (282.74 KB) File con estensione pdf

Link utili

Recapiti e contatti Servizi Educativi

 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina