Ultimo aggiornamento: 16/09/2024
La scuola dell’infanzia si colloca nel sistema educativo nazionale di istruzione e formazione che delinea un percorso formativo coerente ed unitario, nella sua ispirazione pedagogica.
Questo servizio educativo, in aperta collaborazione con i genitori, rappresenta un momento fondamentale per lo sviluppo di identità, autonomia e competenze di tutti i bambini e le bambine.
Per le sue peculiari caratteristiche di ambiente di vita, di relazione e di apprendimento, si configura infatti, come esperienza decisiva per la crescita personale e sociale dei bambini, grazie all’incontro con i coetanei, con gli adulti responsabili professionalmente, con i segni e i linguaggi della cultura di appartenenza.
La scuola dell’infanzia è aperta dal 9 settembre 2024 al 30 giugno 2025.
Come da progetto inserimento, i bambini nuovi iscritti frequentano le prime due settimane in orario ridotto al mattino.
La scuola chiude per il periodo delle vacanze:
Le attività educative sono sospese inoltre nelle seguenti date:
Orario giornaliero
Tempo lungo: dalle 8.00 alle 16.30
Tempo corto: dalle 8.00 alle 14.00
Pre-scuola su richiesta: dalle 7.50
Post-scuola su richiesta: dalle 16.30 alle 17.30
I genitori possono chiedere, previa telefonata alla scuola, di riprendere il proprio bambino in anticipo rispetto all’orario pomeridiano di uscita:
I genitori possono richiedere di accompagnare il proprio bambino in ritardo rispetto all’orario di entrata del mattino:
Alcune famiglie usufruiscono del servizio di trasporto scolastico. Per informazioni sulla presentazione della domanda e sulle tariffe del servizio si può consultare la pagina dedicata al trasporto scolastico.
Ogni plesso organizza i gruppi-sezione tenendo conto dell’età dei/delle bambini/e e delle scelte pedagogiche del personale insegnante. Le sezioni possono essere omogenee oppure eterogenee per età. Ogni sezione è composta di norma da 25 bambini/e e 2 insegnanti di riferimento; nel caso di frequenza di/delle bambini/e con disabilità la sezione è supportata dalla presenza di un/a insegnante aggiuntivo/a.
L'orario lavorativo del personale insegnante è organizzato in turni di sei ore, intercambiabili ogni settimana e comprensivi di un tempo di co-presenza lavorativa.
Ogni scuola individua forme di flessibilità operativa per favorire strategie ed interventi educativi a piccolo/medio gruppo tramite laboratori e centri di interesse.
I/le bambini/e iscritti alla scuola familiarizzano con l’ambiente attraverso spazi e tempi condivisi.
Per facilitare l’ingresso dei/delle bambini/e nuovi ammessi nelle scuole dell’infanzia comunali è previsto un percorso specifico per favorire l’ambientamento che si realizza attraverso una organizzazione articolata, soprattutto dei primi giorni di frequenza scolastica.
In sintesi il percorso di inserimento si può così schematizzare:
Una scansione della giornata scolastica organizzata permette al/la bambino/a non solo apprendimenti cognitivi rispetto al tempo in cui vive le sue esperienze, ma anche e soprattutto la possibilità di comprendere cosa sta facendo e/o cosa è chiamato a fare e di essere partecipe e attivo rispetto a ciò che accade o accadrà. Pertanto la giornata scolastica è caratterizzata da:
Sono previste forme ed organismi di partecipazione per favorire la comunicazione tra famiglie e servizi:
Prima assemblea dei genitori
Entro il mese di novembre il personale insegnante convoca i genitori di tutti i/le bambini/e frequentanti la scuola per illustrare l’organizzazione e la programmazione collegiale redatta dal personale insegnante.
Incontri collettivi o di piccolo gruppo
I genitori dei/delle bambini/e di ogni sezione sono convocati dal personale insegnante allo scopo di condividere le finalità educative, gli obiettivi di apprendimento, la progettualità educativa.
Colloqui individuali
Il personale insegnante organizza i colloqui individuali con i genitori per parlare di argomenti che riguardano vari aspetti della crescita personale dei bambini e delle bambine, per costruire alleanze, condivisione di principi e comportamenti educativi.
Consiglio di Plesso
È costituito da rappresentanti di genitori, insegnanti, ausiliarie del nido. E’ convocato e presieduto dalla delegata di plesso, il consiglio ha compiti organizzativi e consultivi.
Comitato Mensa:
Comitato di indirizzo
È un comitato a livello cittadino costituito da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, dei genitori, del personale insegnante, del personale ausiliario della scuola; ha funzione di promozione e indirizzo sulle attività dei servizi educativi. Viene rinnovato ogni 2 anni.
Sono promossi incontri per specifici progetti che affrontano i temi di maggior interesse per i genitori.
Vaccinazioni
Per la frequenza alla scuola, le famiglie, al momento dell’iscrizione, non devono presentare nessuna certificazione, gli accertamenti saranno svolti d’ufficio. Nel caso i controlli evidenziassero il mancato adempimento dell'obbligo vaccinale, la frequenza sarà sospesa.
È previsto l'allontanamento dal servizio in uno dei seguenti casi:
In questi casi si consiglia di portare il/la bambino/a dal pediatra di riferimento e di tenerlo riguardato/a almeno il giorno successivo all’allontanamento.
Pur non essendo necessario il certificato medico per il rientro, si invitano le famiglie alla corresponsabilità allo scopo di garantire la tutela e il benessere all'interno dell'intera comunità educativa scolastica.
Assenze per motivi di famiglia
I genitori di un/a bambino/a che ha bisogno di una alimentazione particolare per motivi di salute, devono compilare il modello di richiesta (Modello A) corredato dalle prove allergologiche o, in alternativa, dal certificato medico che specifichi gli alimenti da escludere e il periodo di tempo per cui è necessaria la particolare alimentazione. La modulistica può essere scaricata alla pagina Mensa scolastica diete speciali.
Per i/le bambini/e che per motivi religiosi non consumano determinati alimenti, c’è la possibilità di richiedere alternative al pasto previsto, compilando apposito modulo del servizio refezione, alla pagina Mensa scolastica diete speciali.
La dieta leggera o in bianco può essere richiesta per motivi di salute improvvisi, comunicandola direttamente, la mattina stessa, al personale scolastico, per periodo non superiore ai 3 giorni altrimenti occorre presentare certificato medico.
I genitori devono sottoscrivere apposita autorizzazione per le uscite dalla scuola a scopo didattico dei propri figli/e.
Occorre la liberatoria firmata dai genitori per le riprese video e fotografiche dei bambini/e e per il loro uso a scopo di documentazione educativa.
I/le bambini/e vengono riconsegnati all’uscita da scuola ai genitori, che in caso di necessità possono delegare altre persone, purché in età superiore ai 18 anni, sottoscrivendo apposito modulo firmato alla presenza del personale insegnante e lasciando fotocopia della carta di identità delle persone delegate.
Sono previste buone prassi, predisposte dal Coordinamento Pedagogico ed Organizzativo e consultabili presso la scuola contenenti una serie di indicazioni che rispondono al bisogno di accedere velocemente a risoluzioni consolidate di alcuni problemi che si presentano come eventi non ricorrenti.
Informagenitori - Scuola Infanzia 2024-2025 (275.17 KB)
Informagenitori - Scuola Infanzia 2024-2025 in lingua inglese (408.32 KB)
Informagenitori - Scuola Infanzia 2024-2025 in lingua cinese (522.66 KB)
Ultimo aggiornamento: 16/09/2024
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.