Riferimenti istituzionali

La scuola dell’infanzia si colloca nel sistema educativo nazionale di istruzione e formazione che delinea un percorso formativo coerente ed unitario, nella sua ispirazione pedagogica.

Questo servizio educativo, in aperta collaborazione con i genitori, rappresenta un momento fondamentale per lo sviluppo di identità, autonomia e competenze di tutti i bambini e le bambine.

Per le sue peculiari caratteristiche di ambiente di vita, di relazione e di apprendimento, si configura infatti, come esperienza decisiva per la crescita personale e sociale dei bambini, grazie all’incontro con i coetanei, con gli adulti responsabili professionalmente, con i segni e i linguaggi della cultura di appartenenza.

Calendario scolastico

La scuola dell’infanzia è aperta dal 11 settembre 2023 al 28 giugno 2024.
Come da progetto inserimento, i bambini nuovi iscritti frequentano le prime due settimane in orario ridotto al mattino.

La scuola chiude per il periodo delle vacanze:

  • natalizie, dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 (termini compresi)
  • pasquali, dal 28 marzo 2024 al 2 aprile 2024 (termini compresi)

Le attività educative sono sospese inoltre nelle seguenti date:

  • 1 novembre 2023, 8 dicembre 2023, 25-26 aprile 2024 e 1 maggio 2024.

Orario giornaliero

Tempo lungo: dalle 8.00 alle 16.30

  • Ingresso: dalle 8.00 alle 9.00
  • Uscita: dalle 16.15 alle 16.30

Tempo corto: dalle 8.00 alle 14.00

  • Ingresso: dalle 8.00 alle 9.00
  • Uscita: dalle 13.00 alle 14.00

Pre-scuola su richiesta: dalle 7.50

  • La richiesta dovrà essere motivata da esigenze lavorative documentate

Post-scuola su richiesta: dalle 16.30 alle 17.30

  • La richiesta dovrà essere motivata da esigenze lavorative documentate; il servizio viene attivato con un numero minimo di richieste; è prevista una tariffa annuale.

I genitori possono chiedere, previa telefonata alla scuola, di riprendere il proprio bambino in anticipo rispetto all’orario pomeridiano di uscita:

  • Per uscita anticipata occasionale occorre firmare il registro delle uscite anticipate occasionali presente all’interno del plesso.
  • L'uscita anticipata permanente a richiesta, deve essere prodotta su apposito modello, che sarà sottoposto all’autorizzazione del Coordinamento Pedagogico.

I genitori possono richiedere di accompagnare il proprio bambino in ritardo rispetto all’orario di entrata del mattino: 

  • Per entrata posticipata occasionale: con motivazione eccezionale occorre telefonare entro le ore 9.00 al personale insegnante
  • Per entrata posticipata permanente: la richiesta, prodotta su apposito modello, sarà sottoposta all’autorizzazione del Coordinamento Pedagogico

Trasporto scolastico (scuolabus)

Alcune famiglie usufruiscono del servizio di trasporto scolastico. Per informazioni sulla presentazione della domanda e sulle tariffe del servizio si può consultare la pagina dedicata al trasporto scolastico.

Come è organizzata la scuola dell'infanzia

Ogni plesso organizza i gruppi-sezione tenendo conto dell’età dei/delle bambini/e e delle scelte pedagogiche del personale insegnante. Le sezioni possono essere omogenee oppure eterogenee per età. Ogni sezione è composta di norma da 25 bambini/e e 2 insegnanti di riferimento; nel caso di frequenza di/delle bambini/e con disabilità la sezione è supportata dalla presenza di un/a insegnante aggiuntivo/a.
L'orario lavorativo del personale insegnante è organizzato in turni di sei ore, intercambiabili ogni settimana e comprensivi di un tempo di co-presenza lavorativa.
Ogni scuola individua forme di flessibilità operativa per favorire strategie ed interventi educativi a piccolo/medio gruppo tramite laboratori e centri di interesse.
I/le bambini/e iscritti alla scuola familiarizzano con l’ambiente attraverso spazi e tempi condivisi.

Inserimento e ambientamento dei bambini alla scuola dell'infanzia

Per facilitare l’ingresso dei/delle bambini/e nuovi ammessi nelle scuole dell’infanzia comunali è previsto un percorso specifico per favorire l’ambientamento che si realizza attraverso una organizzazione articolata, soprattutto dei primi giorni di frequenza scolastica.

In sintesi il percorso di inserimento si può così schematizzare:

  • per i/le bambini/e di tre anni: ingresso diviso in due gruppi:
  1.     La prima settimana i/le bambini/e entrano per poche ore (per i primi 3 giorni) e dal quarto giorno possono rimanere a pranzo 
  2.     La seconda settimana di inserimento i/le bambini/e rimangono a pranzo
  3.     La terza rimangono ad orario completo, sperimentando il riposo pomeridiano (previsto per i/le bambini/e di 3 e 4 anni)
  • per i/le bambini/e di 4 e 5 anni, (evitando possibilmente l’inserimento di un/a solo/a bambino/a in un gruppo già costituito): ingresso graduale, con possibilità di contrarre i tempi standard valutate singolarmente l’autonomia e le competenze socio-relazionali. 
     

La giornata nella scuola dell'infanzia

Una scansione della giornata scolastica organizzata permette al/la bambino/a non solo apprendimenti cognitivi rispetto al tempo in cui vive le sue esperienze, ma anche e soprattutto la possibilità di  comprendere cosa sta facendo e/o cosa è chiamato a fare e di essere partecipe e attivo rispetto a ciò che accade o accadrà. Pertanto la giornata scolastica  è caratterizzata da:

  • ritualità che scandiscono il tempo e che permettano al bambino/a di predisporsi alle esperienze nei migliori dei modi; le ritualità vengono in particolare strutturate nei momenti di cura e nei momenti ad alta intensità emotiva e affettiva come l’entrata e l’uscita da scuola;
  • alternanza e varietà di proposte, evitando ripetizioni e monotonie che possono determinare nei/nelle bambini/e saturazione di interesse o situazioni che favoriscono aggressività, dispersività o fughe da parte dei bambini/e: particolare attenzione viene pertanto prestata ai momenti di passaggio, ai momenti di maggiore autonomia dei/delle bambini/e, al gioco all’esterno della scuola.    
  • condivisione con i bambini sulle attività e sul loro andamento; 
  • tempi distesi, offerti ai/alle bambini/e dalle strategie didattiche adottate, tali da consentire ai/alle bambini/e profondità, riflessione, variazione dei punti di vista, dei codici e delle modalità di affrontare un tema, un argomento, un problema. 

Partecipazione dei genitori alla vita scolastica

Sono previste forme ed organismi di partecipazione per favorire la comunicazione tra famiglie e servizi:

Prima assemblea dei genitori
Entro il mese di novembre il personale insegnante convoca i genitori di tutti i/le bambini/e frequentanti la scuola per illustrare l’organizzazione e la programmazione collegiale redatta dal personale insegnante.
Incontri collettivi o di piccolo gruppo
I genitori dei/delle bambini/e di ogni sezione sono convocati dal personale insegnante  allo scopo di condividere le finalità educative, gli obiettivi di apprendimento, la progettualità educativa.
Colloqui individuali
Il personale insegnante organizza i colloqui individuali con i genitori per parlare di argomenti che riguardano vari aspetti della crescita personale dei bambini e delle bambine, per costruire alleanze, condivisione di  principi e comportamenti educativi.
Consiglio di Plesso
È costituito da rappresentanti di genitori, insegnanti, ausiliarie del nido. E’ convocato e presieduto dalla delegata di plesso, il consiglio ha compiti organizzativi e consultivi.

Comitato Mensa:

  1. Ogni scuola all’inizio dell’anno scolastico nomina un genitore rappresentante per il comitato mensa.
  2. I rappresentanti si riuniscono, discutono e nominano un portavoce e un sostituto per l’esecutivo della Commissione Mensa Cittadina che riunisce tutte le scuole pratesi di ogni ordine e grado.
  3. Il portavoce si confronta con i rappresentanti delle singole scuole almeno due volte l’anno.

Comitato di indirizzo
È un comitato a livello cittadino costituito da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, dei genitori, del personale insegnante, del personale ausiliario della scuola; ha funzione di promozione e indirizzo sulle attività dei servizi educativi. Viene rinnovato ogni 2 anni.

Progetti rivolti ai genitori

Sono promossi incontri per specifici progetti che affrontano i temi di maggior interesse per i genitori.

  • Scuole aperte: nel periodo delle iscrizioni, i genitori che intendono iscrivere il bambino/a alla scuola dell’infanzia possono visitare le scuole dell’infanzia comunali e incontrare il personale insegnante. 
  • Primi Incontri: nel mese di giugno e settembre i genitori dei/delle bambini/e nuovi ammessi sono invitati a partecipare ad incontri presso la scuola durante i quali viene presentata l’organizzazione e l’attività della scuola dell’infanzia.
  • Incontri... in Comune: è una iniziativa che propone incontri con esperti per affrontare tematiche relative alla prima infanzia che riguardano il generale il rapporto genitore-figlio. 
  • Laboratori genitori-bambini

Notizie utili

Vaccinazioni

Per la frequenza alla scuola, le famiglie, al momento dell’iscrizione, non devono presentare nessuna certificazione, gli accertamenti saranno svolti d’ufficio. Nel caso i controlli evidenziassero il mancato adempimento dell'obbligo vaccinale, la frequenza sarà sospesa.

È previsto l'allontanamento dal servizio in uno dei seguenti casi:

 

  • Febbre superiore a 37,5°
  • Oltre tre scariche di diarrea
  • Vomito
  • Esantema o macchie esantematiche sulla pelle

In questi casi si consiglia di portare il/la bambino/a dal pediatra di riferimento, pur non essendo necessario il certificato medico per il rientro.

 

Assenze per motivi di famiglia

  • Giustificazione orale o scritta da comunicare prima del periodo di assenza
  • In caso di assenza prolungata ingiustificata è prevista la perdita del posto

Diete speciali

I genitori di un/a bambino/a che ha bisogno di una alimentazione particolare per motivi di salute, devono compilare un modello di richiesta (Modello A) che specifichi gli alimenti da escludere e il periodo di tempo per cui è necessaria la particolare alimentazione. La modulistica può essere scaricata alla pagina Mensa scolastica diete speciali.
Per i/le bambini/e che per motivi religiosi non consumano determinati alimenti, c’è la possibilità di richiedere alternative al pasto previsto, compilando apposito modulo del servizio refezione, alla pagina Mensa scolastica diete speciali.
La dieta leggera o in bianco può essere richiesta per motivi di salute improvvisi, comunicandola direttamente, la mattina stessa, al personale scolastico, per periodo non superiore ai 3 giorni altrimenti occorre presentare certificato medico.

Uscite dalla scuola a scopo didattico

I genitori devono sottoscrivere apposita autorizzazione per le uscite dalla scuola a scopo didattico dei propri figli/e.

Riprese video e riproduzione immagini dei bambini/e a scuola

Occorre l’autorizzazione scritta dei genitori per le riprese video e fotografiche dei bambini/e e per il loro uso a scopo di documentazione educativa. 

Consegna dei bambini

I/le bambini/e vengono riconsegnati all’uscita da scuola ai genitori, che in caso di necessità possono delegare altre persone, purché in età superiore ai 18 anni, sottoscrivendo apposito modulo firmato alla presenza del personale insegnante e lasciando fotocopia della carta di identità delle persone delegate.

Buone prassi

Sono previste buone prassi, predisposte dal Coordinamento Pedagogico ed Organizzativo e consultabili presso la scuola contenenti una serie di indicazioni che rispondono al bisogno di accedere velocemente a risoluzioni consolidate di alcuni problemi che si presentano come eventi non ricorrenti. 

Allegati e documenti

Informagenitori - Scuola infanzia 2023-2024 (213.15 KB) File con estensione pdf
Informagenitori - Scuola infanzia 2023-2024 lingua inglese (252.82 KB) File con estensione pdf
Informagenitori - Scuola infanzia 2023-2024 lingua cinese (475.08 KB) File con estensione pdf

Link utili

Recapiti e contatti Servizi Educativi

 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina