Identità del nido

Il nido si configura come servizio educativo per l’infanzia in grado di rispondere alle esigenze familiari e alla pluralità dei bambini e delle bambine che lo frequentano. 

Le finalità istituzionali che persegue valorizzano e potenziano le fasi di crescita dei bambini e delle bambine, nel rispetto della personalità e dei ritmi di ciascuno.

L’ambiente di vita del nido offre opportunità di relazioni affettive e rassicurazione. I tempi e gli spazi sono organizzati in modo da favorire un clima di interazione sociale, la graduale conquista dell’autonomia e dell’identità dei bambini/e.

Calendario del nido

Il nido d'infanzia è aperto dal 12 settembre 2022 al 21 luglio 2023. 
Come da progetto inserimento, i bambini nuovi iscritti frequenteranno le prime due settimane in orario ridotto al mattino. Le modalità per l’ambientamento verranno concordate con le educatrici nella prima riunione e nel colloquio individuale.

Il nido d'infanzia chiude per il periodo delle vacanze:

  • natalizie, dal 24 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 (termini compresi)
  • pasquali, dal 6 all' 11 aprile 2023 (termini compresi)

Nell’anno educativo 2022-2023 il nido sarà sospeso nelle seguenti date: 

  • 31 ottobre 2022, 9 dicembre 2022 e 24 aprile 2023 


Orario giornaliero

Tempo corto: dalle 7.30 alle 14.00

  • Ingresso: dalle 7.30 alle 9.00
  • Uscita: dalle 13.00 alle 14.00

Tempo lungo: dalle 7.30 alle 16.30

  • Ingresso: dalle 7.30 alle 9.00
  • Uscita: dalle 16.00 alle 16.30

Tempo prolungato: dalle ore 7.30 alle ore 17.30

  • Ingresso: dalle ore 7.30 alle ore 09.00
  • Uscita: dalle ore 17.00 alle ore 17.30

I genitori possono chiedere, previa telefonata al nido, di riprendere il proprio bambino in anticipo rispetto all’orario pomeridiano di uscita:

  • Per uscita anticipata occasionale occorre firmare il registro delle uscite anticipate occasionali presente all’interno del plesso.
  • L'uscita anticipata permanente deve essere richiesta su apposito modello che sarà sottoposta all'autorizzazione del Coordinamento Pedagogico.

I genitori possono richiedere di accompagnare il proprio bambino in anticipo rispetto all'orario di entrata del mattino:

  • Per entrata posticipata occasionale con motivazione eccezionale occorre telefonare entro le ore 9.00 alle insegnanti.
  • Per entrata posticipata permanente occorre produrre la richiesta su apposito modello che sarà sottoposta all'autorizzazione del Coordinamento Pedagogico. 

Come è organizzato il nido d'infanzia

Ogni nido si organizza a gruppi-sezione tenendo conto della fascia di età dei bambini. Le sezioni possono essere omogenee, oppure eterogenee per età.

In caso di frequenza di bambini/e disabili la sezione può essere supportata dalla presenza di una educatrice di sostegno.

L’orario lavorativo delle educatrici è organizzato in turni di sei ore, intercambiabili ogni settimana e comprensivi di un tempo di co-presenza lavorativa.

Ogni nido individua forme di flessibilità operativa per favorire strategie ed interventi educativi a piccolo/medio gruppo in relazione all’età e alla scansione della giornata.

Primi passi nel nido: progetto ambientamento

Tutti i bambini nuovi ammessi nei nidi comunali iniziano in modo differito e graduale la frequenza.
Per ogni bambino/a tale gradualità si esprime così:

  • nella prima settimana, i bambini entrano per poche ore (primi tre giorni) e dal quarto giorno possono rimanere a pranzo;
  • nella seconda settimana di inserimento i bambini rimangono a pranzo;
  • nella terza settimana rimangono ad orario completo, sperimentando con gradualità il momento del sonno;
  • con la quarta settimana si conclude e consolida il percorso di inserimento.

Il genitore accompagna il bambino/a fino all’interno della struttura e sta con lui per intervalli di tempo differenziati:

  • il primo giorno sta nella struttura insieme al bambino per circa 1 ora e mezza;
  • il secondo giorno si trattiene per circa 1 ora, saluta e si allontana per 10-15 minuti (il genitore rimane nelle prossimità di modo da modulare l’assenza sulla base dei bisogni del bambino/a);
  • il terzo giorno si allontana per maggior tempo (da mezzora ad un’ora, concordando con la famiglia e in base ai bisogni del bambino/a);
  • al momento del primo pasto il genitore aspetta di solito fuori dalla stanza del pranzo;
  • al momento del primo sonno viene chiesto al genitore di essere presente al momento del risveglio (almeno il primo giorno, poi si dilata piano piano l’intervallo tra il momento del risveglio e l’uscita pomeridiana).

La giornata nel nido d'infanzia

La giornata al nido è scandita da routine quali pranzo, sonno, cambio dei pannolini e igiene dei bambini, da attività che si svolgono secondo tempi e spazi organizzati dalle educatrici, al fine di accogliere il bisogno di intimità e sicurezza, di orientamento e autonomia dei bambini e delle bambine.

Il team educativo conferisce identità al nido occupandosi della "regia educativa" della giornata. Gli educatori predispongono spazi e materiali in modo da favorire lo sviluppo individuale e l'apprendimento di comportamenti sociali, suggeriscono esperienze e stimoli che ogni bambino può liberamente interpretare. In questo contesto assume un ruolo fondamentale il gioco inteso come libera espressione delle capacità e dei limiti di ognuno.

Le esperienze infantili vissute nel nido attivano forme relazionali e processi cognitivi valorizzando il corpo come veicolo primario di percezione della realtà e di conoscenza.


Partecipazione dei genitori alla vita del nido

Colloqui individuali
Nel corso dell’anno sono previsti almeno due colloqui individuali con i genitori per approfondire la vita del bambino/a al nido, confrontarsi sugli obiettivi di apprendimento e condividere strategie educative personalizzate ed efficaci.

Incontri di sezione
I genitori dei bambini di ogni sezione sono invitati due volte l’anno dalle educatrici a partecipare a incontri di sezione allo scopo di condividere le finalità educative, gli obiettivi di apprendimento, la progettualità educativa  di sezione. Tali incontri rappresentano anche un momento di documentazione dei percorsi di esperienza predisposti dalle educatrici attraverso foto/video/slide.

Prima assemblea dei genitori
Di norma nei mesi di ottobre/novembre le educatrici convocano i genitori di tutti i bambini e le bambine frequentanti il nido per illustrare l’organizzazione e la programmazione di Plesso redatta dalle educatrici ed eleggere il Consiglio di Plesso. 

Consiglio di plesso
È costituito da rappresentanti di genitori, insegnanti, ausiliarie del nido. E’ convocato e presieduto dalla delegata di plesso; si riunisce almeno tre volte l’anno e ha compiti organizzativi e consultivi.

Comitato di indirizzo
È un comitato a livello cittadino costituito da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, dei genitori, delle insegnanti, del personale ausiliario della scuola; ha funzione di promozione e indirizzo sulle attività dei servizi educativi. Viene rinnovato ogni 2 anni.

Progetti rivolti ai genitori

Sono promossi incontri per specifici progetti che affrontano temi di maggiore interesse per i genitori.

•    Porte aperte: nel periodo delle iscrizioni, i genitori che intendono iscrivere il bambino/a al nido possono visitare i nidi comunali e incontrare le educatrici.

•    Primi Incontri: nel mese di giugno e settembre i genitori dei bambini nuovi ammessi sono invitati a partecipare ad incontri presso il nido durante i quali viene presentata l’organizzazione e l’attività del nido.

•    Incontri in … Comune  - "Ascoltare l'infanzia": momenti di scambio al nido o in altre sedi, incontri con esperti per affrontare tematiche relative alla prima infanzia che riguardano in generale il rapporto genitore-figlio.

•    Laboratori genitori-bambini: i nidi possono organizzare laboratori per bambini e genitori nell’ambito della programmazione educativa (progetti, feste…)

Notizie Utili 

Vaccinazioni

Le famiglie, al momento dell’iscrizione, non devono presentare nessuna certificazione, gli accertamenti saranno svolti d’ufficio.
Tutti i bambini iscritti saranno ammessi alla frequenza; la frequenza potrà essere sospesa a seguito di segnalazione della Azienda U.S.L. relativa a non regolarità degli obblighi vaccinali.

Misure per il contenimento dell’epidemia da COVID-19:

L’accesso e la permanenza al nido non è consentita in caso di:

  • sintomatologia compatibile con COVID-19, quale, a titolo esemplificativo: sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea (tre o più scariche con feci semiliquide o liquide), perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa
    e/o         
  • temperatura corporea superiore a 37,5°C
    e/o       
  • test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo

Raccomandiamo alle famiglie di non portare i bambini al nido in presenza delle condizioni sopra descritte e di avvisare tempestivamente le educatrici in caso di positività al COVID-19

I genitori dei bambini che a causa del virus SARS-CoV-2 sono più esposti al rischio di sviluppare sintomatologie avverse comunicano al Coordinamento Pedagogico ed Organizzativo tale condizione in forma scritta e documentata, precisando anche le eventuali misure di protezione da attivare durante la presenza a scuola/servizio educativo. A seguito della segnalazione ricevuta, il Coordinamento valuta la specifica situazione in raccordo con il Dipartimento di Prevenzione territoriale e il pediatra di famiglia per individuare le opportune misure precauzionali da applicare per garantire la frequenza del bambino/a in presenza in condizioni di sicurezza. 

Nel caso in cui sintomi sospetti riconducibili al COVID-19 si presentassero al nido, in base alle indicazioni sanitarie attualmente vigenti, il personale educativo è tenuto ad informare i genitori e ad ospitare il bambino/a nella stanza dedicata all’isolamento in compagnia di un adulto, fino a quando non sarà affidato ad un genitore/tutore legale, il quale, una volta rientrato al proprio domicilio seguirà le indicazioni del Pediatra, opportunamente informato della situazione.

I bambini risultati positivi al test diagnostico per COVID-19 sono sottoposti alla misura dell’isolamento per 10 giorni. Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test al termine dell’isolamento previsto, senza necessità di certificato medico. 
                                           
In presenza di casi di positività tra bambini l’attività educativa prosegue in presenza e sono adottate le seguenti misure precauzionali:

  • fino a 3 casi di positività non viene adottata nessuna misura precauzionale;
  • in presenza di almeno 4 casi di positività tra i bambini – i bambini contatti stretti continuano a frequentare il nido in regime di autosorveglianza per 10 giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo. Ciò significa che in caso di comparsa di sintomi riconducibili al COVID-19, sono tenuti ad effettuare un test antigenico molecolare o rapido, da ripetere, se i sintomi persistono, dopo 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo.

Nel caso in cui il bambino/a risulti contatto stretto di un soggetto positivo al COVID-19 fuori dall’ambito educativo del nido è applicato il regime di autosorveglianza per 10 giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo. Ciò significa che in caso di comparsa di sintomi riconducibili al COVID-19, sono tenuti ad effettuare un test antigenico molecolare o rapido, da ripetere, se i sintomi persistono, dopo 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo.
Ciò significa che i bambini che hanno un genitore/convivente positivo non hanno nessuna restrizione alla frequenza del nido, fermo restando che potranno essere accompagnati solo da adulti che risultano negativi al COVID-19.       

L’andamento dell’epidemia è costantemente monitorato a livello nazionale e regionale. In relazione a tale andamento sono riviste e aggiornate le norme anti-contagio.
I genitori verranno informati di tale circostanza dal personale educativo con comunicazioni specifiche.

 

Assenze e giustificazioni

Occorre certificato medico in caso di assenze per malattia  pari o superiore a 6 giorni, senza contare i giorni festivi iniziali e finali.

Caso di pediculosi (pidocchi)
In questo caso i bambini possono frequentare dopo l’avvio di idoneo trattamento, attestato da dichiarazione sottoscritta dal genitore.

Assenze per motivi di famiglia:

  • Giustificazione orale o scritta da comunicare prima del periodo di assenza
  • In caso di assenza prolungata ingiustificata è prevista la perdita del posto

Diete speciali

Il bambino/a che ha bisogno di una alimentazione particolare per motivi di salute, ha la necessità di compilare un modello di richiesta di dieta corredato da certificato medico che specifichi gli alimenti da escludere e il periodo di tempo per cui è necessaria la particolare alimentazione. La modulistica può essere scaricata al seguente link: Dieta speciale per motivi di salute.
Per i bambini che per motivi religiosi non consumano determinati alimenti, c’è la possibilità di richiedere alternative al pasto previsto, compilando apposito modulo del servizio refezione: Dieta speciale per motivi religiosi o culturali
La dieta leggera o in bianco può essere richiesta per motivi di salute improvvisi, comunicandola direttamente, la mattina stessa, al personale scolastico, per periodo non superiore ai 3 giorni altrimenti occorre presentare certificato medico.

Uscite dal nido a scopo educativo
I genitori devono sottoscrivere apposita autorizzazione per le uscite a scopo didattico dei propri figli/e.

Riprese video e riproduzione immagini  dei bambini/e al nido
Occorre l’autorizzazione scritta dei genitori per le riprese video e fotografiche dei bambini/e e per il loro uso a scopo di documentazione educativa compresa la pubblicazione sulle pagine web del nido sul sito istituzionale del Comune di Prato.

Consegna dei bambini
I bambini vengono riconsegnati all’uscita da scuola ai genitori, che in caso di necessità possono delegare altre persone, purché in età superiore ai 18 anni, sottoscrivendo apposito modulo firmato alla presenza delle educatrici e lasciando fotocopia della carta di identità delle persone delegate.

Buone prassi

Sono previste buone prassi, predisposte dal Coordinamento Pedagogico e Organizzativo e consultabili presso il nido, contenenti una serie di indicazioni che rispondono al bisogno di accedere velocemente a risoluzioni consolidate di alcuni problemi che si presentano come eventi non ricorrenti.
 

Allegati

Informagenitori: andare al nido in lingua inglese (270.08 KB) File con estensione pdf
Informagenitori: andare al nido in lingua cinese (717.04 KB) File con estensione pdf

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina