Identità del nido

Il nido si configura come servizio educativo per bambini dai 3 ai 36 mesi d’età in grado di rispondere alle esigenze familiari e alla pluralità dei bambini e delle bambine che lo frequentano.

Le finalità istituzionali che persegue valorizzano e potenziano le fasi di crescita dei bambini e delle bambine, nel rispetto della personalità e dei ritmi di ciascuno.

L'ambiente di vita del nido offre opportunità di relazioni affettive e rassicurazione.

I tempi e gli spazi sono organizzati in modo da favorire un clima di interazione sociale, la graduale conquista dell’autonomia e dell'identità dei bambini/e.

In ragione dell’emergenza sanitaria in corso, dall’a.e. 2020-2021 tra il Comune e i genitori che iscrivono il proprio bambino al nido viene sottoscritto un Patto di Corresponsabilità, finalizzato a condividere le regole che la normativa impartisce per la frequenza in sicurezza di un servizio educativo all’infanzia e che descrive le attenzioni a cui ciascun soggetto è tenuto per contenere il rischio del contagio da COVID-19; il testo del “Patto...” è consultabile tra i documenti in allegato.

Calendario del nido

Il nido d'infanzia è aperto da giovedì 9 settembre 2021 a giovedì 21 luglio 2022.
I bambini già iscritti dall’anno precedente frequenteranno in orario ridotto antimeridiano per le prime due settimane. I bambini nuovi iscritti frequenteranno a partire dalla data di ammissione, secondo un “progetto inserimento” di seguito descritto, che prevede l’ingresso graduale al nido per favorire l’ambientamento e il distacco tra il bambino e la figura adulta familiare di riferimento.

Il nido chiude per il periodo delle vacanze:

  • natalizie, dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 (termini compresi)
  • pasquali, dal 14 aprile 2022 al 19 aprile 2022 (termini compresi)

Nell’anno educativo 2021-2022 le attività educative sono sospese inoltre nelle seguenti date: 

  • lunedì 1/11/2021, mercoledì 8/12/2021, venerdì 7/1/2022, lunedì 25/4/2022, giovedì 2 e venerdì 3/6/2022.

Orario giornaliero

Tempo corto: dalle 7.30 alle 14.00

  • Ingresso: dalle 7.30 alle 9.00
  • Uscita: dalle 13.00 alle 14.00

Tempo lungo: dalle 7.30 alle 16.30

  • Ingresso: dalle 7.30 alle 9.00
  • Uscita: dalle 16.00 alle 16.30

Tempo prolungato: dalle ore 7.30 alle ore 17.30

  • Ingresso: dalle ore 7.30 alle ore 09.00
  • Uscita: dalle ore 17.00 alle ore 17.30

Come misura di contenimento della diffusione del Covid-19, al fine di evitare affollamenti in entrata e in uscita dal nido, i genitori concordano un orario di ingresso e di uscita che resta valido per tutto l‘anno. 
E’ previsto, per l’ingresso in struttura, il controllo del green-pass.

I genitori possono chiedere, previa telefonata al nido, di riprendere il proprio bambino in anticipo rispetto all’orario di uscita:

  • Per uscita anticipata occasionale occorre firmare il registro delle uscite anticipate occasionali presente all’interno del plesso.
  • L'uscita anticipata permanente si concorda tra genitori e personale educativo e modifica (per un periodo) l’orario concordato a inizio anno.

Come è organizzato il nido d'infanzia

Ogni nido è organizzato in gruppi-sezione tenendo conto dell’età dei bambini.

I gruppi possono essere omogenei o eterogenei per età.

Come misura di contenimento della diffusione del COVID-19, nell’a.e. 2021-2022 le sezioni sono  organizzate in bolle chiuse, che non hanno scambi e non svolgono attività con gli altri gruppi-sezione, mantengono stabili nell’arco dell’anno le figure adulte di riferimento e organizzano la giornata educativa sulla base di modalità trasversali a tutti i nidi comunali finalizzate al contenimento del rischio di contagio.

In caso di frequenza di bambini/e disabili la sezione può essere supportata dalla presenza di una educatrice di sostegno.

L'orario lavorativo delle educatrici è organizzato in turni di sei ore, comprensivi di un tempo di co-presenza lavorativa e intercambiabili ogni settimana.

Ogni nido individua forme di flessibilità operativa per favorire strategie ed interventi educativi di piccolo/medio gruppo in relazione all’età dei bambini e alla scansione della giornata.

I bambini iscritti al nido familiarizzano con l'ambiente attraverso spazi e tempi condivisi.

Primi passi nel nido: progetto ambientamento

Tutti i bambini nuovi ammessi nei nidi comunali iniziano in modo differito e graduale la frequenza.
Per ogni bambino/a tale gradualità si esprime così:

  • nella prima settimana, i bambini entrano per poche ore (primi tre giorni) e dal quarto giorno possono rimanere a pranzo;
  • nella seconda settimana di inserimento i bambini rimangono a pranzo;
  • nella terza settimana rimangono ad orario completo, sperimentando con gradualità il momento del sonno;
  • con la quarta settimana si conclude e consolida il percorso di inserimento.

Il genitore accompagna il bambino/a fino all’interno della struttura e sta con lui per intervalli di tempo differenziati:

  • il primo giorno sta nella struttura insieme al bambino per circa 1 ora e mezza;
  • il secondo giorno si trattiene per circa 1 ora, saluta e si allontana per 10-15 minuti (si decide in base alla reazione alla separazione);
  • il terzo giorno si allontana per maggior tempo (da mezzora ad un’ora, in base alla reazione del bambino);
  • al momento del primo pasto il genitore aspetta di solito fuori dalla stanza del pranzo;
  • al momento del primo sonno viene chiesto al genitore di essere presente al momento del risveglio (almeno il primo giorno, poi si dilata piano piano l’intervallo tra il momento del risveglio e l’uscita pomeridiana).

In ragione dell’emergenza sanitaria in corso ciascun gruppo educativo individua le migliori forme per favorire l’ambientamento dei bambini al nido nel rispetto delle misure anticontagio; vengono privilegiate forme di ambientamento all’aperto; sia al chiuso che all’aperto gli adulti mantengono il distanziamento tra loro; per la permanenza nei giardini nei nidi durante l’ambientamento è necessario possedere ed esibire il green-pass.

La giornata nel nido d'infanzia

La giornata al nido è scandita da routine quali pranzo, sonno, cambio dei pannolini e igiene dei bambini, da attività che si svolgono secondo tempi e spazi organizzati dalle educatrici, al fine di accogliere il bisogno di intimità e sicurezza, di orientamento e autonomia dei bambini e delle bambine.

Il team educativo conferisce identità al nido occupandosi della "regia educativa" della giornata. Gli educatori predispongono spazi e materiali in modo da favorire lo sviluppo individuale e l'apprendimento di comportamenti sociali, suggeriscono esperienze e stimoli che ogni bambino può liberamente interpretare. In questo contesto assume un ruolo fondamentale il gioco inteso come libera espressione delle capacità e dei limiti di ognuno.

Le esperienze infantili vissute nel nido attivano forme relazionali e processi cognitivi valorizzando il corpo come veicolo primario di percezione della realtà e di conoscenza.


Partecipazione dei genitori alla vita del nido

Colloqui individuali
Nel corso dell’anno sono previsti almeno due colloqui individuali con i genitori per parlare di argomenti che riguardano vari aspetti della crescita personale dei bambini e delle bambine, per costruire alleanze e condividere principi e comportamenti educativi.

Incontri di sezione
I genitori dei bambini di ogni sezione vengono invitati dalle educatrice per un resoconto delle attività e della progettualità educativa.

Prima assemblea dei genitori
Di norma nei mesi di ottobre/novembre le educatrici convocano i genitori di tutti i bambini e le bambine che frequentano il nido per illustrare l’organizzazione e la programmazione collegiale redatta dalle educatrici ed eleggere il Consiglio di Plesso.

Consiglio di plesso
È costituito da rappresentanti di genitori, insegnanti, ausiliarie del nido. È convocato e presieduto dalla educatrice delegata di plesso; si riunisce almeno tre volte l’anno e ha compiti organizzativi e consultivi.

Comitato di indirizzo
È un comitato a livello cittadino costituito da rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, dei genitori, delle insegnanti, del personale ausiliario della scuola. Ha funzione di promozione e indirizzo sulle attività dei servizi educativi. Viene rinnovato ogni 2 anni.

In ragione dell’emergenza sanitaria in corso, su richiesta dei genitori e/o degli educatori, le attività per la partecipazione formale dei genitori si possono svolgere, anziché in presenza, privilegiando mezzi informatici e piattaforme social che permettono di effettuare videochiamate individuali e/o di gruppo.

Progetti rivolti ai genitori

Sono promossi incontri per specifici progetti che affrontano temi di maggiore interesse per i genitori.

•    Nidi aperti: Nel periodo delle iscrizioni al nido d’infanzia per l’anno successivo, di norma nel mese di gennaio, i genitori che intendono iscrivere il bambino al nido possono visitare i nidi comunali e incontrare il personale educativo.
Questa attività, in ragione dell’emergenza sanitaria in corso, potrà essere sostituita da visite virtuali e/o da attività di presentazione del nido da svolgersi da remoto.

•    Primi Incontri: Nei mesi di giugno e settembre i genitori dei bambini nuovi ammessi sono invitati a partecipare a incontri durante i quali viene presentata l'organizzazione e l'attività del nido.

•    Incontri in … Comune  - "Ascoltare l'infanzia" è un ciclo di incontri per genitori  condotti da figure esperte, per affrontare tematiche che riguardano la crescita dei  bambini e in generale il rapporto genitore-figlio. Gli incontri sono aperti anche agli educatori.

•    Laboratori per i genitori: i nidi possono organizzare laboratori per genitori e/o per bambini e genitori  nell'ambito della programmazione educativa (progetti, feste …). Questa attività viene proposta in autonomia dai nidi, anche valutando l’andamento epidemiologico.

Assenze e giustificazioni

Assenze per motivi di famiglia
In ragione dell’emergenza epidemiologia in corso le assenze dal nido vanno obbligatoriamente giustificate in anticipo, chiamando il nido o inviando una mail all’indirizzo del nido, nel caso si tratti di vacanze e/o motivi personali e familiari.
In caso di assenza prolungata ingiustificata è prevista la perdita del posto e lo scorrimento della graduatoria per riassegnarlo.

Assenze per malattia
Le assenze per malattia sono attualmente regolate dalla normativa vigente in materia di contenimento del contagio da COVID-19 e vengono trattate in maniera differente se i sintomi insorgono a casa o al nido. Per la normativa vigente in caso di insorgenza di sintomi, sia a casa che al nido, è necessario che i genitori contattino il proprio Pediatra o Medico di medicina generale per la presa in carico a norma di legge.

•    Se al nido insorgono sintomi riconducibili al COVID-19 viene allertato il genitore e il bambino  dovrà essere ritirato dal nido in anticipo sull'orario; si configura in questo caso un allontanamento per sintomi riconducibili al COVID-19 (febbre superiore a 37.5° o uno degli altri sintomi elencati nella normativa vigente) ed è necessario seguire il percorso di accertamento di infezione da COVID-19. Il rientro al nido è subordinato ad una certificazione che attesti che il tampone effettuato abbia dato esito negativo.  

Per assenze per malattia occorre il certificato medico dopo 3 giorni di assenza (rientro al nido il 5° giorno dall’inizio dell’assenza).

Caso di pediculosi (pidocchi)
In questo caso i bambini possono frequentare dopo l’avvio di idoneo trattamento, attestato da dichiarazione sottoscritta dal genitore da presentare agli educatori.

Uscite dal nido a scopo educativo
Gli educatori possono organizzare delle uscite a piedi con i bambini nei dintorni del nido. I genitori devono sottoscrivere apposita autorizzazione per le uscite dei propri figli.

Riprese video e riproduzione immagini  dei bambini/e al nido
Occorre l’autorizzazione scritta dei genitori per le riprese videofotografiche ai bambini/e e per il loro uso a scopo di documentazione educativa. Apposita informativa e modulistica viene fornita ai genitori dagli educatori.

Consegna dei bambini
I bambini vengono ripresi all’uscita dai propri genitori che, in caso di necessità, possono delegare altre persone, purché in età superiore ai 18 anni, sottoscrivendo apposito modulo e lasciando fotocopia della carta di identità delle persone delegate.

Diete speciali
Il genitore, qualora un bambino/a abbia bisogno di un'alimentazione particolare per motivi di salute, può fare richiesta di dieta speciale, corredata da certificato medico che specifichi gli alimenti da escludere e il periodo di tempo per cui è necessaria la particolare alimentazione. La modulistica può essere scaricata al seguente link: Dieta speciale per motivi di salute

Per i bambini che per motivi religiosi non consumano determinati alimenti, c'è la possibilità di richiedere alternative al pasto previsto, compilando apposito modulo scaricabile al seguente link: Dieta speciale per motivi religiosi o culturali

La dieta leggera o in bianco può essere richiesta per motivi di salute improvvisi, direttamente la mattina stessa al personale scolastico, per periodo non superiore ai 3 giorni altrimenti occorre presentare certificato medico.

Buone prassi

Sono previste buone prassi, predisposte dal Coordinamento Pedagogico e Organizzativo e consultabili presso il nido, contenenti una serie di indicazioni che rispondono al bisogno di accedere velocemente a risoluzioni consolidate di alcuni problemi che si presentano come eventi non ricorrenti.
Con l’occorrenza dell’emergenza sanitaria in corso, sono inoltre stati predisposti specifici documenti che illustrano le misure complessivamente adottate per il contenimento del contagio da COVID-19 nei nidi comunali ed un Vademecum per orientare i genitori nell’ambito della normativa vigente. Tali documenti sono consultabili in allegato. 

Allegati

Patto educativo di corresponsabilità (526.38 KB) File con estensione pdf

Patto educativo di corresponsabilità, in lingua cinese (238.56 KB) File con estensione pdf

Informativa alle famiglie (210.39 KB) File con estensione pdf

Informativa alle famiglie, in lingua cinese (281.39 KB) File con estensione pdf

Protocollo operativo emergenza covid-19 (1.39 MB) File con estensione pdf

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina