Informagenitori: andare al nido d'infanzia comunale

Identità del nido

Il nido si configura come servizio educativo per l’infanzia in grado di rispondere alle esigenze familiari e alla pluralità dei bambini e delle bambine che lo frequentano. 

Le finalità istituzionali che persegue valorizzano e potenziano le fasi di crescita dei bambini e delle bambine, nel rispetto della personalità e dei ritmi di ciascuno.

L’ambiente di vita del nido offre opportunità di relazioni affettive e rassicurazione. I tempi e gli spazi sono organizzati in modo da favorire un clima di interazione sociale, la graduale conquista dell’autonomia e dell’identità dei/delle bambini/e.

Calendario del nido

Il nido d'infanzia è aperto dal 9 settembre 2024 al 18 luglio 2025
Come da progetto ambientamento, i/le bambini/e nuovi iscritti frequenteranno le prime due settimane in orario ridotto al mattino. Le modalità per l’ambientamento verranno concordate con il personale educativo nella prima riunione e nel colloquio individuale.

Il nido d'infanzia chiude per il periodo delle vacanze:

  • natalizie, dal 24 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025 (termini compresi)
  • pasquali, dal 17 aprile 2025 al 22 aprile 2025 (termini compresi)

Le attività del nido saranno sospese nelle seguenti giornate: 

  • 1 novembre 2024, 6 gennaio, 25 aprile 2025,1 e 2 maggio 2025, 2 giugno 2025

Orario giornaliero

Tempo corto: dalle 7.30 alle 14.00

  • Ingresso: dalle 7.30 alle 9.00
  • Uscita: dalle 13.00 alle 14.00

Tempo lungo: dalle 7.30 alle 16.30

  • Ingresso: dalle 7.30 alle 9.00
  • Uscita: dalle 16.00 alle 16.30

Tempo prolungato: dalle ore 7.30 alle ore 17.30 (Esclusi i Nidi Pan Di Ramerino, Fontanelle e Corridoni)

  • Ingresso: dalle ore 7.30 alle ore 09.00
  • Uscita: dalle ore 17.00 alle ore 17.30

Il tempo prolungato avrà inizio a partire da lunedì 28 ottobre 2024.

I genitori possono chiedere, previa telefonata al nido, di riprendere il proprio/ la propria bambino/a in anticipo rispetto all’orario pomeridiano di uscita:

  • Per uscita anticipata occasionale occorre firmare il registro delle uscite anticipate occasionali presente all’interno del plesso.
  • L'uscita anticipata permanente deve essere richiesta su apposito modello che sarà sottoposta all'autorizzazione del Coordinamento Pedagogico.

I genitori possono richiedere di accompagnare il proprio/la propria bambino/a in anticipo rispetto all'orario di entrata del mattino:

  • Per entrata posticipata occasionale con motivazione eccezionale occorre telefonare entro le ore 9.00 al personale educativo.
  • Per entrata posticipata permanente occorre produrre la richiesta su apposito modello che sarà sottoposta all'autorizzazione del Coordinamento Pedagogico. 

Come è organizzato il nido d'infanzia

Ogni nido si organizza a gruppi-sezione tenendo conto della fascia di età dei/delle bambini/e. Le sezioni possono essere omogenee, oppure eterogenee per età.

In caso di frequenza di bambini/e con disabilità la sezione può essere supportata dalla presenza di un/a educatore/trice di sostegno.

L’orario lavorativo del personale educativo è organizzato in turni di sei ore, intercambiabili ogni settimana e comprensivi di un tempo di co-presenza lavorativa.

Ogni nido individua forme di flessibilità operativa per favorire strategie ed interventi educativi a piccolo/medio gruppo in relazione all’età e alla scansione della giornata.

Primi passi nel nido: progetto ambientamento

Tutti/e i/le  bambini/e nuovi ammessi nei nidi comunali iniziano in modo differito e graduale la frequenza.
Per ogni bambino/a tale gradualità si esprime così:

  • nella prima settimana, i/le bambini/e entrano per poche ore (primi tre giorni) e dal quarto giorno possono rimanere a pranzo;
  • nella seconda settimana di inserimento i/le bambini/e rimangono a pranzo;
  • nella terza settimana rimangono ad orario completo, sperimentando con gradualità il momento del sonno;
  • con la quarta settimana si conclude e consolida il percorso di inserimento.

Il genitore accompagna il/la bambino/a fino all’interno della struttura e sta con lui per intervalli di tempo differenziati:

  • il primo giorno sta nella struttura insieme al/la bambino/a per circa 1 ora e mezza;
  • il secondo giorno si trattiene per circa 1 ora, saluta e si allontana per 10-15 minuti (il genitore rimane nelle prossimità di modo da modulare l’assenza sulla base dei bisogni del/la bambino/a);
  • il terzo giorno si allontana per maggior tempo (da mezzora ad un’ora, concordando con la famiglia e in base ai bisogni del/la bambino/a);
  • al momento del primo pasto il genitore aspetta di solito fuori dalla stanza del pranzo;
  • al momento del primo sonno viene chiesto al genitore di essere presente al momento del risveglio (almeno il primo giorno, poi si dilata piano piano l’intervallo tra il momento del risveglio e l’uscita pomeridiana).

La giornata nel nido d'infanzia

La giornata al nido è scandita da routine quali pranzo, sonno, cambio dei pannolini e igiene dei/delle bambini/e, da attività che si svolgono secondo tempi e spazi organizzati dal personale educativo, al fine di accogliere il bisogno di intimità e sicurezza, di orientamento e autonomia dei bambini e delle bambine.

Il team educativo conferisce identità al nido occupandosi della "regia educativa" della giornata. Gli educatori predispongono spazi e materiali in modo da favorire lo sviluppo individuale e l'apprendimento di comportamenti sociali, suggeriscono esperienze e stimoli che ogni bambino/a può liberamente interpretare. In questo contesto assume un ruolo fondamentale il gioco inteso come libera espressione delle capacità e dei limiti di ognuno.

Le esperienze infantili vissute nel nido attivano forme relazionali e processi cognitivi valorizzando il corpo come veicolo primario di percezione della realtà e di conoscenza.

Partecipazione dei genitori alla vita del nido

Sono previste forme ed organismi di partecipazione per favorire la comunicazione tra famiglie e servizi:

Colloqui individuali
Nel corso dell’anno sono previsti colloqui individuali con i genitori per approfondire la vita del/la bambino/a al nido, confrontarsi sugli obiettivi di apprendimento e condividere strategie educative personalizzate ed efficaci.

Incontri collettivi o a piccolo gruppo
I genitori sono invitati  dal personale educativo, allo scopo di condividere le finalità educative, gli obiettivi di apprendimento, la progettualità educativa. Tali incontri rappresentano anche un momento di documentazione dei percorsi di esperienza predisposti dal personale educativo attraverso foto/video/slide.

Prima assemblea dei genitori
Entro il mese di novembre, il personale educativo convoca i genitori di tutti i bambini e le bambine frequentanti il nido per illustrare l’organizzazione e la programmazione di Plesso redatta dal personale educativo.

Consiglio di plesso
È costituito da rappresentanti di genitori ed il personale educativo del nido. E’ convocato e presieduto dalla delegata di plesso, il consiglio ha compiti organizzativi e consultivi.

Comitato di indirizzo
È un comitato a livello cittadino costituito da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, dei genitori, delle insegnanti, del personale ausiliario della scuola; ha funzione di promozione e indirizzo sulle attività dei servizi educativi. Viene rinnovato ogni 2 anni.

Progetti rivolti ai genitori

Sono promossi incontri per specifici progetti che affrontano temi di maggiore interesse per i genitori.

•    Nidi aperti: nel periodo delle iscrizioni, i genitori che intendono iscrivere il/la bambino/a al nido possono visitare i nidi comunali e incontrare il personale educativo.

•    Primi Incontri: nel mese di giugno e settembre i genitori dei/delle bambini/e nuovi ammessi sono invitati a partecipare ad incontri presso il nido durante i quali viene presentata l’organizzazione e l’attività del nido.

•    Incontri in… Comune: momenti di scambio al nido o in altre sedi, incontri con esperti per affrontare tematiche relative alla prima infanzia che riguardano in generale il rapporto genitore-figlio.

•    Laboratori genitori-bambini: i nidi possono organizzare laboratori per bambini/e e genitori nell’ambito della programmazione educativa (progetti, feste…)

Nidi gratis

Le informazioni riguardo al progetto promosso dalla Regione Toscana Nidi Gratis, sono consultabili al seguente link: Contributo nidi gratis Regione Toscana.

Notizie Utili 

Vaccinazioni

Le famiglie, al momento dell’iscrizione, non devono presentare nessuna certificazione, gli accertamenti saranno svolti d’ufficio. 
Nel caso i controlli evidenziassero il mancato adempimento dell'obbligo vaccinale, la frequenza sarà sospesa.

È previsto l'allontanamento dal servizio in uno dei seguenti casi:
•    Febbre superiore a 37,5°
•    Oltre tre scariche di diarrea
•    Vomito
•    Esantema o macchie esantematiche sulla pelle
In questi casi si consiglia di portare il/la bambino/a dal pediatra di riferimento e di tenerlo riguardato/a almeno il giorno successivo all'allontanamento.
Pur non essendo necessario il certificato medico per il rientro, si invitano le famiglie alla corresponsabilità allo scopo di garantire la tutela ed il benessere all'interno dell'intera comunità educativa e scolastica.

Assenze e giustificazioni

Assenze per motivi di famiglia:

  • Giustificazione orale o scritta da comunicare prima del periodo di assenza
  • In caso di assenza prolungata ingiustificata è prevista la perdita del posto

Diete speciali

I genitori di un/una bambino/a che ha bisogno di una alimentazione particolare per motivi di salute, devono compilare il modello di richiesta (Modello A) corredato dalle prove allergologiche o, in alternativa, dal certificato medico che specifichi gli alimenti da escludere e il periodo di tempo per cui è necessaria la particolare alimentazione. La modulistica può essere scaricata alla pagina Mensa scolastica diete speciali.
Per i/le bambini/e che per motivi religiosi non consumano determinati alimenti, c’è la possibilità di richiedere alternative al pasto previsto, compilando apposito modulo del servizio refezione: Mensa scolastica diete speciali.
La dieta leggera o in bianco può essere richiesta per motivi di salute improvvisi, comunicandola direttamente, la mattina stessa, al personale scolastico, per periodo non superiore ai 3 giorni altrimenti occorre presentare certificato medico.

Uscite dal nido a scopo educativo

I genitori devono sottoscrivere apposita autorizzazione per le uscite a scopo didattico dei propri figli/e.

Riprese video e riproduzione immagini dei bambini/e al nido

Occorre la liberatoria firmata dai genitori per le riprese video e fotografiche dei/delle bambini/e e per il loro uso a scopo di documentazione educativa compresa la pubblicazione sulle pagine web del nido sul sito istituzionale del Comune di Prato.

Consegna dei bambini/e

I/le bambini/e vengono riconsegnati all’uscita da scuola ai genitori, che in caso di necessità possono delegare altre persone, purché in età superiore ai 18 anni, sottoscrivendo apposito modulo firmato alla presenza delle educatrici e lasciando fotocopia della carta di identità delle persone delegate.

Buone prassi

Sono previste buone prassi, predisposte dal Coordinamento Pedagogico ed Organizzativo e consultabili presso il nido, contenenti una serie di indicazioni che rispondono al bisogno di accedere velocemente a risoluzioni consolidate di alcuni problemi che si presentano come eventi non ricorrenti.

Allegati

Informagenitori - Nido d'infanzia 2024-2025 (266.68 KB) File con estensione pdf

Informagenitori - Nido d'infanzia 2025-2025 in lingua inglese (316.77 KB) File con estensione pdf

Informagenitori - Nido d'infanzia 2025-2025 in lingua cinese (598.54 KB) File con estensione pdf

Link utili

Recapiti e contatti Servizi Educativi

Ultimo aggiornamento: 16/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri