Il Comune di Prato ha sempre dedicato grandissima attenzione alle politiche per la famiglie. In questa pagina sono riepilogati i vari contributi, agevolazioni e sussidi che possono interessare le famiglie con figli. Sono divisi per ambito di intervento, per ognuno è definito se disciplinato e/o erogato dal Comune di Prato o sulla base di norme regionali/statali.

I link in questa pagina vengono verificati annualmente.

Contributi disciplinati ed erogati dal Comune di Prato

Scuola e istruzione

Agevolazioni mensa, trasporto scolastico e nidi comunali
Agevolazioni tariffarie per il servizio di refezione scolastica, trasporto scolastico (scuolabus) e per la frequenza dei nidi comunali a copertura parziale della tariffa.

Pre e post scuola statale
Servizio di anticipo dell'orario di ingresso (pre scuola) o prolungamento dell'orario di uscita (post scuola) per gli alunni delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie statali. Tariffe agevolate sulla base del reddito, differenziate per fasce di ISEE.

Pre e post scuola comunale
Servizio di anticipo dell'orario di ingresso (pre scuola) o prolungamento dell'orario di uscita (post scuola) per gli alunni delle scuole dell'infanzia comunali. Tariffe agevolate sulla base del reddito, differenziate per fasce di ISEE. Servizio di pre scuola gratuito.

GiocaCipì
Il GiocaCipì - Spazio Gioco è un servizio educativo integrativo rivolto a bambini dai 6 ai 36 mesi, che li accompagna nella scoperta di spazi, giochi e attività nei quali possono sperimentare i primi percorsi di autonomia dai propri genitori o dalle figure di riferimento abituali. Prevista agevolazione tariffaria in base al valore ISEE

Benefici economici per iscritti ai nidi privati convenzionati
Sono contributi economici finalizzati al sostegno delle famiglie, per abbattere il costo da sostenere per la frequenza dei nidi privati convenzionati con il Comune di Prato.

Attività laboratoriali nei mesi estivi per bambini e famiglie
Coinvolge bambini e genitori/accompagnatori che in estate restano in città, con un'offerta varia di laboratori, animazioni e gioco all'aperto.

Estate ragazzi: contributi per portatori di handicap grave
L'estate ragazzi è un cartellone di iniziative rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, per far loro trascorrere al meglio il periodo delle vacanze da giugno a settembre.
Le attività, coordinate e sostenute dall’Amministrazione Comunale, sono gestite dalle associazioni sportive o educative del territorio, dalle cooperative sociali, dalle parrocchie, dalle istituzioni culturali. Contributi previsti per portatori di handicap grave.

Cultura

Iscrizioni Scuola di musica Verdi
Tariffe differenziate in base al corso ed alla valutazione dell'ISEE. Possibilità di borse di studio.

Museo di Palazzo Pretorio: riduzioni
Ingressi gratuiti e riduzioni sul costo del biglietto per bambini, ragazzi e studenti.

Musei

Pratomusei card per la visita ai quattro principali Musei della città di Prato: Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Museo del Tessuto, Museo di Palazzo Pretorio, Musei Diocesani.
Gratuiti Palazzo Datini, Comunale e Castello, Museo della deportazione, Museo del Tessuto, Museo di Scienze planetarie, Museo Pecci, Riduzioni e agevolazioni

Sport

Tessera famiglia piscine comunali
Tessera famiglia che permette ai nuclei familiari di accedere a tariffe ridotte nelle piscine comunali.
Ulteriori riduzioni sulle tariffe d'ingresso per famiglie che presentano un valore ISEE inferiore o equivalente al trattamento pensionistico minimo INPS per l'anno in corso.

CGFS
Sconti previsti sulla quota di iscrizione e sulla quota di frequenza corsi in base al numero di figli iscritti nello stesso periodo.

Sociale

Contributi per  famiglie affidatarie minori

Le famiglie che hanno in carico minori in forma di affidamento familiare residenziale, ricevono un contributo mensile dal Comune di Prato, a rimborso delle spese sostenute.

Servizi del Centro famiglie Ohana

Servizi di Counseling Familiare, Mediazione familiare e sostegno alla genitorialità rivolti a famiglie con figli da 0 a 18 anni del territorio della Società della Salute Pratese.

Altri contributi
Per contributi in ambito sociale, non strettamente legati a famiglie con figli,  visitare la pagina Sostegno sociale.

 

Contributi o agevolazioni in base a norme statali/regionali

Scuola e istruzione

Contributo spese scolastiche (Pacchetto scuola)
Il Pacchetto scuola è la provvidenza destinata a sostenere la spesa delle famiglie per la frequenza scolastica e viene erogato dal comune di residenza dell’alunno. È previsto per alunni iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) statali e paritarie e degli Enti Locali, o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o un'agenzia formativa accreditata.  

Buoni scuola infanzia paritaria privata
Contributo economico finalizzato a rimborsare parzialmente il costo sostenuto per la frequenza delle scuole materne paritarie private. L'importo mensile del contributo alle famiglie varia in base all'ISEE.

Nidi gratis
Contributo della Regione Toscana che insieme al bonus nido dell'INPS permette di frequentare gratuitamente nidi d'infanzia, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare.

Contributo per frequenza centri estivi, servizi socio-educativi e ricreativi
Contributo ministeriale, sotto forma di rimborso, destinato alle famiglie con figli da 0 a 17 anni residenti a Prato che hanno frequentato centri estivi o altre attività ludico/ricreative ed educative.

Sociale

Contributi per figli minori disabili con handicap grave (art.3 c.3 legge 104/1992)    
Contributo per ogni minore con un’accertata condizione di handicap grave.

Assegno di maternità
Contributo economico a sostegno della maternità per le cittadine italiane, comunitarie o extra-comunitarie residenti a Prato, con figli minori neonati, su base reddito ISEE.
La richiesta è presentata al Comune entro sei mesi dalla data di nascita del figlio o dal suo ingresso nella famiglia nei casi di adozione o affidamento preadottivo.

Assegno unico e universale per figli a carico (INPS)
Sostegno economico alle famiglie per ogni figlio a carico fino a 21 anni e senza limiti di età per figli disabili.

Bonus idrico integrativo
Agevolazione che prevede un rimborso economico sui consumi di acqua sostenuti nell'abitazione di residenza a famiglie con determinati valori ISEE. La soglia ISEE è più elevata se in famiglia ci sono almeno 4 figli fiscalmente a carico.

Altri contributi
Per una panoramica completa visitare la pagina Sostegno sociale.   

Mobilità

Autolinee Toscane
Riduzioni in base a valore ISEE. Tabelle tariffarie stabilite dalla Regione Toscana.

 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina