Cane e gatto sdraiati su un muro

La scelta di adottare un animale non è da sottovalutare, richiede un impegno quotidiano, sia per quanto riguarda il tempo da dedicargli, che per quanto riguarda le spese (cure veterinarie, alimenti etc.) che l'animale richiede.

Prima di adottare un cane o un gatto sarebbe opportuno contattare i volontari del canile, del gattile o le associazioni animaliste che operano sul territorio della provincia di Prato e che possono dare dei consigli utili sulla gestione e scelta dell'animale. 

Ricorda che esiste un Regolamento comunale per la tutela dei diritti degli animali che deve essere sempre rispettato. 

Adottare un cane

Per quanto riguarda il cane è opportuno sapere che:

  • l'animale non può essere lasciato solo per lunghi periodi di tempo (massimo otto ore);
  • deve poter fare delle passeggiate giornaliere e attività fisica quotidiana;
  • deve avere contatti con altri animali;

Per ricevere tutte le informazioni su recapiti e orari del canile, consulta la pagina che il Comune ha dedicato allo sportello del canile "Il Rifugio".

Adottare un gatto

Per quanto riguarda il gatto è opportuno sapere che:

  • vive in genere dai 10 ai 18 anni;
  • non ha necessariamente bisogno di uno spazio all’aperto, ma è indispensabile che abbia a disposizione la lettiera per i bisogni, in un posto appartato e la ciotola dell’acqua;
  • può essere lasciato solo per brevi periodi, magari lasciandogli una ciotola di croccantini, ma se la cosa dovesse accadere spesso, è consigliabile adottare un altro gatto in modo che non senta troppo la solitudine ed abbia la possibilità di interagire con suoi simili;
  • è sempre consigliabile la sterilizzazione sia per i maschi le femmine, sia per la loro salute che per l’igiene del posto in cui vivono;

Per ricevere tutte le informazioni su recapiti e orari del gattile, consulta la pagina che il Comune ha dedicato allo sportello dell'Oasi felina "La Bogaia".

Come fare un annuncio di adozione

Se hai degli animali che vuoi dare in adozione, i volantini sono uno strumento utile per le segnalazioni di questa possibilità.

Il Comune ha messo a disposizione dei fac-simile di volantini da usare nel caso di adozione di un animale. Scaricalo e utilizzalo come base per creare il tuo annuncio personalizzato.

Scarica e personalizza il volantino sull’adozione (16.2 KB) File con estensione odt

 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina