5.12.2022 - Si ricorda che in caso di mancato recapito dell'avviso occorre contattare Alia Spa, e i cittadini possono pagare entro i 20 giorni successivi alla ricezione. Inoltre sono cambiate le modalità per il pagamento tramite PagoPA:  presso tutti gli Uffici Postali, Banca, Ricevitoria, Tabaccai, Bancomat, Supermercati abilitati al PagoPA oppure attraverso il nuovo Servizio online. In questo caso, occorre inserire il "Codice Avviso" che si trova nell'ultima pagina dell'avviso e non il "n. Avviso" presente sulla prima pagina.

24.11.2022 - Stanno arrivando gli avvisi di pagamento per il saldo Tari da pagare entro il 2 dicembre. Sono cambiate le modalità di pagamento.
Attenzione: per il pagamento online è necessario inserire il "Codice  Avviso" presente  nella parte "Banche e altri canali" oppure in "Bollettino postale PA", che si trova nell'ultima pagina dell'avviso cartaceo che ti è stato recapitato.
Non utilizzare il "n. Avviso" presente sulla prima pagina.

Trascorse almeno 24 ore dal pagamento, puoi scaricare la ricevuta dal sito "Paga la Tari online" inserendo codice fiscale e codice avviso. 

TARI - tassa sui rifiuti

Chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso (abitazione, negozio, ditta, studio) e suscettibili di produrre rifiuti urbani, è soggetto obbligatoriamente al pagamento della tassa sui rifiuti TARI.

Scadenze annuali

  1. Acconto: 30  aprile
  2. Saldo: 2 dicembre

I passi da fare

1
Attendere l'avviso di pagamento
2
Pagamento

A chi è rivolto

  • A chi possiede o occupa un immobile adibito a qualunque uso

Costi

  • I contribuenti riceveranno per posta ordinaria gli avvisi di pagamento con gli importi già calcolati

Scadenze

  • Acconto: 30/04
  • Saldo: 2/12

I contribuenti riceveranno per posta ordinaria gli avvisi di pagamento con gli importi già calcolati.

Avvertenze: nel caso in cui non sia pervenuto l’avviso di pagamento si invita a contattare la società Alia Servizi Ambientali S.p.A. per le eventuali verifiche. In caso di mancata ricezione, ci sono ulteriori 20 gg di tempo, successivi alla data di ricezione della bolletta stessa, per pagare l’importo dovuto. 

Modalità di pagamento

Per effettuare il pagamento online dell'avviso

Quando accedi al sito del pagamento online è necessario, per prima cosa, inserire il tuo codice fiscale o Partita Iva e il "Codice Avviso" presente nella parte "Banche e altri canali" oppure in "Bollettino postale PA", che si trova nell'ultima pagina dell'avviso cartaceo che ti è stato recapitato. Attenzione: non utilizzare il "n. Avviso" presente sulla prima pagina.

Se, invece, hai già fatto il pagamento da almeno 24 ore e hai bisogno della ricevuta, puoi scaricarla in qualsiasi momento dal sito inserendo codice fiscale e codice avviso. 

Il Comune ha approvato le tariffe Tari per l'anno 2022.

Via Paronese 104 - Prato
Numero verde
800 888333 (attivo da rete fissa) 199 105105 (attivo da rete mobile)
Centralino (per informazioni)
0571 1969333
Apertura al pubblico
Sportello Aperto: per eventuali appuntamenti contattare il call center
Lunedì ore 9.00 -12.30
Martedì, mercoledì ore 9.00 -12.30 e ore 14.00 - 16.30
Giovedì ore 9.00 - 16.30
Venerdì ore 9.00 - 14.00

Con il Regolamento, il Consiglio Comunale ha determinato la disciplina per l’applicazione del tributo, la classificazione delle categorie di attività con omogenea produzione di rifiuti, la disciplina delle riduzioni tariffarie e delle esenzioni, l’individuazione di categorie di attività produttive di rifiuti speciali, i termini di presentazione della dichiarazione e di versamento del tributo, ed il regime sanzionatorio.

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina