31.10.2025 - Puoi fare domanda online per l'agevolazione della tassa rifiuti 2025 fino al 15 dicembre 2025. Requisiti: attestazione ISEE, in corso di validità, il cui valore sia pari o inferiore a euro 16.500,00
Per gli anziani e le persone con disabilità che non possono accedere a procedure informatiche, il Comune ha previsto un servizio di assistenza alla compilazione e all'invio della domanda, su appuntamento.
Ricorda che serve l'attestazione ISEE valida per il 2025 sia se fai domanda online, sia se fai domanda tramite il servizio di assistenza del Comune.
Le persone interessate a richiedere l'agevolazione per la tassa rifiuti 2025, devono avere i seguenti requisiti:
Il Comune di Prato, anche per il 2025, ha previsto un'agevolazione di carattere sociale sul pagamento della Tari, che consente una riduzione della tariffa per le utenze domestiche.
L’agevolazione è riconosciuta a integrazione del “bonus sociale per i rifiuti” (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 24 del 21 gennaio 2025) e, quindi, viene assegnata con una percentuale variabile in base alla fascia ISEE di appartenenza e al numero di figli a carico. Il dettaglio delle agevolazioni previste è alla sezione Cosa si ottiene.
Criteri, requisiti e modalità operative sono definite nell'Avviso pubblico Agevolazioni tassa rifiuti (TARI) 2025 per utenze domestiche.
A chi è rivolto
Cosa serve
Requisiti
Agevolazione
La richiesta di agevolazione deve essere presentata dall'intestatario dell'utenza Tari, dalle ore 09.00 di venerdì 31 ottobre fino alle ore 13.00 di lunedì 15 dicembre 2025, esclusivamente tramite l’apposito servizio online.
In caso di utenza intestata a soggetto emigrato o deceduto
La domanda può essere presentata da soggetto convivente coobbligato TARI, il quale deve presentare anche la dichiarazione di variazione dell’intestazione dell’utenza (modulo della dichiarazione scaricabile dalla sezione Cosa serve).
Assistenza alla compilazione della domanda online
Gli anziani e le persone con comprovate fragilità (disabilità o altre condizioni che non consentono di accedere a procedure informatiche) e senza alcuna rete familiare, possono usufruire del servizio di assistenza fornito dal Comune per la compilazione della domanda.
Il servizio è solo su appuntamento e si svolge in Piazza del Comune n. 8.
Per prenotare l'appuntamento telefonare al Numero Verde 800 058850 (lunedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00; mercoledì e giovedì 9.00-13.00).
Inoltre, chi ha bisogno dell'assistenza fornita dal Comune ma, a causa di gravi problemi, non è in grado di presentarsi personalmente all’appuntamento, può delegare una persona di fiducia a presentare la richiesta di agevolazione.
Accedi al servizio online e presenta la domanda per richiedere l'agevolazione (servizio online attivo dalle 9.00 del 31.10.2025 fino alle 13.00 del 15.12.2025)
Modalità di accesso al servizio online:
Su appuntamento, da prenotare chiamando il Numero Verde 800 058850 (lunedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00; mercoledì e giovedì 9.00-13.00).
Presentarsi muniti di tutti i dati e i documenti necessari a fare la richiesta.
L'assistenza alla compilazione della domanda si svolge in Piazza del Comune n. 8, Prato.
L'attestazione ISEE valida per il 2025 serve sia se fai la domanda online, sia se fai domanda tramite il servizio di assistenza del Comune.
Quando l'intestatario dell'utenza Tari presenta la domanda online di agevolazione, non deve allegare alcun documento di riconoscimento, essendo già identificato tramite le credenziali SPID/CNS/CIE utilizzate per l'accesso.
Il giorno dell'appuntamento per l'assistenza alla compilazione della domanda, il richiedente intestatario dell’utenza TARI, deve presentarsi con i seguenti dati e documenti:
Il giorno dell'appuntamento per l'assistenza alla compilazione della domanda, il delegato deve presentarsi con i seguenti dati e documenti:
Chi, insieme alla presentazione della domanda di agevolazione Tari, deve variare anche l'intestazione dell'utenza, può utilizzare il modulo "Iscrizione Variazione Cessazione Riduzione" di Alia Servizi Ambientali, scaricabile qui in basso.
L'esenzione totale o parziale viene calcolata, non sull'intera bolletta, ma sulla quota variabile della tariffa.
L’eventuale agevolazione concessa per l’annualità 2025, verrà detratta sulla bolletta dell'acconto Tari 2026.
L’agevolazione Tari del Comune di Prato è riconosciuta a integrazione del “bonus sociale per i rifiuti” previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) n. 24 del 21 gennaio 2025, ai sensi dell’art. 57-bis, comma 2, del D.L. 26 ottobre 2019, n. 124 ed è, pertanto, di percentuale variabile a seconda della fascia ISEE di appartenenza e del numero di figli a carico, secondo la seguente articolazione:
Le richieste di agevolazione vengono sottoposte a istruttoria da parte della Ragioneria del Comune di Prato. Una volta conclusa l'istruttoria, l'ufficio forma una graduatoria degli aventi diritto all'agevolazione e un elenco degli esclusi.
La graduatoria e l’elenco degli esclusi vengono pubblicati alla pagina dell'Avviso pubblico Agevolazioni tassa rifiuti (TARI) 2025 per utenze domestiche, senza i riferimenti anagrafici dei soggetti interessati, ma con il numero identificativo di protocollo assegnato in fase di presentazione della domanda online, così da tutelare la privacy dei richiedenti.
L’eventuale agevolazione concessa per l’annualità 2025, viene detratta sulla bolletta dell'acconto Tari 2026.
L'erogazione dell'agevolazione avviene fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione dall'Amministrazione (per il 2025 pari a € 350.000), secondo la graduatoria predisposta in base all'ISEE, dal più basso al più alto.
Per informazioni è possibile contattare:
Ufficio Ragioneria del Comune di Prato
URP Comune e di Provincia di Prato
Ultimo aggiornamento: 06/11/2025
Utilizziamo soltanto cookie necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di Matomo (statistiche anonime senza raccolta di dati personali). Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.