Assegno di maternità tramite Comune - PAGINA

È un contributo economico a sostegno della maternità per le donne che non ricevono altri trattamenti previdenziali di maternità, oppure li percepiscono ma sono di importo inferiore rispetto a quello erogato dal Comune.

L'importo complessivo dell'assegno per l'anno 2024, se spettante nella misura intera, è pari a € 2.020,85 totali.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Consegnare la domanda
3
Aspettare il pagamento

Chi può richiederlo

  • Cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie residenti a Prato con determinato valore ISEE

Quando

  • Entro 6 mesi dalla nascita del figlio o dal suo ingresso in famiglia con adozione/affidamento

Documentazione richiesta

  • Modulo di domanda
  • Fotocopia di un documento di identità valido
  • Al momento della presentazione della domanda l'attestazione ISEE deve essere in corso di validità, corrispondere allo stato di famiglia e priva di omissione e/o difformità.
    Nel caso in cui il minore non risieda con entrambi i genitori nel medesimo nucleo familiare occorre presentare l’ISEE per minorenni.
  • Ulteriori documenti per cittadine extracomunitarie, separazione o attesa di residenza a Prato

Tempi di attesa e modalità di riscossione

  • Il pagamento viene effettuato da INPS in un'unica rata entro 90 giorni

Possono richiederlo le cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie residenti a Prato, che hanno partorito, adottato o ricevuto in affidamento preadottivo un bambino.
Le madri, al momento della richiesta, devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere residenti nel Comune di Prato
  • Avere un valore ISEE inferiore o pari a € 20.221,13 con corrispondenza tra il nucleo anagrafico e i componenti che risultano dall'ISEE
  • Non beneficiare di alcun trattamento previdenziale di maternità oppure percepire un trattamento previdenziale (astensione obbligatoria di maternità erogata dall'INPS o altro ente previdenziale) di importo inferiore a quello erogato dal Comune
  • Per cittadine comunitarie ed extracomunitarie: avere l'iscrizione anagrafica
  • Le cittadine extracomunitarie devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di soggiorno:
    • Permesso di Soggiorno CE Unico per Lavoro o con Autorizzazione al Lavoro;
    • Permesso di Soggiorno CE per lungosoggiornanti (ex Carta di Soggiorno);
    • Permesso di Soggiorno CE di Protezione Sussidiaria o titolare di Status di Rifugiato Politico;
    • Le cittadine di Tunisia, Marocco, Algeria e Turchia, in base agli Accordi Euro-Mediterranei stipulati con la Comunità Europea, devono avere la fotocopia del Permesso di Soggiorno per motivi familiari oppure di un Permesso di Soggiorno avente durata almeno biennale.
  • Madre minorenne - In caso di madre minore di età (come in tutte le altre ipotesi di incapacità di agire), l'assegno può essere richiesto dal padre maggiorenne a condizione che la madre risulti regolarmente soggiornante nel territorio dello Stato italiano al momento del parto, che il figlio sia stato riconosciuto dal padre stesso, si trovi nella sua famiglia anagrafica e sia soggetto alla sua responsabilità genitoriale. Qualora anche il padre del bambino sia minore di età, o comunque non risultino verificate le altre condizioni, la richiesta può essere presentata, in nome e per conto della madre, da un genitore della stessa, esercente la responsabilità genitoriale ovvero, in mancanza, da altro legale rappresentante.

In tale ultimo caso, nella domanda andrà indicata la qualità di “legale rappresentante”.

È in ogni caso richiesto che alla domanda presentata per conto della madre minorenne sia allegata copia della carta di identità e codice fiscale della medesima. 

In alcune situazioni particolari (affidamento esclusivo al padre, decesso della madre, ecc.) l'assegno può essere richiesto anche dal padre, dall'affidatario o dall'adottante.

In tutti i casi:

Domanda di assegno per maternità

Copia di un documento di identità

Attestazione ISEE corrente

Completa anche dei dati anagrafici dell'ultimo nato per cui si richiede l'assegno

In caso di donne separate:

Copia della sentenza di separazione

Anche se non più conviventi con l'ex coniuge

In caso di attesa della residenza nel Comune di Prato:

Copia della richiesta d’iscrizione anagrafica

Per cittadine extracomunitarie:

Copia di uno dei seguenti titoli di soggiorno:

  • permesso di soggiorno CE Unico per Lavoro o con Autorizzazione al Lavoro;
  • permesso di soggiorno CE per lungosoggiornanti;
  • permesso di soggiorno CE di Protezione Sussidiaria;
  • titolare di Status di Rifugiato Politico.

Per le cittadine di Tunisia, Marocco, Algeria e Turchia:

Copia del Permesso di Soggiorno per motivi familiari

Oppure la fotocopia di un Permesso di Soggiorno avente durata almeno biennale, in base agli Accordi Euro-Mediterranei stipulati con la Comunità Europea.

La domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla data di nascita del figlio o dal suo ingresso nella famiglia anagrafica nei casi di adozione o affidamento preadottivo.

La domanda deve essere presentata esclusivamente nelle seguenti modalità:

Allo sportello
Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
PEC

Esclusivamente per titolari di cartella di posta certificata

PEC: comune.prato@postacert.toscana.it

Per posta

Raccomandata A/R da inviare a:

Indirizzo
Piazza del Pesce 9 - Prato

Il pagamento viene effettuato dall'INPS, generalmente entro 90 giorni dal completamento della fase istruttoria sulla regolarità della domanda, con versamento su conto corrente bancario, conto corrente postale o libretto postale.

U.O. Minori e famiglie
Nell'edificio dei Servizi Sociali in via Roma 101, al primo piano, stanza 19
tel. 0574 1836423 / 0574 1836464
 

In alternativa per informazioni generali:

  • Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP Multiente

In alternativa per informazioni specifiche:

  • Punto Unico di Accesso al Servizio Sociale - PUA
Piazza del Comune 9 - Prato
Numero verde
800 058850 (sia da telefono fisso che mobile)
Linea diretta con lo Sportello disabili ancH'io
0574 1836286 (mercoledì ore 9.00 - 13.00)
Orario di apertura al pubblico
Lunedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Giovedì ore 15.00 - 17.00
Sportello disabili ancH'io
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
Punto cliente INPS
Lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00
Sportello consulenza commercialisti
Lunedì ore 15.00 - 17.00
E-mail Sportello disabili ancH'io
Via Roma 101 - Prato
Numero verde
Per appuntamenti 800922912
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00

  • Articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 51

Responsabili del procedimento

Carotenuto Elena

Telefono: 0574 1836464

Gaudino Giulia

Telefono: 0574 1836423

Funzionario antiritardo

Sardi Valentina

Telefono: 0574 1835434
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina