A Prato esistono scuole dell'infanzia statali, paritarie comunali e paritarie private. Al fine di semplificare le procedure di iscrizione alla scuola materna pubblica e di uniformare i criteri di valutazione, è stato adottato un sistema unico di iscrizione, per le scuole comunali e per le statali.

Le iscrizioni, all'anno scolastico 2020/2021, erano aperte dal 20 al 31 gennaio 2020.
Alla scuola dell'infanzia (ex scuola materna), possono iscriversi bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.

Per l'anno scolastico 2020/2021 possono presentare domanda di iscrizione i bambini nati dal 01.01.2015 al 30.04.2018.

I bambini nati nel 2018 saranno posizionati in una graduatoria separata da utilizzare una volta esaurita la lista di attesa dei bambini nati dal 01.01.2015 al 31.12.2017.

La scuola dell'infanzia inizia a settembre 2020 e termina alla fine di giugno 2021.

I passi da fare

1
Arrivo lettera informativa
2
Scegliere le scuole
3
Consegnare la domanda
4
Graduatoria provvisoria e ricorsi
5
Graduatoria definitiva

Chi può richiederlo

  • Tutte le famiglie con bambini nati dal 01.01.2015 al 30.04.2018

Documenti richiesti

  • Iscrizione:
    • Modulo di iscrizione unico alla scuola dell'infanzia
    • Eventuale certificazione di situazioni di disagio sociale o particolari condizioni di salute.
  • Rinuncia: Modulo di rinuncia al servizio asilo nido/scuola infanzia
  • Ricorso: Modulo di ricorso graduatoria provvisoria scuola infanzia

Costi

  • La scuola dell’infanzia pubblica è gratuita, ma il servizio mensa è a pagamento

Tempi e iter

  • La graduatoria provvisoria è pubblicata entro il 20 marzo
  • Ricorsi fino al 27 marzo
  • Graduatoria definitiva: dopo 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria
  • Lettera di avvenuta ammissione: dopo 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva

Ciascun bambino ha abbinata alla propria residenza una scuola di stradario, che può essere statale o comunale, e che è stata definita sulla base del nuovo stradario scolastico cittadino (per maggiori informazioni vedi pagina "stradario scolastico cittadino"), approvato dalla Giunta Comunale.

Ad ogni famiglia con bambini in età da scuola dell'infanzia sarà inviata per posta una lettera informativa, con indicato:

  • il nominativo della scuola di stradario
  • il periodo di iscrizione
  • l'ufficio a cui deve essere riconsegnata la domanda
  • allegato alla lettera informativa c'è anche il modulo di iscrizione

Il genitore può, inoltre, scegliere, sullo stesso modulo di iscrizione fino ad un massimo di 3 scuole, comunali e/o statali, e indicare un ordine di preferenza.

Nel caso sia scelta, tra le tre scuole, la scuola di stradario a questa viene assegnato un punteggio di maggiorazione (vedi ultima pagina del modulo di iscrizione nella sezione documenti da allegare).

Nel modulo è contenuta anche l'autocertificazione relativa ai dati che vengono utilizzati per la formazione della graduatoria: composizione del nucleo familiare, condizione lavorativa dei genitori, situazioni di particolare disagio fisico e/o sociale (debitamente certificate), etc.

Iscrizione

Domanda di iscrizione unica alle scuole dell'infanzia pubbliche comunali e statali 2020/2021

Eventuale certificazione di situazioni di disagio sociale o particolari condizioni di salute.

Rinuncia

Rinuncia al servizio asilo nido/scuola infanzia

Ricorso

Ricorso graduatoria provvisoria scuola infanzia

La domande deve essere riconsegnata:

Allo sportello

Nel caso la scuola di stradario sia una scuola comunale:


Nel caso la scuola di stradario sia una scuola statale:

  • Segreteria dell'istituzione scolastica competente (per gli indirizzi consultare lo stradario scolastico).

La domanda per le scuole dell'infanzia può essere presentata anche oltre i termini:

  • Scuole materne comunali: direttamente al Servizio Pubblica Istruzione;
  • Scuole materne statali: alla segreteria dell'istituzione scolastica competente.

Le domande presentate oltre i termini vengono prese in considerazione solo in caso di esaurimento della graduatoria.

La scuola dell'infanzia pubblica è gratuita.

Il servizio di mensa scolastica, invece, è a pagamento: per maggiori informazioni consultare il sito dedicato alle scuole materne Scuole dell'infanzia a Prato.

Sulla base delle domande e delle autocertificazioni pervenute è stilata una graduatoria distinta per ciascuna scuola dell'infanzia pubblica. I bambini vengono ammessi sulla base dei posti disponibili, tenuto conto del punteggio e delle preferenze espresse al momento dell'iscrizione.

L'ammissione ad una scuola dell'infanzia comporta la cancellazione dalle graduatorie di tutte le altre scuole dell'infanzia eventualmente indicate al momento della presentazione della domanda.

Le graduatorie provvisorie sono pubblicate entro il 20 marzo di ogni anno in fondo a questa sezione, inoltre vengono pubblicate sull'Albo Pretorio online del Comune di Prato e sono consultabili presso le Circoscrizioni, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione e le Istituzioni Scolastiche.

Dopo 15 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie, durante i quali è possibile presentare ricorso, viene pubblicata la graduatoria definitiva. L'avvenuta ammissione viene comunicata alla famiglia con lettera nominativa 10 giorni dopo dalla pubblicazione della graduatoria definitiva.
 

Non ammessi

I bambini NON AMMESSI restano in lista d'attesa e potranno accedere al servizio nel caso in cui si rendano disponibili posti nel corso dell'anno scolastico.


Ricorso

Ricorsi entro il 27 marzo


Elenco graduatorie:

  • Determinazione Dirigenziale n. 616 del 12/03/2020

Responsabile del procedimento

Sarri Leonardo

Telefono: 0574 1835134

Funzionario antiritardo

Nutini Massimo

Telefono: 0574 1836032
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina