Sanzioni amministrative pecuniarie per abusi edilizi non demolibili

Servizio attivo

Come regolarizzare abusi edilizi non demolibili tramite il pagamento di sanzioni pecuniarie

A chi è coinvolto a vario titolo nell’abuso edilizio - proprietario dell’immobile, committente (chi ha materialmente disposto i lavori), esecutore, direttore dei lavori, progettista (in caso di dichiarazioni false nel titolo edilizio) - ed ha interesse a regolarizzarlo.

Di norma le sanzioni per opere edilizie realizzate in assenza / parziale difformità da titolo abilitante consistono nella demolizione delle opere stesse, ai fini del ripristino della legittimità violata dell’immobile.
Se la demolizione non è possibile senza recare pregiudizio alle parti conformi dell’immobile, la sanzione demolitoria è sostituita da una sanzione amministrativa pecuniaria, il cui importo è calcolato dall’ufficio comunale e varia secondo la tipologia delle opere e la loro consistenza e datazione.
Quando previsto dalla normativa regionale, è comunque dovuto un contributo commisurato agli oneri di urbanizzazione (primaria e/o secondaria) e al costo di costruzione.

La richiesta di calcolo e irrogazione della sanzione amministrativa pecuniaria per opere edilizie non demolibili si presenta al Comune tramite PEC (Posta Elettronica Certificata).

Prima del formale inoltro della richiesta, è consigliata una preistruttoria della pratica, tramite appuntamento con i tecnici della U.O. Abusi edilizi, da prenotare contattando i seguenti numeri telefonici:

  • 0574 1836855, tasto 4, esclusivamente il venerdì dalle 9.00 alle 11.00
  • 0574 1835961 e 0574 1835972, dal lunedì al giovedì.

Il modulo da presentare è in corso di predisposizione da parte dell’ufficio comunale. In attesa della pubblicazione del nuovo modulo, la richiesta corredata di bollo virtuale deve comunque essere corredata dei seguenti documenti:

  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante a quale titolo la si presenta (proprietario, comproprietario, ecc.);
  • procura speciale;
  • relazione tecnica, a firma di professionista abilitato, descrittiva delle opere edilizie realizzate in assenza /difformità di titolo abilitante, comprensiva della dichiarazione della loro non demolibilità;
  • elaborati grafici dello stato legittimo (ultimo titolo edilizio abilitante), dello stato attuale e dello stato sovrapposto;
  • documentazione fotografica esaustiva e da più punti di ripresa.

Il pagamento della sanzione pecuniaria, calcolata dall’ufficio comunale, conclude positivamente il procedimento amministrativo sanzionatorio delle opere edilizie abusive e non demolibili e rende commerciabile l’immobile cui tale sanzione si riferisce.
In particolare, ai sensi dell’art. 9-bis, comma 1-bis, del Testo Unico Edilizia (come introdotto dalla legge 105/2024 di conversione del D.L. 69/2024), il pagamento delle sanzioni pecuniarie di cui agli articoli 33 (interventi di ristrutturazione edilizia in assenza di permesso di costruire o in totale difformità), 34 (interventi eseguiti in parziale difformità dal permesso di costruire) e 37 (interventi realizzati in assenza o difformità dalla Segnalazione Certificata di Inizio Attività), concorrono alla determinazione dello stato legittimo dell’immobile o dell’unità immobiliare, fatto comunque salvo il rispetto di tutte le normative tecniche e di sicurezza.

Il procedimento amministrativo per il calcolo e l’irrogazione della sanzione pecuniaria per abusi non demolibili si conclude entro 90 giorni dalla data di presentazione della richiesta.

Le modalità di pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria sono contenute all’interno dei singoli provvedimenti irrogati dall’ufficio comunale.

I pagamenti possono essere effettuati presso i punti T-SERVE, in unica soluzione o accedendo alla rateizzazione (solo per importi superiori a € 1.500,00) e sempre seguendo le modalità indicate nei singoli provvedimenti.

Quando impossibilitati a usare T-SERVE, il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato alla Tesoreria del Comune di Prato.

Per la rateizzazione della sanzione, nei casi e per gli importi ammessi, è necessario contattare l’ufficio comunale per un appuntamento esplicativo.

Via Arcivescovo Antonio Martini 60 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00).
Numero verde problemi tecnici STAR
800 980102 - Per problemi relativi al funzionamento di STAR, riguardanti le pratiche delle attività produttive e di polizia amministrativa (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso dei cittadini (non tecnici)
Giovedì dalle 12.00 alle 13.00
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)

Unità organizzativa responsabile

Essendo la sanzione amministrativa pecuniaria sostitutiva della demolizione, il calcolo e l’irrogazione sono subordinati alla dimostrazione da parte dell’interessato dell’impossibilità della demolizione delle opere abusive senza recare pregiudizio alle parti conformi dell’immobile.

Il pagamento della sanzione non costituisce legittimazione ai fini della compatibilità delle opere edilizie con i vincoli monumentale e paesaggistico (D.Lgs. 42/2004), idrogeologico (R.D. 3267/1923) e sismico (D.M. 19/03/1982).

Dipendente

Chiaramonti Daniela

Telefono: 0574 1835969

Dirigente

Fedi Simona

Telefono: 0574 1836849

Ultimo aggiornamento: 11/11/2024

QR code

Ti potrebbe interessare:

Abilitazioni edilizie

I titoli abilitativi all'attività edilizia sono disciplinati dal testo unico delle disposizioni legislative, dalla legge regionale Toscana e dal vigente regolamento edilizio

Vincolo paesaggistico

Nel caso di interventi che modifichino l'aspetto esteriore dei luoghi in aree soggette a tutela paesaggistica

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri