Auto e moto riparazione (meccatronica, carrozzeria, gommista)

Si tratta qui delle attività di manutenzione di auto e motoveicoli che sono riservate, dalla Legge 122/1992, ai soli professionisti abilitati ed eseguite nelle apposite officine di meccanici, carrozzerie, gommisti.

Corrispondono ai punti 89 e 90 dell'Allegato "A" al D.Lgs. 222/2016 (Madia 2) e, nel Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), al codice attività 45.20.01R, a cui è stata ricondotta anche l'attività già identificata dal codice 45.40.3 "manutenzione e riparazione di motocicli e ciclomotori compresi i pneumatici".

Tra le varie attività di auto e motoriparazione possono essere esercitate dai privati sui propri veicoli soltanto il cambio dell’olio e dei liquidi refrigeranti.

I requisiti professionali sono dettagliatamente da dichiarare all'interno della compilazione della pratica telematica in STAR.

Le valutazioni istruttorie competono alla locale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA).

Avvio e variazione dell'attività di:
Esercizio di auto e motoriparatore, se per l'impatto acustico NON si superano le soglie della zonizzazione comunale

Si applica il regime amministrativo della SCIA unica (art. 19-bis, comma 2, della Legge 241/1990), prevista qualora per lo svolgimento di un'attività soggetta a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) siano necessarie altre SCIA o comunicazioni e notifiche. 

Occorre quindi che l'interessato provveda ad inviare allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), in unico invio e in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 45.20.01R:

  1. la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per attività di autoriparatore, che sarà trasmessa alla Camera di Commercio (CCIAA) a cura del SUEAP;
  2. la comunicazione di impatto acustico, mediante compilazione dell'endoprocedimento AD COM 02.

Inoltre è necessario iscriversi nel Registro imprese / REA

Entro 60 giorni, qualora venga accertata la carenza dei requisiti e dei presupposti richiesti per lo svolgimento dell'attività, il Comune può vietare la prosecuzione dell'attività o richiedere all'interessato di conformarla alla normativa vigente.

Esercizio di auto e motoriparatore, se per l'impatto acustico si superano le soglie della zonizzazione comunale

Si applica il regime amministrativo della SCIA condizionata (art. 19-bis, comma 3, della Legge 241/1990), prevista quando l'attività oggetto di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) sia appunto condizionata all'acquisizione di atti di assenso comunque denominati e non può essere avviata subito, bensì subordinatamente al rilascio del nulla osta.

Occorre quindi che l'interessato provveda ad inviare allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), in unico invio e in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 45.20.01R:   

  1. la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per attività di auto/motoriparatore, che sarà trasmessa alla Camera di Commercio CCIAA a cura del SUEAP; 
  2. l'istanza in bollo e la documentazione per l'endoprocedimento AD COM 1 ai fini dell'ottenimento del nulla osta di impatto acustico, redatta da un tecnico competente in acustica, con l'indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore.

Inoltre è necessario iscriversi al Registro imprese / REA, ma solo dopo l'ottenimento del nulla osta. 

Nella ricevuta rilasciata dal SUEAP al presentatore della SCIA sarà specificato che trattasi di SCIA condizionata e che il SUEAP procederà a comunicare il rilascio del nulla osta.

Esercizio di attività di auto e motoriparatore che necessita di prevenzione incendi

Le attività di auto e motoriparatore che necessitano di prevenzione incendi sono ad esempio:

  • officine di riparazione di veicoli a motore, rimorchi per autoveicoli e carrozzerie, di superficie coperta superiore a 300 mq;
  • officine meccaniche per lavorazioni a freddo con oltre 25 addetti.

In questo caso si applica il regime amministrativo della SCIA UNICA (art. 19-bis, comma 2, della Legge 241/1990), prevista qualora per lo svolgimento di un'attività soggetta a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) siano necessarie altre SCIA o comunicazioni e notifiche. 

Occorre quindi che l'interessato provveda a inviare allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), in unico invio e in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 45.20.01R:

  1. la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per attività di auto/motoriparatore, che sarà trasmessa alla CCIAA a cura del SUEAP; 
  2. la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) prevenzione incendi (endoprocedimento VVF2)  che sarà trasmessa a cura del SUEAP ai Vigili del Fuoco. 

Inoltre è necessario iscriversi al Registro imprese / REA.

Entro 60 giorni, qualora venga accertata la carenza dei requisiti e dei presupposti richiesti per lo svolgimento dell'attività, il Comune può vietare la prosecuzione dell'attività o richiedere all'interessato di conformarla alla normativa vigente.

Emissioni in atmosfera in caso di riparazione e verniciatura di carrozzerie di autoveicoli, mezzi e macchine agricole con utilizzo di impianti a ciclo aperto e di vernicianti

Si applica il regime amministrativo della SCIA condizionata (art. 19-bis, comma 3, della Legge 241/1990), prevista quando l'attività oggetto di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) sia appunto condizionata all'acquisizione di autorizzazioni o atti di assenso comunque denominati e non può essere avviata subito, bensì subordinatamente al rilascio delle autorizzazioni.

Occorre quindi che l'interessato provveda a inviare allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), in unico invio e in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 45.20.01R:   

  1. la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per attività di autoriparatore, che sarà trasmessa immediatamente alla CCIAA a cura del SUEAP; 
  2. l'istanza in bollo per l'autorizzazione generale oppure l'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), da scegliere seguendo le indicazioni fornite da STAR nelle DICHIARAZIONI PRELIMINARI PER LA SELEZIONE DEI PROCEDIMENTI DA ATTIVARE

Inoltre è necessario iscriversi al Registro imprese / REA, ma solo dopo l'ottenimento dell'autorizzazione necessaria. 

Nella ricevuta rilasciata dal SUEAP al presentatore della SCIA sarà specificato che trattasi di SCIA condizionata e che il SUEAP procederà a comunicare il rilascio dell’autorizzazione.

Resta ferma la facoltà di richiedere l'autorizzazione nell'ambito di AUA anche qualora si tratti di attività per le quali è possibile ottenere l'autorizzazione di carattere generale.  

L'attività non può essere iniziata fino al rilascio dell'autorizzazione o al decorso dei termini (45 giorni) per il silenzio assenso in caso di autorizzazione generale.

 

Tra le attività tipiche della auto e motoriparazione sono individuate come 'industrie insalubri' quelle di carrozzeria, prova dei motori a scoppio, ricostruzione di pneumatici. Pertanto, ai fini dell'avvio o di variazioni di tali specifiche attività, in sede di presentazione telematica della pratica dovrà essere aggiunto in STAR l'endoprocedimento corrispondente.

Variazione del responsabile tecnico

Ogni variazione del responsabile tecnico regolarmente in servizio presso un'impresa, mantenendo costui le stesse competenze o aggiungendo competenze nuove, va comunicata al SUEAP, che trasmetterà la variazione alla Camera di Commercio (CCIAA).

Cessazione del responsabile tecnico

Se il responsabile tecnico non intende più lavorare per una certa impresa di auto/motoriparazione e non desidera figurare come tale, deve comunicarlo direttamente alla Camera di Commercio (CCIAA).

La CCIAA invita l'impresa a sostituire il responsabile tecnico, assegnando un termine di venti (20) giorni, decorso il quale provvederà con determinazione dirigenziale a dichiarare rimosso il responsabile tecnico con contestuale divieto di prosecuzione dell'attività di auto e motoriparazione.

Auto e motoriparazione esclusivamente con officina mobile

Aggiunto nel Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) delle pratiche SUAP un nuovo procedimento per il riparatore di veicoli che utilizza solo un'officina mobile:

codice 45.20.02R - Autoriparatore esclusivamente con officina mobile (compresa riparazione di motoveicoli, ciclomotori, macchine agricole, rimorchi e carrelli, adibiti al trasporto su strada di persone e di cose).

Aggiunta di attività nell'ambito della auto e motoriparazione

Nell'aggiunta di attività nell'ambito della auto e motoriparazione (esempio: carrozziere esistente + gommista da avviare) si applica il regime amministrativo della SCIA unica oppure della SCIA condizionata, a seconda del tipo di attività che si intende aggiungere a quella già esistente.

Occorre che l'interessato provveda a inviare la documentazione necessaria (a seconda del tipo di attività che si intende aggiungere) allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), in unico invio e in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR).

Si utilizzi il codice attività 45.20.01R e l'opzione Altri adempimenti tecnici, allegando come file firmati digitalmente:

  • una descrizione sintetica che individui univocamente il tipo di attività che si intende aggiungere;
  • la nomina del responsabile tecnico con dichiarazione del possesso dei relativi requisiti morali e professionali, dettagliando per quest'ultimi se si tratta di titolo studio abilitante oppure di esperienza lavorativa (3 anni negli ultimi 5 e indicare l'impresa);
  • l'indicazione del rapporto di immedesimazione che intercorre tra il responsabile tecnico e la società (se non socio o amministratore, deve necessariamente essere un dipendente).

Si tenga conto anche dell'eventuale qualificazione di 'industria insalubre' dell'attività che si intende aggiungere.

​Subingresso in attività di auto e motoriparatore

Si applica il regime amministrativo della comunicazione (art. 19-bis della Legge 241/1990), che produce effetto con la presentazione al SUEAP.

E' sufficiente una comunicazione da presentare allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP) in modalità on line, sempre esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 45.20.01R.

In caso di emissione di rumori superiore a quanto comunicato o autorizzato in precedenza, devono essere contestualmente presentate al SUEAP l'istanza in bollo e la documentazione per l'ottenimento dell'autorizzazione di impatto acustico, redatta da un tecnico competente in acustica, con l'indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore.

Subingresso in attività di auto e motoriparatore che necessita di prevenzione incendi

Le attività di auto e motoriparatore che necessitano di prevenzione incendi possono essere ad esempio:

  • officine riparazione veicoli a motore, rimorchi per autoveicoli e carrozzerie, di superficie coperta di più di 300 mq;
  • officine meccaniche per lavorazioni a freddo con oltre 25 addetti.

In questi casi si applica il regime amministrativo della comunicazione (art. 19-bis della Legge 241/1990), che produce effetto con la presentazione al SUEAP.

Occorrono quindi, separatamente compilate ma trasmesse in unico invio allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 45.20.01R:

  • la comunicazione per subingresso in attività di auto e motoriparatore; 
  • la comunicazione per voltura della prevenzione incendi, che sarà trasmessa a cura del SUEAP ai Vigili del Fuoco. 

Via Giotto 4 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00)
Numero verde problemi tecnici STAR
800 980102 - Per problemi relativi al funzionamento di STAR, riguardanti le pratiche delle attività produttive e di polizia amministrativa (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso agli atti e visure delle pratiche edilizie giacenti presso l'archivio di via Giotto
Lunedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)

Responsabile del procedimento

Lilli Michela

Funzionario antiritardo

Caporaso Francesco

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina