08.02.2024 - Prorogato il termine per l’adeguamento dei dehors al 31 dicembre 2024, secondo la norma transitoria del vigente Regolamento in materia. Maggiori info sono presenti nella DCC 4/2024.

Per tutto il 2024 non sarà necessario presentare il parere preventivo per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche con dehors nelle zone ricadenti nel Centro Storico di Prato e Figline, come indicato nella legge 214/2023. Tale adempimento sarà comunque dovuto per il mantenimento delle strutture a decorrere dal 1 gennaio 2025, fatte salve ulteriori proroghe della normativa di semplificazione contenuta nella L. 214/2023.

Installare un Dehors

Per installare un dehors (tavoli, sedie, ombrelloni, pedane) davanti al proprio esercizio di somministrazione o di produzione artigianale di alimenti e bevande, occorre chiedere una concessione di occupazione suolo pubblico, che viene rilasciata da SoRi spa.

Le informazioni integrali sulle tipologie e sulle caratteristiche che devono avere i dehors sono disponibili nel "Regolamento per l'occupazione temporanea di suolo pubblico mediante strutture esterne per ristoro all'aperto (dehors)". Di seguito si riassumono brevemente le tipologie e gli ambiti territoriali:

Tipologia “A”

  • Tavolini e sedie, con possibilità di installazione di ombrelloni, appoggiati direttamente sul suolo.

Tipologia “B”

  • Tavolini, sedie ed eventuali ombrelloni posti su pedana in legno, delimitata da parapetto

Tipologia “B” negli ambiti territoriali 1 e 2 (centro storico)

  • In centro storico la pedana è ammessa quando il dehors occupa anche parzialmente un’area posta sul margine esterno del marciapiede, per garantire un'adeguata condizione di sicurezza nelle situazioni in cui il traffico la rende necessaria; 

Tipologia “C”

  • Tavolini e sedie posti su pedana in legno, delimitata da ringhiera o parapetto vetrato e dotata di copertura in telo impermeabile.

Ambiti territoriali:

centri storici di Prato e Figline sono sottoposti a particolare tutela per il loro valore storico e monumentale.

Il centro storico di Prato, delimitato dalla cinta muraria magistrale, è suddiviso in tre Ambiti: Ambito 1, Ambito 2 e Ambito 3, individuati nell'allegato A del regolamento.

Nell’Ambito 3, oltre alla parte del centro storico non compresa negli Ambiti 1 e 2, ricade tutto il resto del territorio comunale.

La collocazione delle tipologie di dehors negli Ambiti sopra citati è così regolata:

  • Ambiti 1 e 2: è consentita soltanto l’installazione della tipologia “A”, ad eccezione dei casi indicati in "Tipologia B negli ambiti territoriali 1 e 2 (centro storico)";
  • Ambito 3: nella parte del centro storico che ricade nell’Ambito 3 è consentita soltanto l’installazione delle tipologie “A” e “B”;
  • In tutto il resto del territorio comunale: è consentita l’installazione delle tipologie “A”, “B” e “C”, ad esclusione delle restanti zone omogenee A del Piano Operativo (Centro storico di Figline) dove la tipologia “C” non è ammessa.

Gli ambiti relativi ai centri storici come precedentemente individuati sono sottoposti a vincolo monumentale in quanto spazi di interesse culturale come piazze, vie e altri spazi aperti urbani di interesse artistico o storico e per l’utilizzo del suolo pubblico con dehors è necessario ottenere l’autorizzazione ministeriale.

(art. 106 comma 2bis Dlgs. 42/2004, art. 12 comma 1, con riferimento all'art. 10 comma 4 lett. g del Dlgs. 42/2004).

A tal fine è necessario richiedere il parere preventivo a cura dell’ufficio Centro Storico del Comune di Prato. In caso di parere positivo la documentazione sarà trasmessa alla competente Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato che si pronuncerà in merito.

Per tale procedimento è necessario allegare marca da bollo, annullata con autocertificazione (vedi sezione documenti da allegare).

Possono fare richiesta:

  • Gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande di alla L.R. Toscana 62/2018 (bar e ristoranti);
  • Le attività di produzione artigianale alimentare (ad esempio pizzerie a taglio, gelaterie, ecc.).

A seconda della tipologia di dehors varia il soggetto che può redigere la domanda, nello specifico:

  • Per la tipologia A la domanda può essere presentata in autonomia dal titolare dell’impresa;
  • Per le tipologie B e C occorre avvalersi di un tecnico per la predisposizione degli allegati da produrre con la domanda. 

Nota: Le attività di produzione alimentare artigianale possono installare esclusivamente dehors delle tipologie A e B.

I documenti da allegare alla domanda per la tipologia A e i documenti per le tipologie B e C sono indicati nel Regolamento. I documenti devono essere firmati digitalmente.

Da allegare la Procura Speciale qualora non si presenti la pratica in autonomia.

Procura Speciale

Procura speciale per la richiesta di occupazione suolo pubblico per il posizionamento di dehors

Dichiarazione sostitutiva marca da bollo

Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo

Prima di presentare richiesta, occorre verificare nell’allegato planimetrico (allegato A del regolamento), in quale ambito del territorio ricada la propria attività. Sulla base degli ambiti territoriali, sono infatti ammesse o meno certe tipologie di dehors (vedi tipologie e ambiti territoriali).

Deve essere preventivamente verificato anche l’Abaco degli elementi ammessi, allegato al Regolamento.

Le concessioni sono rilasciabili per un periodo non superiore a sei mesi.

Allo scadere, è possibile chiedere il rinnovo, presentando l’istanza, tramite il servizio online. La domanda deve essere presentata almeno 30 giorni prima della data di scadenza della concessione. 

Il rinnovo sarà concesso alle seguenti condizioni:

  • invarianza della struttura del dehors rispetto a quella autorizzata da SoRi Spa e, se ricadente in aree con vincoli, a quella autorizzata dalla Soprintendenza;
  • mantenimento della garanzia prestata per il dehors.

Non è possibile procedere al rinnovo del dehors in caso di struttura che deve essere resa conforme al Regolamento entro dicembre 2023, ai sensi della normativa transitoria dell’art. 13. In detti casi, deve essere presentata richiesta di nuova concessione dehors.  

Tutti i costi sono calcolati da SoRi Spa.

Maggiori informazioni nella pagina "Occupazione di Suolo Pubblico: Come ottenere la concessione" sul sito di SoRi. 

60 giorni, tramite invio telematico su portale dedicato per le nuove concessioni.

30 giorni, tramite invio telematico su portale dedicato per il rinnovo della concessione.

L'Ufficio Centro storico fornisce a cittadini e professionisti informazioni, preventive alla richiesta, per gli aspetti tecnici di competenza: per le informazioni in questione è preferibile presentarsi all’ufficio con la documentazione (foto, elaborati grafici, bozzetti, ecc…) utile a permettere una risposta mirata. 
 

SoRi Spa - Società Risorse 
Sede di Prato - Recapiti e contatti

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina