L'agenzia di affari (prevista dall'art. 115 del TULPS) è un'impresa organizzata che svolge un'attività di intermediazione tra due soggetti per la vendita o la prestazione di servizi conto terzi, rivolgendo la propria opera a chiunque ne faccia richiesta dietro il pagamento di un compenso sotto forma di una percentuale sulle operazioni compiute.

Gli elementi che caratterizzano l'agenzia di affari sono:

  • l'esercizio organizzato e abituale di una serie di atti
  • una prestazione di opera a chiunque ne faccia richiesta
  • la natura essenzialmente di intermediazione della prestazione d'opera
  • il fine di lucro

La competenza per le attività di agenzia d'affari è del Comune, ad eccezione di quelle di competenza della Questura o di altri soggetti, disciplinate da leggi speciali (art. 2 del Regolamento comunale sulle agenzie d'affari, approvato con D.C.C. 122/2003 e modificato con D.C.C.10/2011).

L'esercizio dell’attività può essere svolto avvalendosi di un rappresentante abilitato a gestire l'attività per conto del titolare ed è subordinato al possesso di:

  • un registro giornaliero delle operazioni (cosiddetto giornale degli affari), che sarà posto in uso ad avvenuta vidimazione da parte del Comune territorialmente competente;
  • una tabella delle operazioni con relativo tariffario, che dovrà essere esposta in modo visibile nei locali ove si svolge l'attività, previo pagamento dell'imposta di bollo e apposizione del timbro da parte dell'ufficio comunale competente.

Requisiti soggettivi

  • Possesso dei requisiti morali ai sensi del D. Lgs. 159/2011 (Codice delle Leggi Antimafia) e degli articoli 11 e 92 e 131 del R. D. 773/1931 (TULPS);
  • Iscrizione nel registro delle imprese;
  • Per i cittadini non UE, essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità oppure averne già richiesto il rinnovo.

Requisiti oggettivi

  • Disponibilità dei locali dove si svolgerà l’attività o disponibilità di un dominio internet nel caso in cui l’attività sia svolta on line;
  • Rispetto della normativa edilizia, urbanistica, igienico-sanitaria e di sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Destinazione d'uso dei locali comprovata da idoneo titolo edilizio: "Tc - Commerciale" per attività di carattere commerciale (vendita conto terzi); "Tu - Direzionale" per attività di servizi;
  • Conformità alla normativa antincendio (D.P.R. 151/2011).

Da consegnare a mano

Tabella delle operazioni con tariffario;

Giornale degli affari.

Agenzie d'affari: Autovidimazione del giornale degli affari

Per l'avvio, il trasferimento di sede e la cessazione di un'attività di agenzia d'affari è necessario inoltrare apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) esclusivamente attraverso procedura on line del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (attività 96.05R - Agenzie di affari).

Eventuali integrazioni e comunicazioni devono, invece, essere inviate da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo PEC del Comune di Prato, con le modalità descritte alla pagina Disciplina per l'invio telematico delle istanze/comunicazioni allo Sportello per l'edilizia e le attività produttive.

Successivamente all'invio della SCIA sarà necessario recarsi presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUEAP) per la consegna a mano di:

  • Tabella delle operazioni con tariffario, con apposta marca da bollo pari all’importo vigente, che sarà timbrata a cura dell’ufficio e che dovrà essere esposta in modo visibile nei locali dove si esercita l'attività;
  • Giornale degli affari, che sarà depositato, vidimato a cura dell’ufficio e successivamente ritirato.

A favore del Comune di Prato:

Vedi pagina Diritti di segreteria e istruttoria per le attività produttive e la polizia amministrativa.

Il pagamento dei diritti di segreteria SUEAP non è previsto in caso di comunicazione di cessazione attività.

Marca da bollo pari all'importo vigente da apporre sul tariffario.

La SCIA ha efficacia immediata, pertanto l'attività può essere iniziata al momento della presentazione della stessa.
Entro 60 giorni dal ricevimento della SCIA, l'Amministrazione può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi, salvo che l'interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività, ai sensi dell’articolo 19 c. 3 della L. 241/1990.

Polizia amministrativa: Telefono 0574 1836855

Via Giotto 4 - Prato
Numero verde
Per problemi relativi al Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) 800 980102 (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Centralino (per informazioni)
0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00)
Numero provvisorio per prenotazione appuntamenti
0574 1836901 (da lunedì a venerdì ore 9.30 - 13.00)
Assistenza telefonica del SUEAP (Comune di Prato)
0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00)
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì (solo su appuntamento causa Covid-19)
Per tutti gli altri orari
Consulta il dettaglio orari
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche

Responsabile del procedimento

Piccinini Sandra

Telefono: 0574 1836952

Funzionario antiritardo

Caporaso Francesco

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina