Centro per bambini e famiglie - Accreditamento

Un centro per bambini e famiglie già accreditato mantiene l'accreditamento in caso di trasferimento del servizio educativo in altra struttura, a condizione che ne abbia fatta comunicazione scritta al SUEAP e al Coordinamento Pedagogico e ne abbia ottenuto riscontro positivo, secondo le modalità previste dal Regolamento comunale per l'autorizzazione, l'accreditamento e la convenzionabilità dei servizi educativi per la prima infanzia privati.

Un centro per bambini e famiglie privato autorizzato che intende ottenere l'accreditamento deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere già ottenuto l'autorizzazione all’apertura e al funzionamento;
  • soddisfare gli indicatori tecnico-pedagogici di qualità fissati dal Regolamento comunale per l'autorizzazione, l'accreditamento e la convenzionabilità dei servizi educativi per la prima infanzia privati;
  • ottenere parere positivo da parte del Coordinamento Pedagogico e Organizzativo sulle modalità pedagogiche, organizzative e gestionali del servizi o erogato;
  • aderire, assicurare e garantire il rispetto della vigente Carta del Servizio "Asilo Nido" approvata dal Comune di Prato e dai Comuni della zona pratese;
  • conformare la propria azione e la propria attività ai principi generali stabiliti dal Regolamento Regionale 41/2013 e dal Regolamento comunale per l'autorizzazione, l'accreditamento e la convenzionabilità dei servizi educativi per la prima infanzia privati;
  • mantenere i requisiti tecnico-strutturali e di qualità previsti dal Regolamento Regionale 41/2013;
  • svolgere periodicamente attività di formazione e aggiornamento professionale di tutto il personale operante all’interno del servizio, sia in forma autonoma che attraverso la partecipazione a progetti di aggiornamento e qualificazione gestiti, promossi o individuati dal Comune di Prato;
  • utilizzare idonei strumenti per la valutazione della qualità delle proprie prestazioni secondo gli indirizzi stabiliti dalla Regione Toscana e dal Comune di Prato;
  • dichiarare la disponibilità ad accogliere bambini disabili o con segnalazione dei servizio sanitari e sociali pubblici, anche in temporaneo soprannumero;
  • collaborare con i servizi educativi comunali per la gestione organizzativa, pedagogica e educativa.

La domanda di nuovo accreditamento di un centro per bambini e famiglie deve essere presentata allo Sportello Unico per l’Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), in modalità on line, codice attività 85.10.00R, opzione "Variazioni".

Procedura per il rinnovo triennale dell'accreditamento

Entro la scadenza tassativa del 28/02/2023, il titolare del servizio educativo per la prima infanzia può attivare presso lo Sportello Unico per l’Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP) la procedura on line per il rinnovo dell'accreditamento, esclusivamente tramite il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 85.10.00R, opzione "Adempimenti Tecnici ed Amministrativi" e selezionando poi "Rinnovo dell’accreditamento per i servizi educativi per la prima infanzia".

Per i pre-requisiti necessari all'accesso a STAR e alla compilazione della pratica on line, vedi:

Non devono chiedere il rinnovo dell’accreditamento i servizi educativi già in possesso di un accreditamento in corso di validità (rinnovato nell’anno 2021 o nell’anno 2022).

Il titolare del servizio educativo, sotto la propria responsabilità, dichiara la permanenza dei requisiti posseduti (Art. 51 comma 7 lett. “a” d.p.g.r. 41/R/2013) ai fini del rinnovo dell’accreditamento, indicando la denominazione del servizio e gli estremi (numero e data) dell’accreditamento rilasciato nell’anno 2020.

Occorre allegare la ricevuta del pagamento dei diritti SUEAP di segreteria e istruttoria (€ 60,00); se contestualmente si chiede anche il rinnovo dell’autorizzazione, i diritti SUEAP si pagano una sola volta.

Completata correttamente la procedura con la firma digitale, si ottiene in breve una ricevuta informatica attestante l'avvenuta regolare consegna della pratica al SUEAP tramite STAR.

Una ricevuta più completa, contenente il numero di Protocollo Generale e l'oggetto dettagliato di quanto inviato, arriverà successivamente, solo dopo che il SUEAP avrà preso in carico la pratica per trasmetterla al Coordinamento Pedagogico Educativo del Comune di Prato e alla ASL Toscana Centro, ciascuno per le proprie competenze.

Copia della ricevuta proveniente dal SUEAP dovrà essere conservata dal servizio educativo nella sede dello stesso, a comprova dell'avvenuto regolare rinnovo dell'accreditamento.

Il Dirigente del Servizio Governo del Territorio, acquisiti i necessari pareri tecnici della ASL e del Coordinamento Pedagogico e Organizzativo, dispone entro il termine di 60 giorni il nuovo accreditamento del centro per bambini e famiglie oppure, con provvedimento motivato, il relativo diniego.

Per l'apertura di servizi educativi per la prima infanzia il Coordinamento Pedagogico del Comune di Prato offre consulenza ai soggetti privati in fase di avvio. Il servizio è su appuntamento.

Per informazioni generali rivolgersi allo Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Via Santa Caterina 17 - Prato
Iscrizioni nidi, scuole dell'infanzia e GiocaCipì
0574 1835176 - 0574 1835177 - 0574 1835186 - 0574 1835134
Refezione scolastica
0574 1835169 - 0574 1835170
Menù e diete speciali
0574 1835173 - 0574 1835172
Trasporto scolastico
0574 1835168
Contributi allo studio
0574 1835120 - 0574 1835154
Pre e post scuola
0574 1835130 - 0574 1835175
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Mercoledì ore 9.00 - 13.00
Ufficio refezione qualità
Diritto allo studio
Pre e post scuola - scuole comunali
Pre e post scuola - scuole statali
Via Giotto 4 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00)
Numero verde problemi tecnici STAR
800 980102 - Per problemi relativi al funzionamento di STAR, riguardanti le pratiche delle attività produttive e di polizia amministrativa (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso agli atti e visure delle pratiche edilizie giacenti presso l'archivio di via Giotto
Lunedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)

Responsabile del procedimento

Lilli Michela

Funzionario antiritardo

Caporaso Francesco

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