Un centro per bambini e famiglie già accreditato mantiene l'accreditamento in caso di trasferimento del servizio educativo in altra struttura, a condizione che ne abbia fatta comunicazione scritta al SUEAP e al Coordinamento Pedagogico e ne abbia ottenuto riscontro positivo, secondo le modalità previste dal Regolamento comunale per l'autorizzazione, l'accreditamento e la convenzionabilità dei servizi educativi per la prima infanzia privati.
Un centro per bambini e famiglie privato autorizzato che intende ottenere l'accreditamento deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
La domanda di nuovo accreditamento di un centro per bambini e famiglie deve essere presentata allo Sportello Unico per l’Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), in modalità on line, codice attività 85.10.00R, opzione "Variazioni".
Entro la scadenza tassativa del 28/02/2023, il titolare del servizio educativo per la prima infanzia può attivare presso lo Sportello Unico per l’Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP) la procedura on line per il rinnovo dell'accreditamento, esclusivamente tramite il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 85.10.00R, opzione "Adempimenti Tecnici ed Amministrativi" e selezionando poi "Rinnovo dell’accreditamento per i servizi educativi per la prima infanzia".
Per i pre-requisiti necessari all'accesso a STAR e alla compilazione della pratica on line, vedi:
Non devono chiedere il rinnovo dell’accreditamento i servizi educativi già in possesso di un accreditamento in corso di validità (rinnovato nell’anno 2021 o nell’anno 2022).
Il titolare del servizio educativo, sotto la propria responsabilità, dichiara la permanenza dei requisiti posseduti (Art. 51 comma 7 lett. “a” d.p.g.r. 41/R/2013) ai fini del rinnovo dell’accreditamento, indicando la denominazione del servizio e gli estremi (numero e data) dell’accreditamento rilasciato nell’anno 2020.
Occorre allegare la ricevuta del pagamento dei diritti SUEAP di segreteria e istruttoria (€ 60,00); se contestualmente si chiede anche il rinnovo dell’autorizzazione, i diritti SUEAP si pagano una sola volta.
Completata correttamente la procedura con la firma digitale, si ottiene in breve una ricevuta informatica attestante l'avvenuta regolare consegna della pratica al SUEAP tramite STAR.
Una ricevuta più completa, contenente il numero di Protocollo Generale e l'oggetto dettagliato di quanto inviato, arriverà successivamente, solo dopo che il SUEAP avrà preso in carico la pratica per trasmetterla al Coordinamento Pedagogico Educativo del Comune di Prato e alla ASL Toscana Centro, ciascuno per le proprie competenze.
Copia della ricevuta proveniente dal SUEAP dovrà essere conservata dal servizio educativo nella sede dello stesso, a comprova dell'avvenuto regolare rinnovo dell'accreditamento.
Marca da bollo da € 16,00.
Inoltre vedi la pagina Diritti di segreteria e istruttoria per le attività produttive e la polizia amministrativa.
Il Dirigente del Servizio Governo del Territorio, acquisiti i necessari pareri tecnici della ASL e del Coordinamento Pedagogico e Organizzativo, dispone entro il termine di 60 giorni il nuovo accreditamento del centro per bambini e famiglie oppure, con provvedimento motivato, il relativo diniego.
Per l'apertura di servizi educativi per la prima infanzia il Coordinamento Pedagogico del Comune di Prato offre consulenza ai soggetti privati in fase di avvio. Il servizio è su appuntamento.
Per informazioni generali rivolgersi allo Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.