Aree PEEP: dal diritto di superficie al diritto di propriet

Il cittadino titolare del solo diritto di superficie su un’abitazione realizzata negli anni settanta, ottanta e novanta con i Piani di edilizia economica e popolare (PEEP) del Comune di Prato, può richiedere il diritto di proprietà dell'immobile versando al Comune un corrispettivo calcolato secondo specifici parametri.

In tal modo viene acquisito un diritto reale non soggetto ad estinzione per il trascorrere del tempo, aumentando il valore commerciale della propria abitazione, oltre a semplificare e facilitare le procedure bancarie di accesso al credito.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Presentare domanda
3
Attendere l'esito
4
Predisposizione atto
5
Pagamento e rogito

Chi può richiederlo

  • I titolari del diritto di superficie su un’abitazione in area PEEP

Documenti richiesti

  • Richiesta cessione proprietà immobili su aree PEEP 
  • Copia documento d'identità
  • Documentazione tecnica del lotto su cui insiste l'immobile
  • Copia dell'atto di assegnazione definitiva dell'alloggio
  • Tabella millesimale generale (Tab. A)

Costi

  • Pagamento unico
  • Rateizzazione

Tempi di attesa

  • Entro 150 giorni dalla presentazione della richiesta

I proprietari superficiari di abitazioni costruite in esecuzione dei programmi PEEP (Piani di edilizia economica e popolare) nei seguenti Piani di zona:

  • Primo programma PEEP
    Galcetello nord, Iolo, Maliseti, Santa Lucia
  • Secondo programma PEEP
    Cafaggio, Casale, Castelnuovo, Figline, Galcetello sud, Galciana, Mezzana, Paperino, Pizzidimonte, San Giorgio, San Giusto
  • Terzo programma PEEP
    Casale, Galciana II, Grignano, Maliseti, Paperino II, Tavola 1, Tobbiana, Vergaio

Informativa relativa alla trasformazione diritto di superficie in proprietà su aree PEEP ed affrancazione dai vincoli (solo da prenderne visione NON inviare)

Modulo da compilare

Richiesta cessione proprietà immobili - aree PEEP

Allegati

Fotocopia del documento identità

Documentazione tecnica del lotto su cui insiste l'immobile

Copia dell'atto di assegnazione definitiva dell'alloggio al proprietario superficiario

Tabella millesimale generale (Tab. A)

Il cittadino può fare richiesta al Comune di Prato tramite il tecnico incaricato che presenterà, a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata), la richiesta ed i relativi allegati.

PEC

Il servizio reso dal Comune di Prato è gratuito.

ll corrispettivo da versare per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà varia per ogni lotto e per ogni Piano di Zona (P.d.Z.). 
Il suo importo è legato alla differenza del valore attuale rispetto a quanto originariamente pagato per l’esproprio del terreno con l’applicazione di rivalutazioni e riduzioni. Per semplicità, quanto più è stato pagato il terreno all’origine, tanto minore sarà la somma da corrispondere per la trasformazione e viceversa.

Fornendo i dati che permettono di ricondurre al lotto fondiario e al P.d.Z. insieme alla quota millesimale dell’alloggio verrà calcolato l’importo esatto, anche in funzione della modalità di pagamento prescelta.
 

Modalità di pagamento

Il pagamento del corrispettivo può essere effettuato:

  • in unica soluzione, prima della stipulazione della convenzione di trasformazione;
  • versando una prima rata pari al 20 per cento del corrispettivo dovuto e la somma rimanente in rate semestrali maggiorate dell’interesse legale fino ad un massimo di dieci anni.

In caso di pagamento in un'unica soluzione i benefici conseguenti decorrono dalla registrazione dell’atto di trasformazione.

In caso di rateizzazione, in seguito al pagamento dell’ultima rata di prezzo, il diritto di proprietà sarà trasferito al richiedente attraverso apposito atto di quietanza, a cura e spese del richiedente.

Il procedimento amministrativo si conclude entro 150 giorni dalla presentazione della richiesta.

Il Servizio Urbanistica, Transizione ecologica e Protezione civile, dopo avere accertato che la domanda e la documentazione presentate siano complete e regolari, comunica al richiedente, entro 90 giorni dalla presentazione della richiesta, le proprie determinazioni, indicando il corrispettivo da versare.

Il richiedente, a sua volta, comunica:

  • di accettare l’importo da corrispondere;

oppure 

  • di rinunciare alla proposta del Servizio chiedendo l’archiviazione dell’istanza.

Nel caso di accettazione, dovrà essere presentato al Servizio lo schema di convenzione, allegato G) alla determinazione dirigenziale n. 1942 del 2022. Il Servizio, effettuate le necessarie verifiche, lo approverà con provvedimento del dirigente. Successivamente sarà concordato il giorno per la sottoscrizione.

Staff amministrativo

Silvia Guidotti
tel. 0574 1835971,
email: s.guidotti@comune.prato.it

Enrico Desii
tel. 0574 1835996,
email: e.desii@comune.prato.it
 

Staff tecnico

Salvatore Torre
tel. 0574 1835926,
email: s.torre@comune.prato.it

Riferimenti normativi principali:

  • legge n. 167 del 1962;
  • legge n. 865 del 1971;
  • legge n. 448 del 1998, art. 31;
  • deliberazione del Consiglio comunale n. 40 del 21 luglio 2022;
  • determinazione dirigenziale n. 1942 del 5 agosto 2022.

Responsabile del procedimento

Desii Enrico

Telefono: 0574 1835996

Funzionario antiritardo

Bracciotti Pamela

Telefono: 05741835994
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