27.05.2022 - Il decreto legge n. 21 del 2022, convertito dalla legge n. 51 del 2022, ha nuovamente modificato le modalità di calcolo del corrispettivo della trasformazione e dell'affrancazione. Sono in corso approfondimenti da parte dell'ufficio. In caso di urgente necessità le richieste di trasformazione e di affrancazione possono continuare ad essere presentate. Verranno applicate le norme vigenti al momento della presentazione della domanda.

Aree PEEP: dal diritto di superficie al diritto di proprietÓ

Il cittadino titolare del solo diritto di superficie su un’abitazione realizzata negli anni settanta, ottanta e novanta con i Piani di edilizia economica e popolare (PEEP) del Comune di Prato, può richiedere il diritto di proprietà dell'immobile versando al Comune un corrispettivo calcolato secondo specifici parametri.

In tal modo viene acquisito un diritto reale non soggetto ad estinzione per il trascorrere del tempo, aumentando il valore commerciale della propria abitazione, oltre a semplificare e facilitare le procedure bancarie di accesso al credito.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Presentare domanda
3
Attendere l'esito
4
Predisposizione atto
5
Pagamento e rogito

Chi può richiederlo

  • I titolari del diritto di superficie su un’abitazione in area PEEP

Documenti richiesti

  • Richiesta cessione proprietà immobili su aree PEEP 
  • Copia documento d'identità
  • Documentazione tecnica del lotto su cui insiste l'immobile
  • Copia dell'atto di assegnazione definitiva dell'alloggio
  • Tabella millesimale generale (Tab. A)

Costi

  • Pagamento unico
  • Rateizzazione

Tempi di attesa

  • Entro 90 giorni dalla presentazione della richiesta

I proprietari superficiari di abitazioni costruite in esecuzione dei programmi PEEP (Piani di edilizia economica e popolare) nei seguenti Piani di zona:

  • Primo programma PEEP
    Galcetello nord, Iolo, Maliseti, Santa Lucia
  • Secondo programma PEEP
    Cafaggio, Casale, Castelnuovo, Figline, Galcetello sud, Galciana, Mezzana, Paperino, Pizzidimonte, San Giorgio, San Giusto
  • Terzo programma PEEP
    Casale, Galciana II, Grignano, Maliseti, Paperino II, Tavola 1, Tobbiana, Vergaio

Modulo da compilare

Richiesta cessione proprietà immobili - aree PEEP

Allegati

Fotocopia del documento identità

Documentazione tecnica del lotto su cui insiste l'immobile

Copia dell'atto di assegnazione definitiva dell'alloggio al proprietario superficiario

Tabella millesimale generale (Tab. A)

Il cittadino può fare richiesta al Comune di Prato tramite il tecnico incaricato che presenterà, a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata), la richiesta ed i relativi allegati

PEC

Il servizio reso dal Comune di Prato è gratuito.

ll corrispettivo da versare per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà varia per ogni lotto e per ogni Piano di Zona (P.d.Z.). 
Il suo importo è legato alla differenza del valore attuale rispetto a quanto originariamente pagato per l’esproprio del terreno con l’applicazione di rivalutazioni e riduzioni. Per semplicità, quanto più è stato pagato il terreno all’origine, tanto minore sarà la somma da corrispondere per la trasformazione e viceversa.

Fornendo i dati che permettono di ricondurre al lotto fondiario e al P.d.Z. insieme alla quota millesimale dell’alloggio verrà calcolato l’importo esatto, anche in funzione della modalità di pagamento prescelta.
 

Modalità di pagamento

Il pagamento del corrispettivo può essere effettuato:

  • in unica soluzione, prima della stipulazione della convenzione di trasformazione;
  • versando una prima rata pari al 30 per cento dl corrispettivo dovuto e la somma rimanente in rate semestrali maggiorate dell’interesse legale fino ad un massimo di cinque anni.

In caso di pagamento in un'unica soluzione i benefici conseguenti decorrono dalla registrazione dell’atto di trasformazione.

In caso di rateizzazione, in seguito al pagamento dell’ultima rata di prezzo, il diritto di proprietà sarà trasferito al richiedente attraverso apposito atto di quietanza, a cura e spese del richiedente.

Il procedimento amministrativo si conclude entro 90 giorni dalla presentazione della richiesta.

  1. Il Servizio Urbanistica, Transizione ecologica e Protezione civile, dopo avere accertato che la domanda e la documentazione presentate siano complete e regolari, comunica al richiedente l’esito dell’istruttoria, indicando il corrispettivo da versare. Il richiedente comunica l’accettazione definitiva della proposta del Servizio. E’ necessaria la presentazione del certificato di destinazione urbanistica.
  2.  Lo schema di convenzione, allegato F) alla determinazione dirigenziale n. 926 del 2022, per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà, deve essere presentato al Servizio che, effettuate le necessarie verifiche, lo approva con provvedimento del dirigente. Successivamente sarà concordato il giorno per la sottoscrizione.

Staff amministrativo

Daniela Galletti
tel. 0574 1835955,
email: d.galletti@comune.prato.it

Silvia Guidotti
tel. 0574 1835971,
email: s.guidotti@comune.prato.it

Enrico Desii
tel. 0574 1835996,
email: e.desii@comune.prato.it
 

Staff tecnico

Salvatore Torre
tel. 0574 1835926,
email: s.torre@comune.prato.it

Riferimenti normativi principali:

  • legge n. 167 del 1962;
  • legge n. 865 del 1971;
  • legge n. 448 del 1998, art. 31;
  • deliberazione del Consiglio comunale n. 19 del 14 aprile 2022,
  • determinazione dirigenziale n. 926 del 29 aprile 2022.

Responsabile del procedimento

Desii Enrico

Telefono: 0574 1835996

Funzionario antiritardo

Bracciotti Pamela

Telefono: 05741835994
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