Agevolazione tariffe elettriche

Il Bonus elettrico è una misura che serve a ridurre la spesa per la fornitura di energia elettrica, sostenuta da famiglie in condizioni di disagio economico o che, per gravi motivi di salute di uno o più membri, utilizzano apparecchiature elettromedicali salvavita.

Ulteriori informazioni su ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Per disagio fisico

  • Necessario presentare domanda all'ufficio Protocollo
  • L'importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica

Per disagio economico

  • Richiedere ogni anno DSU per ottenere l'attestazione Isee
  • Automaticamente in bolletta senza presentare domanda

Bonus per disagio fisico

Il Bonus elettrico per disagio fisico può essere richiesto dalle famiglie intestatarie di un contratto di fornitura elettrica che rientrano in questa fattispecie:

  • nuclei familiari con componenti affetti da gravi malattie e costretti all’utilizzo di apparecchiature mediche alimentate con l’energia elettrica (elettromedicali) indispensabili per il mantenimento in vita.


Bonus per disagio economico

Il Bonus elettrico è automaticamente calcolato in bolletta ai cittadini/nuclei familiari che soddisfino le seguenti condizioni:

  • indicatore ISEE non superiore a € 15.000,00;
  • con almeno 4 o più figli a carico, indicatore ISEE non superiore a € 20.000;
  • beneficiario di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Se il nucleo familiare rientra in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l'INPS invia i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e altre disposizioni) al SII (Sistema Informativo Integrato), che incrocia i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

Per il disagio fisico:

Documento di identità e codice fiscale del titolare della fornitura
e del malato se diverso dal richiedente;

Fattura relativa alla fornitura di energia elettrica (non il bollettino di pagamento)

Da cui ricavare il codice POD e la potenza della fornitura

Copia certificato dell’ASL che attesti:

  • la situazione di grave condizione di salute
  • la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero
  • l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata

Modulo di domanda scaricabile dal sito ministeriale di ARERA

Nel caso in cui non si presenti il titolare della fornitura:

Delega scaricabile dal sito ministeriale di ARERA

Documento del delegante

In caso di disagio economico

Non occorre fare domanda, è sufficiente ogni anno presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni agevolate. Se il nucleo familiare ne ha diritto perché rientra nei requisiti richiesti, il bonus viene automaticamente riconosciuto in bolletta.
 

In caso di disagio fisico

È necessario presentare domanda per i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza. Tale richiesta può essere fatta in ogni momento dell'anno.

Per presentare la domanda occorre compilare l'apposita modulistica e consegnarla all’Ufficio Protocollo del Comune di Prato.

La domanda dovrà essere corredata dalla documentazione richiesta e già fotocopiata.

Allo sportello

Solo per disagio fisico

Consegna a mano di tutta la documentazione

Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00

Gli abbattimenti concessi verranno compensati in fattura direttamente dal fornitore di energia elettrica.

Si informa, inoltre, che il bonus per disagio fisico non deve essere rinnovato, ma viene erogato fino al cessato uso delle apparecchiature elettromedicali.

Per maggiori informazioni su come e quando si ricevono i bonus sociali consultare la pagina di ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Telefonare al numero verde 800 922912, nei seguenti orari:

  • lunedì 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
  • martedì 9.00 - 13.00
  • mercoledì 9.00 - 13.00
  • giovedì 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
  • venerdì 9.00 - 13.00
Piazza del Comune 9 - Prato
Numero verde
800 058850 (sia da telefono fisso che mobile)
Linea diretta con lo Sportello disabili ancH'io
0574 1836286 (mercoledì ore 9.00 - 13.00)
Orario di apertura al pubblico
Lunedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Giovedì ore 15.00 - 17.00
Sportello disabili ancH'io
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
Punto cliente INPS
Lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00
Sportello consulenza commercialisti
Lunedì ore 15.00 - 17.00
E-mail Sportello disabili ancH'io
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