7.04.2022 - Per il periodo 1° aprile - 31 dicembre 2022, il valore ISEE di accesso ai bonus sociali elettricità e gas è pari a 12.000 euro. Per avere il bonus non occorre fare domanda, è sufficiente ogni anno presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Se il nucleo familiare rientra nei requisiti richiesti, il bonus viene automaticamente riconosciuto in bolletta.

Agevolazione tariffe elettriche

Il Bonus elettrico è una misura che serve a ridurre la spesa per la fornitura di energia elettrica, sostenuta da famiglie in condizioni di disagio economico o che, per gravi motivi di salute di uno o più membri, utilizzano apparecchiature elettromedicali salvavita.

Ulteriori informazioni su ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

I passi da fare

1
Solo per disagio Fisico
2
Preparare documenti
3
Presentare la richiesta

Per disagio fisico

  • Necessario presentare domanda all'ufficio Protocollo
  • L'importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica

Documenti richiesti

  • Modulo di richiesta del bonus
  • Documento d'identità e codice fiscale del titolare della fornitura
  • Documento d'identità e codice fiscale del malato se diverso dal richiedente
  • Fattura energia elettrica
  • Copia certificato ASL

Per disagio economico

  • Richiedere ogni anno DSU per ottenere l'attestazione Isee
  • Automaticamente in bolletta senza presentare domanda

Bonus per disagio fisico

Il Bonus elettrico per disagio fisico può essere richiesto dalle famiglie intestatarie di un contratto di fornitura elettrica che rientrano in questa fattispecie:

  • nuclei familiari con componenti affetti da gravi malattie e costretti all’utilizzo di apparecchiature mediche alimentate con l’energia elettrica (elettromedicali) indispensabili per il mantenimento in vita.


Bonus per disagio economico

Il Bonus elettrico è automaticamente calcolato in bolletta ai cittadini/nuclei familiare che soddisfino le seguenti condizioni:

  • indicatore ISEE non superiore a € 12.000,00;
  • con almeno 4 o più figli a carico, indicatore ISEE non superiore a € 20.000;
  • beneficiario di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza, anche se con ISEE superiore a € 12.000,00.

Se il nucleo familiare rientra in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l'INPS invia i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e altre disposizioni) al SII (Sistema Informativo Integrato), che incrocia i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

Per il disagio fisico:

Documento di identità e codice fiscale del titolare della fornitura
e del malato se diverso dal richiedente;

Fattura relativa alla fornitura di energia elettrica (non il bollettino di pagamento)


Modulistica:

È possibile scaricare la modulistica necessaria dal sito ministeriale di ARERA

Copia certificato dell’ASL



Con scritto l’esigenza di usare delle apparecchiature mediche, il tipo di apparecchiatura, l’indirizzo in cui il dispositivo viene utilizzato, la data dalla quale l’apparecchio viene utilizzato.


Nel caso in cui non si presenti il titolare della fornitura:

Delega e documento del delegante


In caso di disagio economico

Non occorre fare domanda, è sufficiente ogni anno presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni agevolate. Se il nucleo familiare ne ha diritto perchè rientra nei requisiti richiesti, il bonus viene automaticamente riconosciuto in bolletta.
 

In caso di disagio fisico

È necessario presentare domanda per i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza. Tale richiesta può essere fatta in ogni momento dell'anno.

Per presentare la domanda occorre compilare l'apposita modulistica e consegnarla all’Ufficio Protocollo del Comune di Prato.

La domanda dovrà essere corredata dalla documentazione richiesta e già fotocopiata.

Allo sportello

Solo per disagio fisico

Consegna a mano di tutta la documentazione

Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Orario estivo
Luglio: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00 e giovedì ore 9.00 - 17.00
Agosto: dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00

Il bonus per disagio fisico non deve essere rinnovato, ma viene erogato fino al cessato uso delle apparecchiature elettromedicali.

Gli abbattimenti concessi verranno compensati in fattura direttamente dal fornitore di energia elettrica.

Telefonare al numero verde 800 922912, nei seguenti orari:

  • lunedì 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
  • martedì 9.00 - 13.00
  • mercoledì 9.00 - 13.00
  • giovedì 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
  • venerdì 9.00 - 13.00
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina