11.05.2022 - Pubblicato il bando 2022 per l'assegnazione di rimborsi sulle bollette del servizio idrico rivolto ai residenti dei comuni della provincia di Prato con determinati requisiti Isee o famiglie che hanno un maggior utilizzo di acqua per motivi di salute. Le domande di contributo possono essere presentate entro il 6 giugno al proprio comune di residenza

Per il comune di Prato la domanda può essere presentata esclusivamente tramite servizio online, l'accesso è possibile con Spid, CNS o CIE. Solo anziani o persone fragili senza rete familiare possono richiedere un appuntamento ai Servizi sociali per il servizio di facilitazione.

Bonus idrico integrativo

Il Bonus idrico integrativo è una agevolazione che prevede un rimborso economico sui consumi di acqua sostenuti nell’abitazione di residenza, rivolta a nuclei familiari in difficoltà economiche.

L'agevolazione riguarda anche le persone che, per motivi di salute adeguatamente certificati, necessitano di un maggiore utilizzo di acqua, superiore di almeno il 30% al suo consumo storico o delle medie dei consumi dell’utenza domestica.

Criteri, requisiti e modalità per presentare la domanda sono definiti dal Bando della Società della Salute dell'Area Pratese "Bonus idrico integrativo 2022: bando pubblico per l'assegnazione di rimborsi economici sulla tariffa di servizio idrico" rivolto a tutti i residenti nei comuni di: Prato, Montemurlo, Poggio a Caiano, Carmignano, Vaiano, Vernio e Cantagallo.

I passi da fare

1
Verifica dei requisiti
2
Preparare i documenti
3
Presentare la domanda
4
Attendere la graduatoria

Chi può richiederlo

  • Famiglie in difficoltà economiche con determinati requisiti Isee
  • Persone che per gravi motivi di salute necessitano di un maggiore utilizzo di acqua

Documenti da allegare

  • Documento d'identità
  • Ultima fattura/bollettino di pagamento da cui si veda il codice utenza del servizio idrico
  • In caso di utenze aggregate e condominiali: attestazione con timbro e firma dell'amministratore.
  • In caso maggiore utilizzo di acqua: certificato medico

Come fare domanda

Rimborso

  • Erogato in ordine di graduatoria e fino ad esaurimento del budget
  • Direttamente in bolletta per le utenze dirette o in presenza di morosità
  • Tramite assegno o versamento su IBAN per le utenze condominiali in regola

Possono presentare domanda, esclusivamente per l'abitazione di residenza, i cittadini (e utenti attivi) residenti nei Comuni della Provincia di Prato, in possesso dei seguenti requisiti  alla data di pubblicazione del bando:

  • avere un valore ISEE ordinario oppure corrente non superiore a €14.500,00;
  • avere un valore ISEE ordinario oppure corrente non superiore a €15.500,00 nel caso sia presente nel nucleo almeno un soggetto che, a causa di particolari condizioni mediche adeguatamente certificate, necessiti di un maggior utilizzo di acqua, superiore di almeno il 30% al suo consumo storico, o delle medie dei consumi dell'utenza domestica;
  • avere un valore ISEE ordinario oppure corrente compreso tra € 14.500,00 e € 20.000,00 nel caso nel nucleo siano presenti almeno 4 figli fiscalmente a carico;
  • essere cittadino comunitario o extracomunitario in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità. 

Anche gli utenti morosi possono presentare domanda.

Utenze dirette e indirette

Possono presentare domanda sia le utenze dirette che le utenze indirette. 

Qualsiasi fattura o documento presentato non riportante l’intestazione Publiacqua è da considerarsi utenza indiretta. È da considerarsi altresì, utenza indiretta, qualora la fattura sia intestata a amministratori/studi e/o ditte letturiste. 

Per le fatture riportanti l’intestazione Publiacqua è necessario verificare, tra i dati fornitura presenti nella prima pagina della fattura, l’intestatario del contratto:

  • se intestato a condominio allora si tratta di utenza indiretta;
  • se persona fisica o altra intestazione è necessario verificare il numero di unità immobiliari (se maggiore di 1 allora utenza indiretta).

L’utente indiretto non in possesso dei dati richiesti deve rivolgersi al proprio amministratore o persona delegata alla ripartizione dei consumi dell'utenza.

Il modulo di domanda (cartaceo) per la richiesta del bonus e l'attestazione per le utenze aggregate/domicialiari sono disponibili:

  1. pagina del bando sul sito della Società della Salute di Prato e siti istituzionali dei comuni dell'area pratese;
  2. gli sportelli specifici dei comuni dell'area pratese (vedi per informazioni).

Documenti da allegare alla domanda:

  • Ultima fattura/bollettino di pagamento da cui si veda il codice utenza, individuale o condominiale, del servizio idrico (pena esclusione della domanda);
  • In caso di utenze aggregate e condominiali:
    • attestazione con timbro e firma dell’amministratore o del rappresentante legale della società terza esattrice o del delegato (persona incaricata alla ripartizione dei consumi): disponibile alla pagina del bando;
    • Fronte e retro del documento di riconoscimento dell'intestatario utenza aggregata.
  • In caso maggiore utilizzo di acqua: certificato medico.
  • In caso di domanda cartacea oppure di appuntamento per servizio di facilitazione della domanda online: Documento d'identità.

La richiesta deve contenere:

  • numero dell'utenza di Publiacqua;
  • numero dell’utenza condominiale di Publiacqua, nel caso in cui l'utenza sia intestata a delegato, amministratore, rappresentante della ditta, società terza esattrice (N.B. per conoscere il numero dell’utenza è possibile contattare Publiacqua e far riferimento al numero dell’impianto riportato in fattura, bollettino di pagamento o altra documentazione riferita all’utenza del servizio idrico);
  • spesa sostenuta dal richiedente nell’anno 2021 per consumo idrico, nel caso in cui l’utenza sia intestata a delegato, amministratore, rappresentante della ditta incaricata della lettura dei consumi.
  • Per il Comune di Prato: indirizzo mail.

Attenzione: Risulterà inammissibile la domanda presentata diversamente dalle modalità previste, e non riportante la firma in calce del richiedente e/o non correttamente compilata o non adeguatamente corredata dai documenti richiesti.

La domanda deve essere presentata, al proprio comune di residenza,  dalle ore 12.00 dell'11 maggio alle ore 12.00 del 6 giugno 2022. 

Le modalità di presentazione, diverse per ciascun comune, sono le seguenti:

Residenti Comune di Prato

Per i residenti del Comune di Prato la domanda può essere presentata esclusivamente online (vedi Online).

Solo gli anziani e le persone con comprovate fragilità (disabilità o altre condizioni oggettive che non consentono di accedere a procedure e strumenti informatici) e senza alcuna rete familiare, possono prendere un appuntamento, presso gli uffici del Servizio Sociale e Immigrazione, per ricevere servizio di assistenza alla compilazione e invio della domanda. L'appuntamento può essere prenotato telefonicamente (vedi Allo sportello).

Gli appuntamenti saranno fissati fino al raggiungimento del massimo numero di posti disponibili.

Online


Accedi al servizio online e presenta la domanda per il bonus idrico integrativo (servizio online attivo dalle  ore 12.00 dell'11.05.2022 alle ore 12.00 del 6.06.2022)

Vedi anche:

Allo sportello

Solo per anziani e fragili senza rete familiare

Prenota un appuntamento:

  • Numero verde 800 922912 (sia con fisso che cellulare, lunedì e giovedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00; martedì, mercoledì e venerdì 9.00-13.00)

Nota bene
Il giorno dell’appuntamento occorre presentarsi muniti di tutti i dati, della documentazione necessaria e del documento di identità valido e indirizzo di posta elettronica.

Via Roma 101 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00 (solo su appuntamento causa Covid-19)
Prenotazione telefonica appuntamenti
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00; martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00

Tutte le informazioni e i moduli cartacei per presentare domanda sono presenti alla pagina del Bando. Per maggiori informazioni vedi le pagine specifiche pubblicate dai singoli Comuni.

Le modalità di presentazione sono le seguenti, pena esclusione:

Comune di Carmignano
Inviando o consegnando la domanda (su modulo cartaceo presente alla pagina del bando, compilata, firmata e con gli allegati)  tramite:

Comune di Poggio a Caiano
Inviando la domanda (su modulo cartaceo presente alla pagina del bando, compilata, firmata e con gli allegati)  tramite:

Comune di Montemurlo – Piazza Don Milani 2 presso Villa Giamari:

  • tramite appuntamento, nei giorni di mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 e di  lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, telefonando  ai numeri:  0574 558571/558556/558524 (lunedì 15.00-17.00 e giovedì 9.00-13.00)
  • oppure inviando la domanda (su modulo cartaceo presente alla pagina del bando, compilata, firmata e con gli allegati e specificando nell’oggetto “bando idrico integrativo 2022”) tramite:

Comune di Cantagallo, Comune di Vaiano, Comune di Vernio
La domanda può essere presentata online in autonomia tramite l'apposito servizio sul sito dell'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.

È previsto su appuntamento anche un servizio di assistenza e facilitazione. Il cittadino può essere aiutato nella presentazione della domanda rivolgendosi alla Bottega della Salute Mobile.
Per appuntamento:

Graduatoria

I rimborsi saranno erogati in ordine di graduatoria e fino ad esaurimento del budget previsto.

  • Nella graduatoria degli aventi diritto verrà assegnata la priorità al nucleo familiare con il valore ISEE più basso.
  • A parità di valore ISEE, sarà data priorità ai nuclei familiari in cui è presente almeno un componente in condizione di disabilità (così come definita ai fini ISEE e risultante nella relativa dichiarazione).
  • In caso di ulteriore parità sarà data priorità ai nuclei familiari più numerosi (così come risultante dalla dichiarazione ISEE utilizzata).

Attenzione: la collocazione in graduatoria non comporterà automaticamente diritto all'erogazione del rimborso riconosciuto.

Pagamento

Il rimborso assegnato non potrà essere superiore alla spesa per la tariffa idrica sostenuta nell'anno 2021 e potrà essere erogata un’agevolazione di importo pari ad 1/3 dell'importo relativo al consumo dell’anno precedente, al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno.

Il rimborso è previsto nelle seguenti modalità:

  • direttamente in bolletta per le utenze dirette 
  • direttamente in bolletta per le utenze condominiali con presenza di morosità
  • tramite assegno oppure versamento su IBAN per le utenze condominiali in regola con i pagamenti

Successivamente al 31 luglio, il Gestore effettuerà tutti i controlli necessari per verificare la correttezza degli importi e la corrispondenza della tipologia di utenze alle situazioni di fatto esistenti, anche anagrafiche. Una volta conclusi i controlli positivamente, la cui tempistica è variabile, data dal numero delle domande pervenute e dalle eventuali anomalie riscontrate, il Gestore provvederà ad erogare il Bonus integrativo nella prima bolletta utile, dando evidenza in bolletta dell'importo erogato con la dicitura "Bonus Integrativo". 

Sportelli specifici per informazioni dei Comuni dell'Area Pratese

Comune di Prato:

  • Urp  di Comune e Provincia di Prato: il lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 e il mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 telefonando al numero verde 800 058850;
  • e-mail: urp@po-net.prato.it
  • Facebook messenger:  pagina Comune di Prato dalla quale è possibile inviare messaggi.
  • Telefonando al numero 800 922912 (Sportello Pua Servizi sociali) nei giorni, da lunedì a venerdì mattina dalle 9.00 alle 13.00, e lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00;
  • e-mail: 800922912pua@comune.prato.it

Comune di Carmignano:

Comune di Poggio a Caiano:

  •  telefonando al numero 055 8701285 (Ufficio Servizi Sociali).

Comune di Montemurlo:

  • telefonando ai numeri: 0574 5585710574 558556 e 0574558524 (Ufficio Politiche Sociali) (il lunedì dalle ore 15.00 alle 17.00 e giovedì dalle 9.00 alle 13.00);
  • oppure inviando una mail a: sociale@comune.montemurlo.po.it

Comuni di Cantagallo, Vaiano e Vernio:

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina