14.07.2020 - La Società della Salute pratese ha pubblicato il bando per il Bonus idrico integrativo 2020 rivolto a tutti i residenti della provincia di Prato. Possono partecipare nuclei familiari in difficoltà economiche con determinati valori Isee. Le domande  possono essere presentate, al proprio comune di residenza, dalle ore 12.00 di martedì 14 luglio alle ore 12.00 di giovedì 6 agosto 2020. Per il Comune di Prato la domanda può essere presentata esclusivamente tramite il servizio online. Disponibile una breve guida alla presentazione della domanda online.
Attenzione! La graduatoria verrà stilata in base al valore Isee e non in ordine di arrivo, per cui non occorre affrettarsi nella compilazione delle domande.

Bonus idrico integrativo

Il Bonus idrico integrativo è una agevolazione che prevede un rimborso economico sui consumi di acqua sostenuti nell’abitazione di residenza, rivolta a nuclei familiari in difficoltà economiche.

L'agevolazione riguarda anche le persone che, per motivi di salute adeguatamente certificati, necessitano di un maggiore utilizzo di acqua, superiore di almeno il 30% al suo consumo storico o delle medie dei consumi dell’utenza domestica.

Criteri, requisiti e modalità per presentare la domanda sono definiti dal Bando della Società della Salute dell'Area Pratese "Bonus idrico integrativo 2020: bando pubblico per l'assegnazione di rimborsi economici sulla tariffa di servizio idrico" rivolto a tutti i residenti nei comuni di: Prato, Montemurlo, Poggio a Caiano, Carmignano, Vaiano, Vernio e Cantagallo.

I passi da fare

1
Verifica dei requisiti
2
Preparare i documenti
3
Presentare la domanda
4
Attendere la graduatoria

Chi può richiederlo

  • Famiglie in difficoltà economiche con determinati requisiti Isee
  • Persone che per gravi motivi di salute necessitano di un maggiore utilizzo di acqua

Documenti da allegare

  • Documento d'identità
  • Ultima fattura/bollettino di pagamento da cui si veda il codice utenza del servizio idrico
  • In caso di utenze aggregate e condominiali: attestazione su carta intestata dell'amministratore.
  • In caso maggiore utilizzo di acqua: certificato medico

Come fare domanda

Rimborso

  • Erogato in ordine di graduatoria e fino ad esaurimento del budget
  • Direttamente in bolletta

Possono presentare domanda i cittadini in possesso dei seguenti requisiti (e utenti attivi) alla data di pubblicazione del bando:

  • avere un valore ISEE non superiore a €12.500,00;
  • avere un valore ISEE non superiore a €15.000,00 nel caso sia presente nel nucleo almeno un soggetto che, a causa di particolari condizioni mediche adeguatamente certificate, necessiti di un maggior utilizzo di acqua, superiore di almeno il 30% al suo consumo storico, o delle medie dei consumi dell'utenza domestica;
  • avere un valore ISEE ordinario compreso tra € 12.500,00 e € 20.000,00 nel caso nel nucleo siano presenti almeno 4 figli fiscalmente a carico;
  • essere cittadino comunitario o extracomunitario in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità. Chi è in possesso di carta di soggiorno illimitata potrà inserire nella domanda on line la data di scadenza fittizia 31/12/2099.

I moduli da compilare per la richiesta dell’agevolazione economica sulla tariffa di servizio idrico sono disponibili presso:

  1. pagina del bando sul sito della Società della Salute di Prato e siti istituzionali dei comuni dell'area pratese;
  2. gli sportelli specifici dei comuni dell'area pratese. Per quanto riguarda il Comune di Prato rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP Multiente.

Allegati alla domanda:

Copia del documento di identità del richiedente

Copia dell’ultima fattura, bollettino di pagamento o altri documenti

Riferita all’utenza del servizio idrico di cui si è titolari al momento della domanda (deve essere leggibile il codice dell’utenza individuale e, per le utenze aggregate/condominiali, il codice dell’utenza condominiale, a pena di esclusione dalla domanda).

Nel caso di utenza aggregata/condominiale o di utenze indirette
Attestazione su carta intestata

Dell'amministratore di condominio, della persona delegata o della società terza esattrice dei consumi, riportante l’ammontare della spesa per il consumo idrico sostenuta dal richiedente nel 2019 presso il proprio indirizzo di residenza e il codice dell’utenza aggregata/condominiale (utilizzare il modello "Allegato A2").

Nel caso di maggior utilizzo di acqua
Certificato medico

Che attesti le particolari condizioni mediche per cui è necessario un consumo di acqua superiore al 30% rispetto allo storico.

I residenti nei Comuni della Provincia di Prato possono presentare domanda, esclusivamente per l'abitazione di residenza, dalle ore 12.00 del 14.07.2020 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 6.08.2020.

La richiesta deve contenere:

  • numero dell'utenza di Publiacqua;
  • numero dell’utenza condominiale di Publiacqua, nel caso in cui l'utenza sia intestata a delegato, amministratore, rappresentante della ditta, società terza esattrice (N.B. per conoscere il numero dell’utenza è possibile contattare Publiacqua e far riferimento al numero dell’impianto riportato in fattura, bollettino di pagamento o altra documentazione riferita all’utenza del servizio idrico);
  • spesa sostenuta dal richiedente nell’anno 2019 per consumo idrico, nel caso in cui l’utenza sia intestata a delegato, amministratore, rappresentante della ditta incaricata della lettura dei consumi.

La domanda, insieme con gli allegati e documenti necessari, deve essere presentata, al proprio comune di residenza.

Per accedere al servizio online:

È disponibile una guida per l'uso del servizio online.

Online

I residenti del Comune di Prato possono presentare domanda esclusivamente tramite:

Tutte le informazioni e i moduli cartacei per presentare domanda sono presenti alla pagina del Bando. Le modalità di presentazione sono le seguenti, pena esclusione:

Comune di Vaiano - Ufficio servizi sociali, piazza del Comune 4:

  • dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, solo su appuntamento, telefonando al numero 0574 942455.

Comune di Vernio e Cantagallo - Ufficio servizi sociali, piazza del Comune 20:

  • I giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, solo su appuntamento telefonando al numero 0574 931036.

Comune di Carmignano - Ufficio protocollo, piazza Matteotti 1:

Comune di Poggio a Caiano - via Cancellieri 4:

Comune di Montemurlo – Ufficio Politiche Sociali, via Bicchieraia 5:

  • Mercoledì dalle 15.00 alle 17.30 e giovedì dalle 9.00 alle 12.30, solo su appuntamento telefonando al numero 0575 558571
  • oppure tramite email: protocollo@comune.montemurlo.po.it

Sportelli specifici per informazioni dei Comuni dell'Area Pratese

Comune di Prato:

  • Urp  Multiente di Prato, ingresso piazza del Comune, 9 - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e telefonicamente ai seguenti numeri: 800 058850 - 0574 1836096 - 0574 1836013;
  • e-mail: urpmultiente@po-net.prato.it oppure Comune Ti Scrivo
  • facebook messenger:  pagina Comune di Prato dalla quale è possibile inviare messaggi.
  • Telefonando al numero 800 922912 (Sportello Pua Servizio Sociale) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00;
  • Telefonando al numero 0574 1836471 (Sportello informativo e di assistenza dei servizi sociali) nei giorni martedì e mercoledì mattina dalle 9.00 alle 13.00, lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00, e anche giovedì 23 luglio dalle 9.00 alle 13.00;
  • Telefonando ai numeri 0574 1836061/6066/6055 (Ufficio Protocollo) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Comune di Vaiano:

  • Telefonare al numero 0574 942455 risponde l'Ufficio servizi sociali in piazza del Comune 4.

Comune di Vernio e Cantagallo:

  • Telefonare al numero 0574 931036 risponde l'Ufficio servizi sociali, piazza del Comune 20.

Comune di Carmignano:

  • Telefonare al numero 055 8750213 risponde l'Ufficio servizi sociali, piazza Matteotti 1.
  • Fax al numero 055 8750301

Comune di Poggio a Caiano - via Cancellieri 4:

  • consultare l'apposita pagina del sito del Comune: www.comune.poggio-a-caiano.po.it dove sarà possibile trovare numeri telefonici e modalità per avere un eventuale appuntamento con l'ufficio Servizi Sociali.

Comune di Montemurlo:

  • Ufficio Politiche Sociali via Bicchieraia 5, mercoledì dalle 15.00 alle 17.30 e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30. 
  • Per informazioni telefoniche l'ufficio risponde, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.30, al numero 0574 558571.

I rimborsi saranno erogati in ordine di graduatoria e fino ad esaurimento del budget previsto.

  • Nella graduatoria degli aventi diritto verrà assegnata la priorità al nucleo familiare con il valore ISEE più basso.
  • A parità di valore ISEE, sarà data priorità ai nuclei familiari in cui è presente almeno un componente in condizione di disabilità (così come definita ai fini ISEE e risultante nella relativa dichiarazione).
  • In caso di ulteriore parità sarà data priorità ai nuclei familiari più numerosi (così come risultante dalla dichiarazione ISEE utilizzata).

Il rimborso assegnato non potrà essere superiore alla spesa per la tariffa idrica sostenuta nell'anno 2019 e potrà essere erogata un’agevolazione di importo pari ad 1/3 dell'importo relativo al consumo dell’anno precedente, al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno.

L’agevolazione sarà scalata direttamente in bolletta da parte di Publiacqua, per l’importo spettante.

Attenzione: la collocazione in graduatoria non comporterà automaticamente diritto all'erogazione del rimborso riconosciuto.

Qualsiasi fattura o documento presentato che non riporti l’intestazione Publiacqua è da considerarsi utenza indiretta. Sono da considerarsi altresì, utenza indiretta, qualora la fattura sia intestata a amministratori/studi e/o ditte letturiste. 

Per le fatture che riportano l’intestazione Publiacqua è necessario verificare, tra i dati fornitura presenti nella prima pagina della fattura, l’intestatario del contratto:

  • se intestato a condominio allora si tratta di utenza indiretta;
  • se persona fisica o altra intestazione è necessario verificare il numero di unità immobiliari (se maggiore di 1 allora utenza indiretta).

L’utente indiretto che non è in possesso dei dati richiesti dovrà rivolgersi al proprio amministratore.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina