Bonus idrico integrativo - Agevolazione sulle tariffe acqua

Servizio attivo

Un rimborso economico sui consumi di acqua sostenuti nell'abitazione di residenza.

08.05.2025 - Aperte le domande online per richiedere il bonus idrico 2025. C'è tempo fino alle ore 13.00 di venerdì 30 maggio 2025.

Gli anziani e le persone con disabilità o altre condizioni oggettive che non consentono di accedere a procedure e strumenti informatici, possono richiedere assistenza per la compilazione e l'invio della domanda, prendendo un appuntamento con gli uffici del Servizio sociale e immigrazione.

La domanda può essere presentata da cittadini italiani o dell'Unione Europea, o da cittadini extracomunitari in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità, residenti nel Comune di Prato.

I cittadini, inoltre, devono avere un'attestazione ISEE ricompresa in uno dei seguenti valori:

  • ISEE 2025 ordinario oppure corrente non superiore a €15.000,00;
  • ISEE 2025 ordinario oppure corrente non superiore a €16.000,00, nel caso sia presente nel nucleo almeno un soggetto che, a causa di particolari condizioni mediche adeguatamente certificate, necessiti di un maggior utilizzo di acqua, superiore di almeno il 30% al suo consumo storico o alle medie dei consumi dell'utenza domestica;
  • ISEE 2025 ordinario oppure corrente compreso tra € 15.000,00 e € 20.000,00 nel caso nel nucleo siano presenti almeno 4 figli fiscalmente a carico.

L'attestazione ISEE non deve riportare annotazioni relative a difformità o omissioni.

Anche gli utenti morosi possono presentare domanda.

Utenze dirette e indirette

Possono presentare domanda sia le utenze dirette che le utenze indirette (chiamate anche aggregate).

Per sapere a quale delle due tipologie appartiene la propria utenza, è necessario verificare, tra i dati fornitura presenti nella prima pagina della fattura di Publiacqua, l’intestatario del contratto:

  • se intestato a amministratore di condominio/persona delegata/ditta che provvede alla lettura, si tratta di utenza indiretta;
  • se intestato a persona fisica o altra intestazione è necessario verificare il numero di unità immobiliari (se maggiore di 1 allora utenza indiretta).

ATTENZIONE: Qualsiasi fattura o documento presentato non riportante l’intestazione Publiacqua è da considerarsi utenza indiretta.

Il Bonus idrico integrativo è una agevolazione che prevede un rimborso economico sui consumi di acqua sostenuti nell’abitazione di residenza, rivolta a nuclei familiari in difficoltà economiche.

L'agevolazione riguarda anche le persone che, per motivi di salute adeguatamente certificati, necessitano di un maggiore utilizzo di acqua, superiore di almeno il 30% al suo consumo storico o delle medie dei consumi dell’utenza domestica.

Il Bonus idrico integrativo è curato dalla Società della Salute (Sds) Area Pratese, per approfondimenti si rimanda allo Schema di bando per l'erogazione del bonus idrico 2025, approvato con Provvedimento del Direttore della Società della Salute area pratese n. 101 del 18/04/2025 e completato dalla Determinazione dirigenziale 1216/2025 (vedi sezione Normativa e regolamenti).

I passi da fare

1
Verifica dei requisiti
2
Preparare i documenti
3
Presentare la domanda
4
Attendere la graduatoria

Chi può richiederlo

  • Nuclei familiari in difficoltà economiche con determinati requisiti Isee
  • Persone che per gravi motivi di salute necessitano di un maggiore utilizzo di acqua

Documenti da allegare

  • Documento d'identità / permesso di soggiorno
  • Ultima fattura o bollettino di pagamento
  • Ulteriori documenti specifici in base al tipo di utenza o alle condizioni mediche

Modalità

  • Domande da presentare tramite servizio online
  • Aiuto alla compilazione e invio della domanda solo per over 65 e persone con gravi disabilità

Rimborso

  • Erogato in ordine di graduatoria e fino ad esaurimento del budget
  • Direttamente in bolletta per le utenze dirette o in presenza di morosità
  • Tramite assegno, versamento su IBAN o in bolletta per le utenze condominiali in regola

Residenti Comune di Prato

La domanda deve essere presentata esclusivamente online, da un componente del nucleo familiare ai fini ISEEdalle ore 12.00 di giovedì 8 maggio alle ore 13.00 di venerdì 30 maggio 2025.

Assistenza alla compilazione e invio della domanda.
Solo gli anziani e le persone con comprovate fragilità (disabilità o altre condizioni oggettive che non consentono di accedere a procedure e strumenti informatici) e senza alcuna rete familiare, possono richiedere assistenza per la compilazione e l'invio della domanda, prendendo un appuntamento con gli uffici del Servizio sociale e immigrazione. Per prenotare l'appuntamento telefonare al Numero verde 800 922912 (sia con fisso che cellulare, lunedì e giovedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00; martedì, mercoledì e venerdì 9.00-13.00).

Gli appuntamenti sono fissati fino al raggiungimento del massimo numero di posti disponibili.

Online

Accedi al servizio online e presenta la domanda per il bonus idrico integrativo (servizio online attivo dalle 12.00 dell'8 maggio fino alle 13.00 del 30 maggio 2025)

Modalità di accesso al servizio online:

Allo sportello

Solo per anziani e fragili senza rete familiare

Per appuntamento:

  • Numero verde 800 922912 (sia con fisso che cellulare, lunedì e giovedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00; martedì, mercoledì e venerdì 9.00-13.00)

Nota bene
Il giorno dell’appuntamento presentarsi muniti di tutti i dati, della documentazione necessaria e del documento di identità valido e di un indirizzo di posta elettronica.

Via Roma 101 - Prato
Apertura al pubblico (solo su appuntamento)
Per prendere un appuntamento telefonare al numero verde o mandare un'email
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Prenotazione telefonica appuntamenti
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00; martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00

Risulterà inammissibile la domanda presentata diversamente dalle modalità previste e/o non correttamente compilata o non adeguatamente corredata dai documenti richiesti.

Documenti da allegare alla domanda online

  • Ultima fattura o bollettino di pagamento da cui si veda il codice utenza, individuale o condominiale, del servizio idrico (pena esclusione della domanda)

In caso di maggiore utilizzo d'acqua per condizioni mediche anche:

  • Certificato medico

In caso di cittadino extracomunitario anche:

  • Permesso di soggiorno in corso di validità o ricevuta di rinnovo emessa entro 60 giorni dalla scadenza del permesso

In caso di utenza aggregata intestata ad altro condomino anche:

In caso di utenza condominiale gestita da amministratore o società esattrice anche:

Modulo di attestazione per le utenze aggregate/domiciliari

Un'agevolazione in bolletta che può variare, a seconda della disponibilità del budget assegnato alla Società della Salute, da un importo pari a 1/3 (un terzo) fino al 100% della spesa annua dovuta dall’utente al Gestore per il consumo idrico, riferito all'anno precedente alla domanda.

Pagamento

Il rimborso assegnato non potrà essere superiore alla spesa per la tariffa idrica sostenuta nell'anno 2024.

Il Gestore Publiacqua S.p.A effettuerà tutti i controlli necessari per verificare la correttezza degli importi e la corrispondenza della tipologia di utenze alle situazioni di fatto esistenti, anche anagrafiche. La durata dei controlli varia in base al numero delle domande pervenute e alle eventuali anomalie riscontrate.

Una volta conclusi i controlli, il Gestore Publiacqua S.p.A provvederà ad erogare il Bonus integrativo nella prima bolletta utile, dando evidenza dell'importo erogato con la dicitura "Bonus Integrativo".

Il rimborso è previsto nelle seguenti modalità:

  • direttamente in bolletta per le utenze dirette;
  • direttamente in bolletta per le utenze condominiali con presenza di morosità;
  • tramite assegno, oppure versamento su IBAN, oppure direttamente in bolletta per le utenze condominiali in regola con i pagamenti.

Graduatoria

I rimborsi vengono erogati in ordine di graduatoria e fino ad esaurimento del budget previsto.

  • Nella graduatoria degli aventi diritto verrà assegnata la priorità al nucleo familiare con il valore ISEE più basso.
  • A parità di valore ISEE, sarà data priorità ai nuclei familiari in cui è presente almeno un componente in condizione di disabilità (così come definita ai fini ISEE e risultante nella relativa dichiarazione).
  • In caso di ulteriore parità sarà data priorità ai nuclei familiari più numerosi (così come risultante dalla dichiarazione ISEE utilizzata).

Attenzione: la collocazione in graduatoria non comporterà automaticamente diritto all'erogazione del rimborso riconosciuto.

Comune di Prato:

  • URP di Comune e Provincia di Prato: lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00; mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00, telefonando al numero verde 800 058850;
  • e-mail: urp@po-net.prato.it
  • Facebook messenger:  pagina Comune di Prato dalla quale è possibile inviare messaggi.
  • Telefonando al numero 800 922912 (Sportello Pua Servizi sociali) da lunedì a venerdì mattina dalle 9.00 alle 13.00, e lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00;
  • e-mail: 800922912pua@comune.prato.it

Unità organizzativa responsabile

Posizione organizzativa

Silipo Francesca

Dirigente

Martini Giulia

Telefono : 0574 1835428

Ultimo aggiornamento: 22/05/2025

QR code

Ti potrebbe interessare:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri