12.11.2020 - il rilascio dei certificati online di persone decedute per chi accede con CNS, CIE o SPID è sospeso per problemi tecnici, stiamo lavorando per riattivare il servizio.

E’ possibile richiedere gratuitamente, ai Servizi Demografici del Comune di Prato, uno o più documenti di Stato Civile il cui rilascio non sia vietato per legge (es. nascita, matrimonio, morte, unione civile), con i quali è possibile acquisire/dimostrare una serie di requisiti relativi ad una o più persone, ovvero:

  • Certificati
    Certificano il numero dell'atto del relativo Registro di Stato Civile, nome, cognome, luogo e data di nascita, luogo e data dell'evento, relativamente ad una o più persone e vengono rilasciati dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune che ha registrato o trascritto l'evento.
  • Estratti per riassunto
    Riportano, oltre ai dati che si ritrovano anche nei certificati, tutte le annotazioni relative ad eventi successivi alla registrazione o trascrizione dell'atto stesso (es: matrimonio, divorzio, regime patrimoniale, ecc..).
    Per es. l’annotazione relativa al regime patrimoniale, scelto dai coniugi o dalle parti, si può ritrovare, se diverso dal regime legale, nel solo estratto per riassunto e non nel relativo certificato.

I passi da fare

1
Preparare modulo
2
Presentare richiesta
3
Rilascio in pochi giorni

Chi può richiederli

  • Cittadini
  • Pubbliche amministrazioni
  • Professionisti

Documenti da allegare

  • Fotocopia del documento di identità
  • Eventuale modulo di richiesta del certificato di stato civile

Tempi di attesa

  • Il rilascio avviene entro pochi giorni

Tutti i cittadini, pubbliche amministrazioni, professionisti, che hanno necessità di certificare un evento (per esempio nascita, matrimonio ecc.) agli atti del Comune.

La richiesta può essere inoltrata utilizzato il modulo sottostante.

Anche nel caso in cui non venga utilizzata la modulistica specifica, devono essere fornite tutte le informazioni necessarie per la produzione del/dei documento/i.

Da allegare alla richiesta (presentata in qualsiasi modalità):

Copia del documento di identità

Modulo:

Richiesta certificato di stato civile

La richiesta viene evasa nel giro di pochi giorni.

La richiesta può essere fatta nei seguenti modi:

Online

È possibile richiedere online esclusivamente i certificati. Non è possibile richiedere gli estratti.

Solo per eventi successivi al 1992.

Accedi al servizio online e ottieni i certificati anagrafici

vedi anche:

PEC

Si ricorda che la Pec riceve solo da posta elettronica certificata

PEC: anagrafestatocivile.prato@postacert.toscana.it

Email

Si ricorda che questa email riceve solo da email ordinarie

Email: anagrafe@comune.prato.it

Per posta

Inviare i documenti necessari dentro una busta affrancata con scritto sopra il proprio indirizzo per la successiva spedizione del certificato.

Coloro che richiedono il certificato da uno Stato comunitario o extracomunitario devono inserire nella busta il coupon internazionale.

Ufficio di Stato civile

Piazza Cardinale Niccolò, 13,  Prato

Jolly

Solo per alcuni certificati.

Tramite il terminale polifunzionale Jolly

T-serve

Solo per alcuni certificati.

Nelle tabaccherie ed edicole aderenti al T-serve.

Dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in merito a stati, fatti e qualità personali, sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati (come anche specificato attraverso un’apposita dicitura riportata sul certificato stesso).

Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi (es. Enel, Publiacqua...), non possono richiedere certificazioni ai cittadini, ma devono obbligatoriamente accettare un'autocertificazione oppure la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, acquisendo poi successivamente d’ufficio le informazioni oggetto di autocertificazione.

Responsabile del procedimento

Funzionario antiritardo

Lotti Rosanna

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina