I gestori delle strutture ricettive, relativamente alla riscossione dell'imposta di soggiorno, sono qualificabili come agenti contabili di fatto, in quanto soggetti aventi la disponibilità materiale (cd. "maneggio") di denaro e beni di pertinenza pubblica.
A chi è rivolto
Documenti richiesti
Tempi e iter
Il conto di gestione deve essere presentato entro il 30 Gennaio di ogni anno, per l'anno precedente.
Il conto della gestione, redatto sull'apposito "Modello 21 - Conto di gestione" (che trovi nella sezione "Contenuto del conto di gestione"), deve essere presentato esclusivamente in copia originale, debitamente compilato e sottoscritto dal gestore (titolare/legale rappresentante) della struttura ricettiva:
Attenzione: non è ammesso l’invio del Conto della gestione tramite fax o posta elettronica. Solo chi è dotato di firma digitale può inviare il Mod.21, sottoscritto con suddetta firma digitale.
PEC: comune.prato@postacert.toscana.it
Tramite posta raccomandata
Sempre in copia originale compilata e sottoscritta dal Gestore, al seguente indirizzo:
Nel Conto della gestione devono essere riportate le somme riscosse a titolo di Imposta di soggiorno nel 01.01 / 31.12 dell’anno di riferimento e indicati gli estremi della riscossione e del relativo riversamento al Comune.
I Gestori che hanno utilizzato il portale fornito dall’amministrazione per l’invio delle dichiarazioni potranno trovare il Mod.21-Conto della gestione, precompilato nella propria pagina all'interno del software dedicato all'imposta di soggiorno, selezionando la voce “Dichiarazioni” dal menu principale e cliccando sulla voce “Stampa il conto di gestione Mod. 21”.
Il Gestore deve quindi scegliere l’anno di riferimento e, una volta controllati gli importi, il Gestore dovrà stampare il suddetto Mod.21 già precompilato e firmarlo alla voce "'Agente contabile".
N.B. I campi precompilati nel modello 21 sono ricavati dalle dichiarazioni presentate e dai riversamenti registrati nel software ma sono comunque modificabili. Qualora risultassero diversi da quelli in possesso del gestore al momento della sottoscrizione del Conto della gestione, il gestore è tenuto a contattare l'Ufficio.
In alternativa, chi non utilizza il software dedicato all'imposta di soggiorno, dovrà scaricare direttamente il "Modello 21- Conto di gestione" sotto riportato o presente nella pagina "Imposta di Soggiorno" nella sezione "documenti da allegare".
Il modulo dovrà essere compilato in tutte le sue parti (non essendo precompilato) e presentato secondo le modalità sopra riportate.
Modello 21 - Conto di gestione:
L'agente contabile è sottoposto al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti ed è tenuto a rendere il conto della propria gestione.
A tal fine i gestori delle strutture ricettive, quali agenti contabili, devono trasmettere al Comune entro il 30 gennaio di ogni anno il conto della gestione relativo all’anno precedente, redatto su apposito modello ministeriale approvato con D.P.R. 194/1996 (Modello 21 - Conto di gestione).
Il Comune, entro 60 giorni dall’approvazione del rendiconto, deve a sua volta inviare il conto degli agenti contabili alla Corte dei Conti.
Il "Modello 21 - Conto della gestione" disponibile riporta le seguenti informazioni:
Il Gestore deve inoltre indicare in fondo a sinistra del modello:
Infine deve apporre la propria firma in originale sotto l'indicazione “Agente contabile”.
Il "Visto finale di regolarità" e la sottoscrizione del "Responsabile del Servizio finanziario", non devono essere compilati e sottoscritti dal Gestore, ma esclusivamente dal Comune.
Qualora vi fossero discordanze nei dati riportati nel conto della gestione è necessario indicarle dettagliatamente nel campo NOTE. Nel campo NOTE è inoltre possibile per il gestore indicare qualsiasi informazione ritenga utile al fine della corretta identificazione delle somme riscosse, dichiarate e riversate al Comune.
Nel caso in cui un gestore incassi l’imposta per più strutture i modelli da presentare saranno tanti quanti sono le strutture ricettive.
Ultimo aggiornamento: 09/07/2024
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