Vendita effettuata presso il domicilio dei consumatori nel settore non alimentare

Servizio attivo

Come fare per esercitare la vendita 'porta a porta' non alimentare

A coloro che vogliono esercitare la vendita 'porta a porta' non alimentare.

Si tratta di una delle forme speciali di vendita al dettaglio, comunemente nota come 'porta a porta', effettuata mediante contratti negoziati fuori dai locali commerciali, tramite raccolta di ordinativi di acquisto presso il domicilio del consumatore finale o nei locali nei quali il consumatore si trova, anche temporaneamente, per motivi di lavoro, studio, intrattenimento e svago.

Quando l'attività è accessoria ad altra tipologia di vendita non occorre alcun titolo di legittimazione aggiuntivo.

L'attività è censita ai punti 50, 51 e 52 della Tabella "A" allegata al D.lgs. 222/2016 (Madia 2).

L'invio della pratica deve essere effettuato obbligatoriamente tramite il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 47.94.1R

Nel caso di esercizio dell'attività tramite incaricati a svolgere vendite presso il domicilio dei consumatori, la comunicazione dell'elenco degli incaricati deve essere presentata compilando un apposito allegato, che è trasmesso a cura del SUEAP al Questore.

Le successive comunicazioni relative all'elenco degli incaricati sono presentate al SUEAP, che le trasmette al Questore.

La presentazione della SCIA consente l'esercizio dell'attività.

La SCIA ha valore immediato ma l’amministrazione comunale ha 60 giorni di tempo dall’invio per controllare le dichiarazioni e i documenti in essa contenuti ed eventualmente avviare dei procedimenti.

Via Arcivescovo Antonio Martini 60 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00).
Numero verde problemi tecnici STAR
800 980102 - Per problemi relativi al funzionamento di STAR, riguardanti le pratiche delle attività produttive e di polizia amministrativa (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Apertura ai cittadini (non tecnici) per info su Edilizia
Giovedì dalle 12.00 alle 13.00
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)

Unità organizzativa responsabile

  • D.Lgs. 114/1998, art. 19
  • D.Lgs. 59/2010, art. 69, commi 1 e 5
  • L.R. 62/2018 (Codice Regionale del Commercio)
  • DPGR 23/R/2020, Regolamento attuativo della L.R. 62/2018

Dipendente

Lilli Michela

Dirigente

Fedi Simona

Telefono: 0574 1836849

Ultimo aggiornamento: 07/11/2024

QR code

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri