Agenzie d'affari

Servizio attivo

Attività di intermediazione tra due soggetti per la vendita o la prestazione di servizi conto terzi

A chiunque voglia intraprendere un'attività di intermediazione conto terzi, riconducibile alla fattispecie contrattuale del mandato senza rappresentanza.

L'agenzia di affari (prevista dall'art. 115 del TULPS) è un'impresa organizzata che svolge un'attività di intermediazione tra due soggetti per la vendita o la prestazione di servizi conto terzi, rivolgendo la propria opera a chiunque ne faccia richiesta dietro il pagamento di un compenso sotto forma di una percentuale sulle operazioni compiute.

Gli elementi che caratterizzano l'agenzia di affari sono:

  • l'esercizio organizzato e abituale di una serie di atti
  • una prestazione di opera a chiunque ne faccia richiesta
  • la natura essenzialmente di intermediazione della prestazione d'opera
  • il fine di lucro

La competenza per le attività di agenzia d'affari è del Comune, ad eccezione di quelle di competenza della Questura o di altri soggetti, disciplinate da leggi speciali (art. 2 del Regolamento comunale sulle agenzie d'affari, approvato con D.C.C. 122/2003 e modificato con D.C.C.10/2011).

L'esercizio dell’attività può essere svolto avvalendosi di un rappresentante abilitato a gestire l'attività per conto del titolare ed è subordinato al possesso di:

  • un registro giornaliero delle operazioni (cosiddetto giornale degli affari), che sarà posto in uso ad avvenuta vidimazione da parte del Comune territorialmente competente;
  • una tabella delle operazioni con relativo tariffario, che dovrà essere esposta in modo visibile nei locali ove si svolge l'attività, previo pagamento dell'imposta di bollo e apposizione del timbro da parte dell'ufficio comunale competente.

Per l'avvio, il trasferimento di sede e la cessazione di un'attività di agenzia d'affari, è necessario inoltrare apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) esclusivamente attraverso procedura online del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (attività 96.05R - Agenzie di affari).

Eventuali integrazioni e comunicazioni devono, invece, essere inviate da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo PEC del Comune di Prato, con le modalità descritte alla pagina Disciplina per l'invio telematico delle istanze/comunicazioni allo Sportello per l'edilizia e le attività produttive.

Successivamente all'invio della SCIA sarà necessario recarsi presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUEAP) per la consegna a mano di:

  • Tabella delle operazioni con tariffario, con apposta marca da bollo pari all’importo vigente, che sarà timbrata a cura dell’ufficio e che dovrà essere esposta in modo visibile nei locali dove si esercita l'attività;
  • Giornale degli affari, che sarà depositato, vidimato a cura dell’ufficio e successivamente ritirato.

Online

Per avvio, trasferimento di sede e cessazione

Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR)

PEC

Per integrazioni e comunicazioni

PEC: comune.prato@postacert.toscana.it

Allo sportello
Via Arcivescovo Antonio Martini 60 - Prato
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso dei cittadini (non tecnici)
Giovedì dalle 12.00 alle 13.00
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)

Da consegnare a mano dopo l'invio della SCIA:

Tabella delle operazioni con tariffario;

Giornale degli affari.

Agenzie d'affari: Autovidimazione del giornale degli affari

La presentazione della SCIA costituisce titolo abilitativo all'esercizio dell'attività.

La SCIA ha efficacia immediata, pertanto l'attività può essere iniziata al momento della presentazione della stessa.
Entro 60 giorni dal ricevimento della SCIA, l'Amministrazione può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi, salvo che l'interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività, ai sensi dell’articolo 19 c. 3 della L. 241/1990.

A favore del Comune di Prato:

Vedi pagina Diritti di segreteria e istruttoria per le attività produttive e la polizia amministrativa.

Il pagamento dei diritti di segreteria SUEAP non è previsto in caso di comunicazione di cessazione attività.

Marca da bollo pari all'importo vigente da apporre sul tariffario.

Polizia amministrativa: Telefono 0574 1836855

Via Arcivescovo Antonio Martini 60 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00).
Numero verde problemi tecnici STAR
800 980102 - Per problemi relativi al funzionamento di STAR, riguardanti le pratiche delle attività produttive e di polizia amministrativa (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso dei cittadini (non tecnici)
Giovedì dalle 12.00 alle 13.00
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)

Unità organizzativa responsabile

Requisiti soggettivi

  • Possesso dei requisiti morali ai sensi del D. Lgs. 159/2011 (Codice delle Leggi Antimafia) e degli articoli 11 e 92 e 131 del R. D. 773/1931 (TULPS);
  • Iscrizione nel registro delle imprese;
  • Per i cittadini non UE, essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità oppure averne già richiesto il rinnovo.

Requisiti oggettivi

  • Disponibilità dei locali dove si svolgerà l’attività o disponibilità di un dominio internet nel caso in cui l’attività sia svolta on line;
  • Rispetto della normativa edilizia, urbanistica, igienico-sanitaria e di sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Destinazione d'uso dei locali comprovata da idoneo titolo edilizio: "Tc - Commerciale" per attività di carattere commerciale (vendita conto terzi); "Tu - Direzionale" per attività di servizi;
  • Conformità alla normativa antincendio (D.P.R. 151/2011).

Dipendente

Piccinini Sandra

Telefono: 0574 1836952

Dirigente

Caporaso Francesco

Telefono: 0574 1835908

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024

QR code

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri