La Programmazione annuale di sezione raccoglie le esperienze che il team educativo ritiene valide e attinenti per il gruppo di bambini: viene quindi pensata al termine del periodo dell'ambientamento, di modo che si conoscano già tutti i bambini e le bambine del nido e si possa così progettare un anno di attività pensate appositamente per loro. Si inserisce armoniosamente nel Progetto Educativo di Plesso del Centro ZeroSei Maliseti, che descrive nel suo insieme il funzionamento e le finalità educative di Nido e Infanzia.
Le ragioni per cui la documentazione nella scuola dell'infanzia è importante sono molteplici. Indichiamo qui tre scopi principali:
l'azione educativa e didattica come attività pensata;
la scrittura (nelle sue molteplici forme del 'lasciare traccia') come lavoro di autoverifica dei processi educativi e formativi;
la documentazione come strumento per mettere a fuoco i problemi che si presentano nelle situazioni educative.
Gli interlocutori ai quali la documentazione si rivolge sono riconducibili a:
gli insegnanti: la documentazione serve per il processo, come detto, di autoverifica, di confronto; è anche punto di partenza per il lavoro futuro;
i bambini: la documentazione racconta la loro storia, i loro 'passi', le loro azioni, il loro sviluppo; in questo senso, essi, attraverso la documentazione, possono rivedersi, riconoscersi, interrogarsi sulla propria identità;
le famiglie: in quanto 'utenti' di un servizio, i genitori hanno il diritto di conoscere non solo quanto avviene a scuola, ma anche le ragioni delle scelte effettuate; la documentazione è anche un modo per creare un 'ponte' forte e costante fra casa e scuola;
il contesto sociale e culturale: è importante conservare la memoria della scuola in quanto è essa stessa una componente essenziale di una determinata città o di un territorio.
Il materiale che ci permette di raggiungere gli scopi della documentazione è:
una monografia per ogni bambino/a basata sulle esperienze vissute nell’anno in corso, con foto ed elaborati in ordine cronologico, che a fine anno verrà consegnata alle famiglie;
ogni sezione ha la propria bacheca nella quale, durante l’anno, viene data visibilità dei lavori, dei progetti, delle foto e delle varie attività che vengono svolte.
Anno scolastico 2021/2022
La matematica
L'approccio alla matematica, viene proposto ai bambini ed alle bambine della scuola in maniera divertente: si può giocare con le misure, la quantità e i numeri, utilizzando varie tipologie di materiali non convenzionali (dai pennarelli, ai bicchieri, alle matite); allo stesso tempo è possibile conoscere strumenti specifici, come la bilancia, il righello, la squadra; riflettere sullo scorrere del tempo, imparando il susseguirsi delle settimane e dei mesi.
Con l'apertura straordinaria delle biblioteche scolastiche, le scuole comunali hanno avuto la possibilità di prendere parte alla rassegna del Sistema Bibliotecario Pratese “Un autunno da sfogliare”. L'evento è stato significativo in termini pedagogici in quanto in linea con l'iniziativa a Regia regionale "Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza" cui tutti i Servizi all'Infanzia della Zona Pratese aderiscono da tre anni, rappresentando una preziosa occasione di incontro e scambio con le famiglie.
La Scuola dell'infanzia Maliseti ha contribuito proponendo la lettura ad alta voce del libro “Il sogno di Matteo” di Leo Lionni e sulla base di questo a seguire è stato allestito un laboratorio artistico-espressivo per la realizzazione di un quadro per ciascun bambino.
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.