Come funziona il nido

Aggiornato il: 08/12/2022

Bambini che giocano in giardino

Il nido d’infanzia, come gli altri servizi educativi per l’infanzia, rappresenta un momento formativo fondamentale per lo sviluppo dell’identità, delle competenze e dell’autonomia di tutti i bambini e le bambine. Le caratteristiche dell’ambiente di vita, di relazione e di apprendimento lo configurano come esperienza decisiva per la crescita personale e sociale di ogni bambino, grazie all’incontro con i coetanei, con gli adulti professionalmente responsabili, con segni e linguaggi proposti quotidianamente all’esperienza dei bambini.

Progetto educativo per l'anno 2021/22 (316.25 KB) File con estensione pdf

Organizzazione del Nido

Il nido è organizzato in tre sezioni e i gruppi di bambini restano stabili durante il percorso educativo annuale: di anno in anno il passaggio alla fascia d’età successiva avviene per piccoli gruppi di bambini; infatti in ogni gruppo annualmente vi sono bambini che confermano l’iscrizione e proseguono il percorso educativo, altri che vengono inseriti, secondo un percorso di ambientamento comune a tutti i nidi comunali di Prato, rispettoso dei ritmi individuali e concordato preventivamente con i genitori; infine vi sono bambini che compiendo i tre anni nell’anno solare passano di diritto alla scuola dell'infanzia.

Calendario del Nido

La giornata al Nido

La giornata al nido è scandita da routine (accoglienza e ricongiungimento con i genitori, pranzosonno, cambio) e da attività di gioco, che si svolgono secondo tempi e spazi organizzati dalle educatrici, al fine di garantire le cure e le attenzioni di cui, bambini così piccoli, hanno bisogno, ma anche favorire molteplici esperienze che accompagnino la loro crescita, rendendoli protagonisti, sostenendo il loro bisogno di esplorare, fantasticare, fare le cose da sé, acquistare sicurezza, costruire amicizie, relazionarsi in modo costruttivo con gli adulti di riferimento.

La giornata tipo

Organizzazione oraria della giornata tipo
Orario Attività
Ore 7:30-9:30
  • Accoglienza (dalle 7:30 alle 8:30 possibilità di fare colazione)
  • Gioco in autonomia
    La sezione dei medi e la sezione dei grandi condividono il momento dell'accoglienza. I bambini hanno la possibilità di scegliere autonomamente la stanza dove giocare fino alle ore 9:00.
Ore 9:30-10:30
  • Giochi e attività nel grande gruppo: presenze, giochi di conoscenza, giochi in cerchio, spuntino a base di frutta (prima e dopo ci laviamo le mani)
  • Cambio/bagno dei bambini a gruppi
10:30-11:30
  • Gioco ed attività in piccolo gruppo (all’interno e in giardino)
  • dalle 11:15 per la preparazione al pranzo andiamo in bagno e ci laviamo le mani
11:30-12:30
  • Pranzo
12:30-13:00
  • Gioco
  • dalle 13:00 coi bambini a tempo lungo si va in bagno per prepararsi al sonno
13:00-14:00
  • Uscita bambini tempo corto
13:00-15:30
  • Sonno
15:30-15:45
  • Risveglio e cambio in piccolo gruppo
15:45-16:00
  • Merenda
16:00-16:30
  • Giochi aspettando i genitori, uscita bambini a tempo lungo
16:30-17:30
  • Gioco autonomo (all'interno o in giardino)
  • dalle 17:00 uscita bambini a tempo prolungato

I progetti

Ambientamento - Conoscersi...per stare bene al nido

Obiettivo del progetto è quello di valorizzare la varietà linguistica e culturale delle famiglie del nido, con attività che coinvolgono i genitori; il nido è un luogo in cui ciascun genitore può sperimentare il suo ruolo accanto ad altri genitori e può confrontarsi, anche con il fare insieme, su temi cruciali quali la concezione dell’infanzia, le idee di cura, lo stile educativo. In questo quadro il nido si propone come luogo di accoglienza, ascolto e scambio.

In occasione del 21 febbraio, Giornata della lingua madre, ci impegniamo con attività volte alla celebrazione delle lingue parlate in famiglia dai bambini del nido.

Crescendo...tutti all’aria

Il nido “Orto del lupo” partecipa con i nidi e le scuole dell’infanzia comunali a questo progetto nato per promuovere l’educazione all’aperto e vivere il giardino in tutte le stagioni “Non esiste il tempo brutto, se l’equipaggiamento è quello giusto!”: prendendo a prestito questo detto nordico proponiamo esperienze all’aperto in tutte le stagioni, con la collaborazione dei genitori che portano al nido gli stivaletti di gomma per il proprio bambino.

Abbiamo scavato una fangaia di circa due metri di diametro per il gioco dei bambini con l’acqua e la terra, abbiamo realizzato con i genitori un percorso motorio tra le erbe odorose, c’è un piccolo orto che curiamo quotidianamente con i bambini. Questi allestimenti, insieme ai grandi alberi, al prato e alle piante che adornano il giardino costituiscono la cornice per esperienze irripetibili al chiuso.

Vedi la "Campagna informativa e attività per genitori"

Crescendo tutti all'aria (13.78 MB) File con estensione pdf

Un mondo di orto

Il progetto, rinnovato ogni anno, nasce dall’idea di creare un giardino polifunzionale, un angolo di natura all’interno della realtà del centro storico e in dialogo con le famiglie e il territorio nel quale è inserito il nido. Un giardino che accolga benessere in ogni stagione, offra l’opportunità di vivere e apprendere in prima persona gesti delicati di cura, coltivare relazioni e fare esperienze scientifiche. Un giardino che accoglie un orto che dialoga con il trascorrere del tempo e si apre a molteplici sfaccettature motorie e sensoriali.

Un mondo di Orto (4.72 MB) File con estensione pdf

Progetto continuità 0-6

Per il passaggio dei bambini dal nido alla scuola dell’infanzia, curiamo i contatti con le scuole che frequenteranno e organizziamo una attività per accompagnare i bambini a essere consapevoli del loro essere diventati “grandi”; siamo disponibili ad ascoltare e metterci in dialogo con i genitori per accompagnare anche con loro questo cambiamento e sostenere i propri figli in questa avventura di passaggio. Quest’anno abbiamo inventato una storia e l’abbiamo illustrata in un libro che leggiamo con i bambini: è un pretesto per accogliere le loro domande, le loro emozioni e per costruire, anche con le insegnanti delle scuole dell’infanzia, un ponte di continuità attraverso un oggetto che potranno ritrovare all’inizio del prossimo anno educativo.

Progetto continuità Orto del Lupo (164.53 KB) File con estensione pdf

Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza

Iniziativa della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti che la pratica della lettura ad alta voce produce. Il progetto interviene in tutte le scuole toscane a partire dai nidi d'infanzia, per introdurre un tempo quotidiano dedicato alla lettura ad alta voce.

Vedi il progetto "Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza"

La partecipazione dei genitori

La partecipazione dei genitori alla vita del nido è finalizzata a costruire un’alleanza educativa basata su una comunicazione aperta, frequente, orientata all’ascolto e alla comprensione reciproca. Le numerose occasioni che di norma, esclusi i periodi contraddistinti dall’emergenza COVID-19, segnano la relazione nido-genitori sono i laboratori, con attività contigue a quelle che i bambini fanno al nido, le feste, piccoli progetti in cui coinvolgiamo i genitori.

Accanto a queste opportunità dedicate alle famiglie, il nido Orto del lupo propone ai genitori dei momenti di confronto formale, negli incontri programmati per assemblee e colloqui e nelle riunioni di sezione.

Le occasioni di incontro e confronto, formali e non formali, valorizzano il nido come comunità educante dove il contributo di tutti è finalizzato al benessere dei bambini nell’esperienza che stanno facendo al nido.