Che cos'è

Il 21 febbraio si celebra in tutto il mondo la giornata dedicata alla Lingua Madre.
Il Coordinamento Pedagogico del Comune di Prato vuole sensibilizzare il variegato mondo dei servizi educativi e della scuola al tema della valorizzazione del plurilinguismo, che è una delle espressioni della nostra società sempre più multiculturale e multietnica.
Ci preme sottolineare il nesso tra la qualità di una educazione plurilingue e il futuro delle nuove generazioni, da costruire insieme, tra adulti e bambini, anche nei contesti educativi formali.
Il 21 febbraio è, dunque, occasione privilegiata per ri-conoscere le lingue dei bambini, la diversità linguistica, il plurilinguismo che a Prato è una realtà... a partire dalla consapevolezza che “Ogni lingua ha valore”.

Nella Sezione Allegati e documenti è possibile consultare una selezione delle attività proposte dai nidi d’infanzia aderenti al Progetto “Conoscersi … per stare bene al nido”, a. e. 2020-2021, raccolta nella brochure Parole in lingua madre.

A chi è rivolto

Il Coordinamento Pedagogico del Comune di Prato quest’anno propone a educatori ed insegnanti dei servizi all’infanzia 0/6 il Circolo di lettura come luogo di riunione incentrato sulla lettura partecipata, per riflettere insieme su un tema condiviso, promuovendo una relazione orizzontale tra i partecipanti. 

"Lingue in circolo": 21 febbraio 2022, ore 17.00 - 19.30, Centro Righi,via Righi snc, Prato

Nella giornata in cui si celebra la Lingua Madre, educatori e insegnanti si confrontano per proseguire il percorso culturale che coinvolge i nidi e le scuole dell'infanzia ormai da molti anni, e li qualifica come luoghi di accoglienza dei bambini e delle bambine con la loro storia e identità, di cui la lingua è un elemento imprescindibile. 
I partecipanti sono invitati a portare un libro, un brano, una lettura per alimentare la riflessione sull'incontro interculturale e sulle sfide educative che questo pone.
La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione, entro le ore 10.00 del giorno 18 febbraio 2022, al seguente LINK: 

https://forms.gle/5YrNLPJUMzdh5irY6

Si ricorda che per accedere al Centro Righi è necessario essere in possesso ed esibire il Green Pass rafforzato e indossare una mascherina FFP2, nel rispetto della normativa per la prevenzione del contagio da Covid - 19

Per informazioni

Coordinamento Pedagogico e Organizzativo:
infanzia.pedagogico@comune.prato.it
0574 1835182-83-84-85

Allegati e documenti

Manifesto lingua Madre (59.36 KB) File con estensione pdf
Libretto Parole in lingua madre (6.01 MB) File con estensione pdf

Link utili

Attività con bambini e genitori c/o “Sala Ragazzi e Bambini - Biblioteca Lazzerini”, Prato:
“Giornata internazionale della lingua madre – aspettando il 21 febbraio”

 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina