Campagna informativa

Giocare all'aria aperta anche in inverno è un diritto per i nostri bambini: la campagna "Crescendo …. tutti all'aria" promossa dai Servizi Educativi del Comune di Prato si rivolge alle famiglie dei bambini e delle bambine che frequentano i nidi e le scuole del territorio coinvolgendo il personale educativo dei servizi con l'obiettivo di favorire l’attività e il gioco all’aria aperta anche in inverno come vero e proprio diritto del bambino a casa come a scuola.

Uscire all’aperto è parte integrante della attività educativa al nido come alla scuola d’infanzia durante tutto l’anno. La campagna informativa parte dall’assunto che stare in natura sia un bisogno vitale dell’essere umano per apprendere meglio, costruire relazioni acquisire abilità motorie, sviluppare un atteggiamento di osservazione e ricerca nell’ambiente circostante, imparare a fare domande e costruire ipotesi.

Lo spazio aperto, durante tutto l’anno, è infatti habitat privilegiato per il gioco e la scoperta. È soprattutto "fuori" che l'innato bisogno di correre, di saltare, di esplorare proprio dei bambini trova risposta, e se poi questo "fuori" è un giardino allora questo è anche occasione di contatto con la natura, con i suoi profumi, colori, sensazioni e possibilità di scoperta e apprendimento.

Con l'abbigliamento giusto si può uscire all’aperto, basta attrezzarsi, vestirsi in maniera adeguata, dotandosi ad esempio di stivali di gomma per affrontare le pozzanghere, cappello e sciarpa per il vento, guanti per la neve. "Non esiste il tempo brutto ma il vestito sbagliato".

Le educatrici dei nidi e le insegnanti delle scuole dell’infanzia spesso ricevono raccomandazioni dalle famiglie di non far uscire i bambini all’esterno in inverno per il timore che si ammalino o che prendano freddo.
L’esperienza, supportata ad oggi da evidenze scientifiche, mostra che  l’aria aperta è il posto migliore per proteggere i bambini anche in inverno: infatti i rischi di ammalarsi per i bambini sono minori all’esterno, adeguatamente vestiti, che all’interno di stanze con riscaldamento acceso e con un’alta concentrazione di persone: un pieno di ossigeno, tutta salute!

Attività 2023-2024

I servizi educativi della zona pratese celebrano i bambini e le bambine e il loro diritto a sviluppare la propria personalità e i talenti e curarne lo sviluppo psicofisico; è compito degli adulti preparare i bambini e le bambine a vivere in maniera responsabile e pacifica, nel rispetto dei diritti degli altri e nel rispetto dell'ambiente (art. 29 Convenzione Internazionale dei Diritti dei bambini e degli adolescenti - O.N.U. 20 novembre 1989).

Il 20 novembre si celebrano i diritti dei bambini, mentre il 21 novembre è la giornata dedicata agli alberi: due date importanti che circoscrivono  e racchiudono anche simbolicamente la finalità dei servizi educativi all’infanzia: costruzione dell’identità, sviluppo dell’autonomia, imparare a vivere in relazione con gli altri e con la natura.

"Bambini/e, Diritti e Natura", prendendo a riferimento l'art. 29 della Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia e degli adolescenti (O.N.U. 1989), è il titolo dell’iniziativa promossa dal Comune di Prato nella speranza che si possa così dare stimolo a promuovere nei servizi attività e riflessioni sul legame infanzia/natura e sul tema della cura intesa come complesso di intenti, azioni e disposizioni necessarie a far crescere "bene" un bambino. Nell'ambito della candidatura di Prato a "Città amica dei bambini e delle bambine" è stato ottenuto il Patrocinio dell'Unicef per questa che è una semplice azione di sensibilizzazione, ma che può diventare qualcosa di più se valorizzata con specifiche iniziative promosse dai servizi.

In questo ambito segnaliamo come ogni anno il consueto appuntamento con "Semina un albero con Emilio" www.seminaunalberoconemilio.it
Nel video a seguire l'Agronomo Emilio Bertoncini, che ha collaborato con il Comune di Prato e ha lavorato negli ultimi anni con diverse iniziative a carattere formativo e con i laboratori nei nidi, spiega passo dopo passo come effettuare, con i bambini anche molto piccoli, la semina di un seme d'albero, fornendo spunti e suggerimenti, oltre che un inquadramento educativo: Da YouTube - Semina un albero con Emilio

Allegati

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina