16.9.2022 - Attenzione: le iscrizioni alle Passeggiate nella natura e Verd’è salute sono chiuse per sopraggiunto limite massimo di posti disponibili

Campagna informativa

Giocare all'aria aperta anche in inverno è un diritto per i nostri bambini: la campagna "Crescendo …. tutti all'aria" promossa dai Servizi Educativi del Comune di Prato si rivolge alle famiglie dei bambini e delle bambine che frequentano i nidi e le scuole del territorio coinvolgendo il personale educativo dei servizi con l'obiettivo di favorire l’attività e il gioco all’aria aperta anche in inverno come vero e proprio diritto del bambino a casa come a scuola.

Uscire all’aperto è parte integrante della attività educativa al nido come alla scuola d’infanzia durante tutto l’anno. In linea generale quindi se i bambini sono in grado di frequentare la comunità allora dovrebbero poter svolgere tutte le attività, comprese quelle previste all’esterno … ... e il giardino diventa così il cuore dell'attività.

Lo spazio aperto, durante tutto l’anno, è infatti habitat privilegiato per il gioco libero. E’ soprattutto "fuori" che l'innato bisogno di correre, di saltare, di esplorare proprio dei bambini trova risposta, e se poi questo "fuori" è un giardino allora questo è anche occasione di contatto con la natura, con i suoi profumi, colori, sensazioni e possibilità di scoperta e apprendimento.

Con l'abbigliamento giusto si può uscire all’aperto, basta attrezzarsi, vestirsi in maniera adeguata, dotandosi ad esempio di stivali di gomma per affrontare le pozzanghere, cappello e sciarpa per il vento, guanti per la neve. "Non esiste il tempo brutto ma il vestito sbagliato".

Le educatrici dei nidi e le insegnanti delle scuole dell’infanzia spesso ricevono raccomandazioni dalle famiglie di non far uscire i bambini all’esterno in inverno per il timore che si ammalino o che prendano freddo.
L’esperienza, supportata ad oggi da evidenze scientifiche, mostra che  l’aria aperta è il posto migliore per proteggere i bambini anche in inverno: infatti i rischi di ammalarsi per i bambini sono minori all’esterno, adeguatamente vestiti, che all’interno di stanze con riscaldamento acceso e con un’alta concentrazione di persone: un pieno di ossigeno, tutta salute!

Attività 2022 - 2023


Il progetto viene rilanciato nell’a.s. 2022 –2023 con il coinvolgimento dei nidi e delle scuole dell’infanzia per moltiplicare le occasioni di attività all’aperto durante la giornata e per favorire la partecipazione dei genitori ad una serie di attività a loro destinate:

  • Passeggiate nella natura, per famiglie con bambini da 0 a 6 anni, con letture, giochi e sorprese, come occasione per la famiglia di trascorrere una mattinata a contatto con la natura (vedi locandina in basso) a partire da domenica 11.09.2022 e fino a domenica 16.10.2022, in orario 10.00-12.00. Iscrizioni al link: Crescendo...tutti all'ARIA - Passeggiate nella natura - Iscrizioni
  • Verd’è salute, giochi e letture con laboratori per bambini da 0 a 6 anni e per I loro genitori, come occasione per trascorrere in natura un tempo di gioco e incontrare una pediatra (vedi locandina in basso) a partire da sabato 17.09.2022 e fino a sabato 5.11.2022, in orario 10.00-12.00. Iscrizioni al link: Crescendo...tutti all'ARIA – Verd'è salute - Iscrizioni

La partecipazione alle attività è gratuita; l’iscrizione, da effettuare ai link riportati, permetterà di organizzare al meglio le attività.

Le attività in programma saranno annullate in caso di pioggia.

Altre iniziative tutti all'Aria

Seminari a.s. 2022-2023 per educatori e insegnanti dei servizi educativi all'infanzia 0-6 anni - "Crescendo...tutti all'aria"

Allegati

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina