"Crescendo ... Tutti all'aria" - Campagna informativa e attività per genitori

Campagna informativa

Giocare all'aria aperta anche in inverno è un diritto per i nostri bambini: la campagna "Crescendo …. tutti all'aria" promossa dai Servizi Educativi del Comune di Prato si rivolge alle famiglie dei bambini e delle bambine che frequentano i nidi e le scuole del territorio coinvolgendo il personale educativo dei servizi con l'obiettivo di favorire l’attività e il gioco all’aria aperta anche in inverno come vero e proprio diritto del bambino a casa come a scuola.

Uscire all’aperto è parte integrante della attività educativa al nido come alla scuola d’infanzia durante tutto l’anno. La campagna informativa parte dall’assunto che stare in natura sia un bisogno vitale dell’essere umano per apprendere meglio, costruire relazioni acquisire abilità motorie, sviluppare un atteggiamento di osservazione e ricerca nell’ambiente circostante, imparare a fare domande e costruire ipotesi.

Lo spazio aperto, durante tutto l’anno, è infatti habitat privilegiato per il gioco e la scoperta. È soprattutto "fuori" che l'innato bisogno di correre, di saltare, di esplorare proprio dei bambini trova risposta, e se poi questo "fuori" è un giardino allora questo è anche occasione di contatto con la natura, con i suoi profumi, colori, sensazioni e possibilità di scoperta e apprendimento.

Con l'abbigliamento giusto si può uscire all’aperto, basta attrezzarsi, vestirsi in maniera adeguata, dotandosi ad esempio di stivali di gomma per affrontare le pozzanghere, cappello e sciarpa per il vento, guanti per la neve. "Non esiste il tempo brutto ma il vestito sbagliato".

Le educatrici dei nidi e le insegnanti delle scuole dell’infanzia spesso ricevono raccomandazioni dalle famiglie di non far uscire i bambini all’esterno in inverno per il timore che si ammalino o che prendano freddo.
L’esperienza, supportata ad oggi da evidenze scientifiche, mostra che  l’aria aperta è il posto migliore per proteggere i bambini anche in inverno: infatti i rischi di ammalarsi per i bambini sono minori all’esterno, adeguatamente vestiti, che all’interno di stanze con riscaldamento acceso e con un’alta concentrazione di persone: un pieno di ossigeno, tutta salute!

Attività 2023-2024

I servizi educativi rivolti all'infanzia da diversi anni aderiscono alla campagna di sensibilizzazione "Crescendo tutti all’aria" che ha la finalità di promuovere e valorizzare le attività all'aria aperta negli spazi verdi dei servizi educativi e nelle immediate vicinanze, attraverso materiali informativi e seminari rivolti a insegnanti e famiglie.

L'iniziativa patrocinata da UNICEF Italia rientra tra gli appuntamenti di Prato Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti e il 27 maggio celebra il 33° anniversario della ratifica da parte dello Stato italiano della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta il 27 maggio del 1991 con la legge n. 176.
L’idea prende spunto della celebre lista messa a punto dalla fondazione britannica National Trust: “50 cose da fare prima dei 12 anni” e vuole restituire ai servizi educativi, ai bambini e alle famiglie, uno sguardo corale sulla ricchezza di opportunità che il contatto con la natura offre ai bambini, irripetibili al chiuso.

L'obiettivo dell'attività è sollecitare riflessioni e consapevolezze su quanto sia importante l’accesso e la fruizione di spazi verdi da parte dei bambini come esperienza continuativa e costante. Attraverso la vita all’aperto il bambino sviluppa interesse e curiosità e impara a prendersi cura dell’ambiente.
Abitare spazi aperti consente la piena realizzazione dei diritti favorendo un significativo miglioramento del benessere e della salute globale favorendo esperienze di esplorazione, di osservazione e ricerca, di gioco collaborativo. Avere la possibilità di crescere in un contesto verde favorisce lo sviluppo di una sensibilità verso la natura contribuendo alla conoscenza scientifica e all'adozione di comportamenti sostenibili e di tutela dell'ambiente.

Attività concluse 

Il 20 novembre 2023 si sono celebrati i diritti dei bambini, mentre il 21 novembre 2023 era la giornata dedicata agli alberi: due date importanti che hanno racchiuso anche simbolicamente la finalità dei servizi educativi all’infanzia: costruzione dell’identità, sviluppo dell’autonomia, imparare a vivere in relazione con gli altri e con la natura.
In questo ambito si è tenuto il consueto appuntamento con "Semina un albero con Emilio".
Nel video a seguire l'Agronomo Emilio Bertoncini, che ha collaborato con il Comune di Prato e ha lavorato negli ultimi anni con diverse iniziative a carattere formativo e con i laboratori nei nidi, spiega passo dopo passo come effettuare, con i bambini anche molto piccoli, la semina di un seme d'albero, fornendo spunti e suggerimenti, oltre che un inquadramento educativo: Da YouTube - Semina un albero con Emilio

Allegati

Ultimo aggiornamento: 16/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri