Come funziona il nido

Aggiornato il: 08/12/2022

Il nido d’infanzia, come gli altri servizi educativi per l’infanzia, rappresenta un momento formativo fondamentale per lo sviluppo dell’identità, delle competenze e dell’autonomia di tutti i bambini e le bambine. Le caratteristiche dell’ambiente di vita, di relazione e di apprendimento lo configurano come esperienza decisiva per la crescita personale e sociale di ogni bambino, grazie all’incontro con i coetanei, con gli adulti professionalmente responsabili, con segni e linguaggi proposti quotidianamente all’esperienza dei bambini.

Progetto educativo per l'anno 2021/22 (1.16 MB) File con estensione pdf

Organizzazione del Nido

Il nido è organizzato in tre sezioni. Ogni sezione prevede personale educativo ed ausiliario dedicato. I gruppi/bambini restano stabili durante il percorso educativo annuale. Di anno in anno il passaggio alla fascia d’età successiva avviene per gruppi di bambini; infatti in ogni gruppo annualmente vi sono bambini che confermano l’iscrizione e proseguono il percorso educativo, altri che vengono inseriti, secondo un percorso di ambientamento concordato preventivamente con i genitori; infine vi sono bambini che compiendo i tre anni nell’anno solare passano alla scuola dell’infanzia.

Calendario del Nido

La giornata al Nido

La giornata al nido è scandita da routine e da attività di gioco ed esperienze che si svolgono secondo tempi e all'interno di contesti organizzati da un'attenta regia educativa. Il nido rappresenta un'opportunità educativa che ha l'obiettivo di garantire a tutti i bambini non solo la cura e il soddisfacimento di bisogni fisiologici primari (alimentazione, igiene, sonno ...) ma anche lo sviluppo dell'autonomia, delle competenze e dell'identità nel rispetto dei tempi, dei bisogni e delle caratteristiche individuali attraverso esperienze di esplorazione, di esercizio della creatività e fantasia, di costruzione di relazioni sociali positive con i coetanei e con adulti professionalmente responsabili.

La giornata tipo

   
7:30-9:30
  • Accoglienza (dalle 7:30 alle 8:30 possibilità di fare colazione)
  • Gioco in autonomia
     
9:30-10:00
  • Giochi e attività nel grande gruppo: presenze, giochi di conoscenza, giochi in cerchio, spuntino a base di frutta (prima e dopo ci laviamo le mani)
  • Cambio/bagno dei bambini a gruppi
10:00-11:30
  • Gioco ed attività in piccolo gruppo (all’interno e in giardino)
  • dalle 11:15 per la preparazione al pranzo andiamo in bagno e ci laviamo le mani
11:30-12:30
  • Pranzo
12:30-13:15
  • Gioco
  • dalle 12:45 si va in bagno
  • alle 13:00 coi bambini a tempo lungo si va in bagno per prepararsi al sonno
13:00-14:00
  • Uscita bambini tempo corto
13:15-15:30
  • Sonno
15:30-15:45
  • Risveglio e cambio in piccolo gruppo
15:45-16:00
  • Merenda
16:00-16:30
  • Giochi aspettando i genitori, uscita bambini a tempo lungo
16:30-17:30
  • Gioco autonomo (all'interno o in giardino)
  • dalle 17:00 uscita bambini a tempo prolungato

I progetti

Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza

Iniziativa della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti che la pratica della lettura ad alta voce produce. Il progetto interviene in tutte le scuole toscane a partire dai nidi d'infanzia, per introdurre un tempo quotidiano dedicato alla lettura ad alta voce.

Vedi il progetto "Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza"

Ambientamento - Conoscersi...per stare bene al nido

Obiettivo del progetto è quello di valorizzare la varietà linguistica e culturale delle famiglie del nido, con attività che coinvolgono i genitori; il nido è un luogo in cui ciascun genitore può sperimentare il suo ruolo accanto ad altri genitori e può confrontarsi, anche con il fare insieme, su temi cruciali quali la concezione dell’infanzia, le idee di cura, lo stile educativo. In questo quadro il nido si propone come luogo di accoglienza, ascolto e scambio.

In occasione del 21 febbraio, Giornata della lingua madre, ci impegniamo con attività volte alla celebrazione delle lingue parlate in famiglia dai bambini del nido.

Crescendo...tutti all’aria

Il giardino viene utilizzato in tutte le stagioni, perché ogni stagione offre spunti per esperienze a contatto con la natura attraenti e ricche di possibilità di apprendimento. Le esperienze che proponiamo ai bambini all’aperto fanno parte di un progetto comune a oltre 50 servizi educativi all’infanzia 0-6 anni di Prato e provincia denominato “Tutti all’aria”. 

Vedi la "Campagna informativa e attività per genitori"

La partecipazione dei genitori

La partecipazione dei genitori alla vita del nido è molto importante anche se in questi anni, a causa delle limitazioni dettate dal COVID-19, si sono modificate le attività proposte ai genitori per continuare a garantire spazi di confronto e condivisione.

Accanto a questa opportunità, il nido La Querce, come consuetudine, propone ai genitori dei momenti di confronto formale, negli incontri programmati per assemblee e colloqui e nelle riunioni dell’organismo di rappresentanza dei genitori e degli educatori che è il Comitato di plesso, con modalità che tengono conto dell’andamento epidemiologico e delle disposizioni vigenti in materia.