Come funziona il nido

Aggiornato il: 08/12/2022

Il nido, come gli altri servizi educativi per l’infanzia, rappresenta un momento formativo fondamentale per lo sviluppo dell’identità, delle competenze e dell’autonomia di tutti i bambini e le bambine. Le caratteristiche dell’ambiente di vita, di relazione e di apprendimento lo configurano come esperienza decisiva per la crescita personale e sociale di ogni bambino, grazie all’incontro con i coetanei, con gli adulti professionalmente responsabili, con segni e linguaggi proposti quotidianamente all’esperienza dei bambini.

Progetto educativo per l'anno 2021/22 (312.21 KB) File con estensione pdf

Organizzazione del Nido

Il nido è organizzato in quattro sezioni. Ogni sezione prevede personale educativo ed ausiliario dedicato. I gruppi/bambini restano stabili durante il percorso educativo annuale, fatta salva la possibilità per specifici progetti o attività di organizzare gruppi di intersezione. Di anno in anno il passaggio alla fascia d’età successiva avviene per gruppi di bambini; infatti in ogni gruppo annualmente vi sono bambini che confermano l’iscrizione e proseguono il percorso educativo, altri che vengono inseriti, secondo un percorso di ambientamento concordato preventivamente con i genitori; infine vi sono bambini che compiendo i tre anni nell’anno solare passano alla scuola dell’infanzia.

Calendario del Nido

La giornata al Nido

La giornata al nido è scandita da routine (accoglienza e ricongiungimento con i genitori, pranzo, sonno, cambio) e da attività di gioco, che si svolgono secondo tempi e spazi organizzati dalle educatrici, al fine di garantire le cure e le attenzioni di cui, bambini così piccoli, hanno bisogno, ma anche favorire molteplici esperienze che accompagnino la loro crescita, rendendoli protagonisti, sostenendo il loro bisogno di esplorare, fantasticare, fare le cose da sé, acquistare sicurezza, costruire amicizie, relazionarsi in modo costruttivo con gli adulti di riferimento.

La giornata tipo

Organizzazione oraria della giornata tipo
Orario Attività
Ore 7:30-9:00
  • Accoglienza (dalle 7:30 alle 8:30 possibilità di fare colazione)
  • Gioco in autonomia
     
Ore 9:00-10:00
  • Giochi e attività nel grande gruppo: spuntino a base di frutta (prima e dopo ci laviamo le mani)
  • Cambio/bagno dei bambini a gruppi
10:00-11:30
  • Gioco ed attività in piccolo gruppo (all’interno e in giardino)
  • dalle 11:15 per la preparazione al pranzo andiamo in bagno e ci laviamo le mani
11:30-12:30
  • Pranzo
12:30-13:15
  • Gioco
  • dalle 12:45 si va in bagno
  • alle 13 i bambini a tempo lungo vanno a dormire
13:00-14:00
  • Uscita bambini tempo corto
  • Bagno tempo corto
13:15-15:30
  • Sonno
15:30-15:45
  • Risveglio e cambio
15:45-16:00
  • Merenda
16:00-16:30
  • Giochi aspettando i genitori, uscita bambini a tempo lungo
16:30-17:30
  • Gioco autonomo (all'interno o in giardino)
  • dalle 17:00 uscita bambini a tempo prolungato

I progetti

Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza

Iniziativa della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti che la pratica della lettura ad alta voce produce. Il progetto interviene in tutte le scuole toscane a partire dai nidi d'infanzia, per introdurre un tempo quotidiano dedicato alla lettura ad alta voce.

Vedi il progetto "Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza"

Ambientamento - Conoscersi...per stare bene al nido

Obiettivo del progetto è quello di valorizzare la varietà linguistica e culturale delle famiglie del nido, con attività che coinvolgono i genitori; il nido è un luogo in cui ciascun genitore può sperimentare il suo ruolo accanto ad altri genitori e può confrontarsi, anche con il fare insieme, su temi cruciali quali la concezione dell’infanzia, le idee di cura, lo stile educativo. In questo quadro il nido si propone come luogo di accoglienza, ascolto e scambio.

In occasione del 21 febbraio, Giornata della lingua madre, ci impegniamo con attività volte alla celebrazione delle lingue parlate in famiglia dai bambini del nido.

Crescendo...tutti all’aria

Il nido “Fiore” partecipa con i nidi e le scuole dell’infanzia comunali al progetto “Crescendo...tutti all’aria” per promuovere esperienze all’aperto in ogni stagione, sfruttando i bellissimi giardini dei nidi. Lo spazio esterno del nido, importante e ampio spazio per le esperienze di movimento libero, è anche il luogo dove si possono raccogliere le cose della natura come le foglie, i legnetti, i frutti delle piante, da portare poi in sezione nei luoghi allestiti per la raccolta e con cui successivamente giocare.

Il giardino è anche luogo di esperienze a contatto con la natura, di esplorazione e scoperta, di esperienze irripetibili all’interno; l’erba, la terra, i fiori spontanei, i funghi, gli alberi, gli animaletti che popolano il giardino sono oggetto delle attenzioni dei bambini, delle loro domande finalizzate a conoscere le cose del mondo naturale, a fare ipotesi sulla vita, stimolando relazioni di cura. Il giardino viene utilizzato in tutte le stagioni, perché ogni stagione offre spunti per esperienze a contatto con la natura attraenti e ricche di possibilità di apprendimento.

Le esperienze che proponiamo ai bambini all’aperto fanno parte di un progetto comune a oltre 50 servizi educativi all’infanzia 0-6 anni di Prato e provincia denominato “Tutti all’aria”.

Vedi la "Campagna informativa e attività per genitori"

La partecipazione dei genitori

La partecipazione dei genitori alla vita del nido è organizzata con diversi obiettivi:

  • da un lato è necessario, affinché l’esperienza del nido sia positiva per i bambini e i genitori, costruire un’alleanza educativa basata su una comunicazione aperta, frequente, orientata all’ascolto e alla comprensione reciproca;
  • dall’altro le occasioni di incontro proposte (feste, laboratori, partecipazione ad alcune attività del nido…) rappresentano per i genitori opportunità per conoscersi, stare insieme, confrontarsi, scambiarsi esperienze sui propri figli e costituiscono delle vere e proprie occasioni di sostegno alla genitorialità.

Accanto a queste opportunità dedicate alle famiglie, il nido Fiore propone ai genitori dei momenti di confronto formale, negli incontri programmati per assemblee e colloqui e nelle riunioni dell’organismo di rappresentanza dei genitori e degli educatori che è il Comitato di plesso. Le occasioni di incontro e confronto, formali e non formali, valorizzano il nido come comunità educante dove il contributo di tutti è finalizzato al benessere dei bambini nell’esperienza che stanno facendo al nido.

Incontri formali

Prima assemblea dei genitori

Di norma si svolge nei mesi di ottobre/novembre; vi partecipano i genitori di tutti i bambini frequentanti il nido ed è la prima occasione per illustrare l’organizzazione del nido, la programmazione di plesso ed eleggere il Consiglio di Plesso. Comitato di plesso È costituito da rappresentanti dei genitori e una educatrice per ogni sezione. È convocato e presieduto dall’educatrice delegata di plesso; si riunisce almeno tre volte l’anno e ha compiti organizzativi e consultivi.

Colloqui individuali

Nel corso dell’anno sono previsti almeno due colloqui individuali con i genitori per parlare di argomenti che riguardano vari aspetti della crescita personale dei bambini e condividere principi e comportamenti educativi. I genitori possono chiedere alle educatrici ulteriori colloqui in qualunque momento dell’anno.

Progetti rivolti ai genitori dei bambini nuovi iscritti

Per i genitori dei bambini nuovi iscritti il nido è sede di alcuni momenti finalizzati alla reciproca conoscenza tra educatrici e genitori.

Porte aperte

Nel periodo delle iscrizioni i genitori interessati possono visitare il nido e incontrare le educatrici.

Primi Incontri

Per i genitori che hanno ricevuto comunicazione di ammissione al nido Fiore, sono organizzati due momenti presso il nido:

  • a giugno, una riunione di tutti i genitori dei bambini nuovi ammessi durante il quale si visita il nido, si incontrano le educatrici e viene presentata l'organizzazione generale del nido;
  • a settembre prima dell’inizio della frequenza, in incontro nel quale si approfondisce la conoscenza del nido, del progetto educativo, delle educatrici di riferimento e si concordano le modalità d’inserimento.

​​​Colloqui di inserimento

Prima dell’inizio della frequenza i genitori sono coinvolti in un colloquio con le educatrici, nel quale possono parlare del proprio bambino, raccontare delle sue abitudini, condividere con le educatrici le aspettative della famiglia rispetto all’inserimento del bambino al nido.