Ultimo aggiornamento: 16/10/2025
La scuola dell’infanzia si colloca nel sistema educativo nazionale di istruzione e formazione che delinea un percorso formativo coerente ed unitario, nella sua ispirazione pedagogica.
Questo servizio educativo, in aperta collaborazione con i genitori, rappresenta un momento fondamentale per lo sviluppo di identità, autonomia e competenze di tutti i bambini e le bambine.
Per le sue peculiari caratteristiche di ambiente di vita, di relazione e di apprendimento, si configura infatti, come esperienza decisiva per la crescita personale e sociale dei bambini, grazie all’incontro con i coetanei, con gli adulti responsabili professionalmente, con i segni e i linguaggi della cultura di appartenenza.
La scuola dell’infanzia è aperta dal 9 settembre 2025 al 30 giugno 2026.
Come da progetto inserimento, i bambini nuovi iscritti frequentano le prime due settimane in orario ridotto al mattino.
La scuola chiude per il periodo delle vacanze:
Le attività educative sono sospese inoltre nelle seguenti date: 8 dicembre 2025; 6 gennaio 2026; 1 maggio 2026; 2 giugno 2026.
Ulteriori giorni di sospensione: 1 giugno 2026.
Orario giornaliero
Tempo lungo: dalle 8.00 alle 16.30
Tempo corto: dalle 8.00 alle 14.00
Pre-scuola su richiesta: dalle 7.50
Post-scuola su richiesta: dalle 16.30 alle 17.30
I genitori possono chiedere, previa telefonata alla scuola, di riprendere il proprio bambino in anticipo rispetto all’orario pomeridiano di uscita:
I genitori possono richiedere di accompagnare il proprio bambino in ritardo rispetto all’orario di entrata del mattino:
Alcune famiglie usufruiscono del servizio di trasporto scolastico. Per informazioni sulla presentazione della domanda e sulle tariffe del servizio si può consultare la pagina dedicata al trasporto scolastico.
Questa soluzione di tipo organizzativo, non fa venire meno il concetto di continuità, che è garantita dalla condivisione, da parte di tutto il personale insegnante, di modalità progettuali correlate ad una attenta analisi dei bisogni che permette di organizzare ed offrire a gruppi di bambini al di là della sezione di riferimento, esperienze significative e funzionali ad uno sviluppo armonioso delle competenze.
Per facilitare l’ingresso dei nuovi ammessi nelle scuole dell’infanzia comunali, è previsto un percorso specifico per favorire l’ambientamento che si realizza attraverso una organizzazione articolata, soprattutto dei primi giorni di frequenza scolastica.
In sintesi il percorso di inserimento si può così schematizzare:
Una scansione della giornata scolastica organizzata permette al/la bambino/a non solo apprendimenti cognitivi rispetto al tempo in cui vive le sue esperienze, ma anche e soprattutto la possibilità di comprendere cosa sta facendo o cosa è chiamato a fare e di essere partecipe e attivo rispetto a ciò che accade o accadrà. Pertanto la giornata scolastica è caratterizzata da:
Sono previste forme ed organismi di partecipazione per favorire la comunicazione tra famiglie e servizi.
Prima assemblea dei genitori
Entro il mese di novembre il personale insegnante convoca i genitori di tutti i/le bambini/e frequentanti la scuola per illustrare l’organizzazione e la programmazione collegiale redatta dal personale insegnante.
Incontri collettivi o di piccolo gruppo
I genitori di ogni sezione sono convocati dal personale insegnante allo scopo di condividere le finalità educative, gli obiettivi di apprendimento, la progettualità educativa.
Colloqui individuali
Il personale insegnante organizza i colloqui individuali con i genitori per parlare di argomenti che riguardano vari aspetti della crescita personale dei bambini e delle bambine, per costruire alleanze, condivisione di principi e comportamenti educativi.
Consiglio di Plesso
È costituito da rappresentanti di genitori, insegnanti, ausiliarie del nido. È convocato e presieduto dalla delegata di plesso, il consiglio ha compiti organizzativi e consultivi.
Comitato Mensa
Sono promossi incontri per specifici progetti che affrontano i temi di maggior interesse per i genitori.
Il Coordinamento Pedagogico comunale, attraverso il servizio Cipì-Inclusione, sostiene i processi di inclusione, implementando azioni, strategie e pensieri che la sostengono e attivando un lavoro di rete tra servizi educativi, sanitari e sociali.
Il Coordinamento lavora nell’area dei BES, che riguarda 3 grandi categorie: disabilità; disturbi evolutivi specifici (disturbi dell’apprendimento, deficit del linguaggio e abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell’attenzione e dell’iperattività); svantaggio socio-economico, linguistico, culturale.
Il personale insegnante, attraverso il servizio Cipì-Inclusione, utilizza strumenti di osservazione validati ed adeguati a cogliere e comprendere i bisogni educativi speciali che ciascun bambino e bambina può incontrare nel proprio percorso di crescita.
Vaccinazioni
Per la frequenza alla scuola, è obbligatoria la vaccinazione, gli accertamenti saranno svolti d’ufficio. Nel caso i controlli evidenziassero il mancato adempimento dell'obbligo vaccinale, la frequenza potrà essere sospesa.
È previsto l'allontanamento dal servizio in uno dei seguenti casi:
In questi casi si consiglia di portare il/la bambino/a dal pediatra di riferimento e di tenerlo riguardato/a almeno il giorno successivo all'allontanamento.
Non essendo necessario il certificato medico per il rientro, si invitano le famiglie alla corresponsabilità, allo scopo di garantire la tutela ed il benessere all'interno dell'intera comunità educativa e scolastica.
Assenze
Le assenze vanno sempre giustificate in forma orale o scritta, sia quando siano programmate sia quando sono improvvise.
Nel caso in cui non venga comunicata l’assenza, la famiglia verrà contattata a tutela della salute e sicurezza dei bambini.
Le informazioni riguardo alle diete speciali ed ai relativi moduli sono consultabili alla pagina Mensa scolastica: diete speciali.
I genitori devono sottoscrivere apposita autorizzazione per le uscite dalla scuola a scopo didattico dei propri figli/e.
Occorre la liberatoria firmata dai genitori per le riprese video e fotografiche dei/delle bambini/e e per il loro uso a scopo di documentazione educativa, compresa la pubblicazione sulle pagine web del sito istituzionale del Comune di Prato.
I/le bambini/e vengono riconsegnati all’uscita da scuola ai genitori, che in caso di necessità possono delegare altre persone, purché in età superiore ai 18 anni, sottoscrivendo apposito modulo firmato alla presenza del personale insegnante e lasciando fotocopia della carta di identità delle persone delegate.
Informagenitori scuola infanzia comunale 2025/2026 - italiano (334.03 KB) 
Informagenitori scuola infanzia comunale 2025/2026 - cinese (633.35 KB) 
Informagenitori scuola infanzia comunale 2025/2026 - pigdin (394.82 KB) 
Informagenitori scuola infanzia comunale 2025/2026 - urdu (513.25 KB) 
Ultimo aggiornamento: 16/10/2025
Utilizziamo soltanto cookie necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di Matomo (statistiche anonime senza raccolta di dati personali). Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.