Ultimo aggiornamento: 15/09/2025
Il nido è un servizio educativo per l’infanzia e rappresenta un'esperienza che concorre in modo determinante allo sviluppo dei bambini e delle bambine che lo frequentano.
Le finalità istituzionali che persegue, valorizzano e potenziano le fasi di crescita dei bambini e delle bambine, nel rispetto della personalità e dei ritmi di ciascuno.
Gli ambienti del nido, le attività, i progetti, la formazione permanente a tutti i livelli degli operatori coinvolti, sono oggetto di una costante riflessione orientata al benessere di ciascun bambino e ciascuna bambina.
Il nido d'infanzia è aperto dal 9 settembre 2025 al 17 luglio 2026.
Come da progetto ambientamento, i nuovi iscritti frequenteranno le prime due settimane in orario ridotto al mattino. Le modalità per l’ambientamento verranno concordate con il personale educativo nella prima riunione e nel colloquio individuale.
Il nido d'infanzia chiude per il periodo delle vacanze:
Le attività del nido saranno sospese nelle seguenti festività che ricadono in giorno feriale:
Ulteriori giorni di sospensione: 1 giugno 2026.
Orario giornaliero
Tempo corto: dalle 7.30 alle 14.00
Tempo lungo: dalle 7.30 alle 16.30
Tempo prolungato: dalle ore 7.30 alle ore 17.30 (esclusi i nidi Pan Di Ramerino, Fontanelle e Corridoni)
Il tempo prolungato avrà inizio a partire da lunedì 27 ottobre 2025.
I genitori possono chiedere, previa telefonata al nido, di riprendere il proprio/ la propria bambino/a in anticipo rispetto all’orario pomeridiano di uscita:
I genitori possono richiedere di accompagnare il proprio/la propria bambino/a in anticipo rispetto all'orario di entrata del mattino:
Ogni nido si organizza a gruppi tenendo conto della fascia di età dei/delle bambini/e. I gruppi possono essere omogenei, oppure eterogenei per età.
In caso di frequenza di bambini/e con disabilità, il gruppo è supportato dalla presenza di un/a educatore/trice di sostegno.
L’orario lavorativo del personale educativo è organizzato in turni di sei ore, intercambiabili ogni settimana e comprensivi di un tempo di co-presenza lavorativa.
Ogni nido individua forme di flessibilità operativa per favorire strategie ed interventi educativi a piccolo/medio gruppo in relazione all’età e alla scansione della giornata.
La continuità è garantita dalla condivisione da parte di tutto il personale educativo, di modalità progettuali correlate ad una attenta analisi dei bisogni che permette di organizzare ed offrire ai bambini, al di là dei gruppi di riferimento, esperienze significative e funzionali ad uno sviluppo armonioso delle competenze.
Tutti i nuovi ammessi nei nidi comunali iniziano in modo differito e graduale la frequenza.
Per ogni bambino/a tale gradualità si esprime così:
Il genitore accompagna il/la bambino/a fino all’interno della struttura e sta con lui per intervalli di tempo differenziati:
La giornata al nido è scandita da routine quali accoglienza e ricongiungimento, pranzo, sonno, cambio dei pannolini e igiene dei/delle bambini/e, da attività che si svolgono secondo tempi e spazi organizzati dal personale educativo, al fine di accogliere il bisogno di intimità e sicurezza, di orientamento e autonomia dei bambini e delle bambine.
Il team educativo conferisce identità al nido occupandosi della "regia educativa" della giornata. Gli educatori predispongono spazi e materiali in modo da favorire lo sviluppo individuale e l'apprendimento di comportamenti sociali, suggeriscono esperienze e stimoli che ogni bambino/a può liberamente interpretare. In questo contesto assume un ruolo fondamentale il gioco inteso come libera espressione delle capacità e dei limiti di ognuno.
Le esperienze infantili vissute nel nido attivano forme relazionali e processi cognitivi valorizzando il corpo come veicolo primario di percezione della realtà e di conoscenza.
Sono previste forme ed organismi di partecipazione per favorire la comunicazione tra famiglie e servizi.
Colloqui individuali
Nel corso dell’anno sono previsti colloqui individuali con i genitori per approfondire la vita del/la bambino/a al nido, confrontarsi sugli obiettivi di apprendimento e condividere strategie educative personalizzate ed efficaci.
Incontri collettivi o a piccolo gruppo
I genitori sono invitati dal personale educativo, allo scopo di condividere le finalità educative, gli obiettivi di apprendimento, la progettualità educativa. Tali incontri rappresentano anche un momento di documentazione dei percorsi di esperienza predisposti dal personale educativo attraverso foto/video/slide.
Prima assemblea dei genitori
Entro il mese di novembre, il personale educativo convoca i genitori di tutti i bambini e le bambine frequentanti il nido per illustrare l’organizzazione e la programmazione di Plesso redatta dal personale educativo.
Consiglio di plesso
È costituito da rappresentanti di genitori ed il personale educativo del nido. È convocato e presieduto dalla delegata di plesso, il consiglio ha compiti organizzativi e consultivi.
Sono promossi incontri per specifici progetti che affrontano temi di maggiore interesse per i genitori.
Il Coordinamento Pedagogico comunale, attraverso il servizio Cipì-Inclusione, sostiene processi di inclusione, implementando azioni, strategie e pensieri che la sostengono e attivando un lavoro di rete tra servizi educativi, sanitari e sociali.
Il Coordinamento lavora nell’area dei BES, che riguarda 3 grandi categorie: disabilità; disturbi evolutivi specifici (disturbi dell’apprendimento, deficit del linguaggio e abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell’attenzione e dell’iperattività); svantaggio socio-economico,linguistico, culturale.
Il gruppo educativo, attraverso il servizio Cipì-Inclusione, utilizza strumenti di osservazione validati ed adeguati a cogliere e comprendere i bisogni educativi speciali che ciascun bambino e bambina può incontrare nel proprio percorso di crescita.
Le informazioni riguardo al progetto promosso dalla Regione Toscana Nidi Gratis, sono consultabili al seguente link: Contributo nidi gratis Regione Toscana.
Vaccinazioni
Per la frequenza al nido, è obbligatoria la vaccinazione, gli accertamenti saranno svolti d’ufficio. Nel caso i controlli evidenziassero il mancato adempimento dell'obbligo vaccinale, la frequenza sarà sospesa.
È previsto l'allontanamento dal servizio in uno dei seguenti casi:
In questi casi si consiglia di portare il/la bambino/a dal pediatra di riferimento e di tenerlo riguardato/a almeno il giorno successivo all'allontanamento.
Non essendo necessario il certificato medico per il rientro, si invitano le famiglie alla corresponsabilità, allo scopo di garantire la tutela ed il benessere all'interno dell'intera comunità educativa e scolastica.
Le informazioni riguardo alle diete speciali ed ai relativi moduli sono consultabili alla pagina Mensa scolastica: diete speciali.
I genitori devono sottoscrivere apposita autorizzazione per le uscite a scopo educativo dei propri figli/e.
Occorre la liberatoria firmata dai genitori per le riprese video e fotografiche dei/delle bambini/e e per il loro uso a scopo di documentazione educativa, compresa la pubblicazione sulle pagine web del nido sul sito istituzionale del Comune di Prato.
I/le bambini/e vengono riconsegnati all’uscita da scuola ai genitori, che in caso di necessità possono delegare altre persone, purché in età superiore ai 18 anni, sottoscrivendo apposito modulo firmato alla presenza delle educatrici e lasciando fotocopia della carta di identità delle persone delegate.
Informagenitori: Nido d'infanzia 2025/2026 - italiano (309.34 KB) 
Informagenitori: Nido d'infanzia 2025/2026 - cinese (649.64 KB) 
Informagenitori: Nido d'infanzia 2025/2026 - pigdin (399.1 KB) 
Informagenitori: Nido d'infanzia 2025/2026 - urdu (499.1 KB) 
Ultimo aggiornamento: 15/09/2025
Utilizziamo soltanto cookie necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di Matomo (statistiche anonime senza raccolta di dati personali). Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.