La Società Anas ha presentato ai sensi dell'art.23 del D.Lgs. 152/2006 istanza per l'avvio del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale e per la Verifica Preliminare di Utilizzo Terre ex DPR 120/2017 del progetto "Asse stradale di collegamento tra gli svincoli di Prato Est e Prato Ovest - "Declassata di Prato". Raddoppio di Viale Leonardo da Vinci nel tratto compreso tra Via Marx e Via Nenni mediante la realizzazione di un sottopasso".

Il Ministero della Transizione Ecologica, in qualità di Autorità Competente, ha comunicato la procedibilità dell'istanza e comunica che, ai sensi dell'art.24 c. 1 D.Lgs. 152/2006, la documentazione è stata pubblicata sul sito del Ministero.

Ai sensi dell'art.24 c. 3 D.Lgs. 152/2006, dalla data di pubblicazione sul portale del Ministero decorreva il termine di 60 giorni entro il quale chiunque abbia interesse poteva presentare le proprie osservazioni concernenti la Valutazione di Impatto Ambientale, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi. Ai sensi del predetto comma, entro il medesimo termine, erano acquisiti per via telematica i pareri delle Amministrazioni e degli Enti pubblici. 

Come presentare osservazioni alla VIA (dal sito MiTE)

Ad agosto 2023 è stato pubblicato il parere della commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale VIA e VAS n. 434 dell'11 aprile 2023 con esito favorevole e la procedura si è conclusa.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina