La prima fase operativa dei lavori che porteranno alla realizzazione del sottopasso, prevede l'apertura di alcune strade complanari a lato della declassata.

Nascerà in questo modo un nuovo collegamento tra via Roma e via del Purgatorio e tra via del Purgatorio e via Nenni. Ne conseguirà un alleggerimento del traffico della zona ed in generale un miglioramento della circolazione. In una fase successiva, inoltre, queste strade dovranno garantire una viabilità alternativa per il transito dei veicoli durante tutto il periodo in cui sarò aperto il cantiere su viale Leonardo da Vinci.

I lavori sono divisi in due lotti.

Lotto 1: collegamento tra via Roma e via del Purgatorio

Via Tasso era una strada senza sfondo con accesso da via Roma. Il collegamento con via del Purgatorio era impedito da una struttura metallica che bloccava il passaggio dopo circa 250 metri.

Con i lavori del Lotto 1 è stata rimossa la barriera che chiudeva via Tasso realizzando così un collegamento diretto, a senso unico, da via Roma verso via del Purgatorio. Le operazioni al cantiere sono iniziate lunedì 4 giugno 2018 e, il collegamento tra le vie, è stato aperto martedì 2 ottobre 2018.

I lavori sono stati completati dalla riasfaltatura, la realizzazione di un nuovo tratto di fognatura su via Tasso e i relativi allacciamenti per lo smaltimento delle acque meteoriche, nuovi allacciamenti alla fognatura in via del Purgatorio e incremento della pubblica illuminazione con due pali in più.

L'importo totale del cantiere è stato di € 70.000 più le spese per l'esproprio del piazzale dell'ex autolavaggio.

Foto di via Tasso - Vista direzione Pistoia

Foto di via Tasso - Vista direzione Firenza

Lotto 2: collegamento tra via del Purgatorio e via Nenni

Prima dei lavori l'area adiacente alla Declassata, posta tra via del Purgatorio e via Nenni, era occupata da un piazzale privato e due capannoni.

Con i lavori del Lotto 2 è stata realizzato ex-novo, un tratto di strada che collega via del Purgatorio a via Nenni ed una rotatoria di raccordo con l’attuale grande rotonda che sovrasta il sottopasso di via Nenni. I lavori sono iniziati a maggio 2020 e la nuova strada è stata inaugurata mercoledì 3 febbraio 2021.

La nuova strada sarà intitolata a Fedele Cova, ingegnere che ha progettato l'Autostrada del Sole negli anni '60 unendo tutta l’Italia.

È lunga 250 metri per una larghezza di 7 metri e mezzo. Anche se al momento è percorribile solo in un senso, da via Nenni a via del Purgatorio, la carreggiata è stata realizzata con una larghezza sufficiente per il doppio senso di marcia che verrà istituito con l'apertura del cantiere del tunnel del soccorso.

Affiancato alla carreggiata stradale corre il percorso ciclo-pedonale che è stato collegato al percorso esistente su via Nenni dal quale si può raggiungere l'ex area ospedaliera, il centro storico e la frazione di san Paolo.

Uno dei due capannoni preesistenti è stato demolito solo parzialmente e la parte rimanente, di proprietà comunale, ospiterà uffici delle associazioni di protezione civile.

Il costo dell'opera è di circa 1 milione di euro, a cui vanno aggiunti circa 2 milioni per gli espropri dei due capannoni.

Vista aerea della complanare - Direzione Pistoia

Vista aerea della complanare all'incrocio con via Nenni

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina