1° fase - Verso lo Statuto del Territorio

Nella prima fase la partecipazione dei cittadini è stata finalizzata a costruire gli elementi conoscitivi necessari per la definizione dello statuto del territorio. Tutti i cittadini hanno potuto partecipare agli incontri. Durante questo periodo, iniziato a luglio 2007 con l’incontro di presentazione del percorso partecipato e proseguito fino a marzo 2009, si sono succeduti diversi appuntamenti. Ricordiamone alcuni.

Seminari per approfondire tematiche specifiche d'interesse dell'amministrazione e mettere a conoscenza di realtà attive presenti sul territorio:

  • 15 maggio 2008, "Le fasi della pianificazione urbanistica a Prato"
  • 3 giugno 2008, "I progetti per la declassata e il polo espositivo"
  • 12 giugno 2008, "Circoli e associazioni della città di Prato"

Laboratori: uno strumento dedicato all'esplorazione di temi specifici e all'intercettazione di alcune componenti della città delle differenze. In particolare il laboratorio che è stato attivato ha coinvolto i bambini immigrati che hanno partecipato ai corsi estivi di lingua italiana organizzati da due cooperative operanti nell’area pratese, appartenenti ad una classe composta da ragazzi della scuola media e una classe composta da bambini della scuola elementare di diversa provenienza.

  • 17-30 luglio 2008, Laboratorio "Voglio un(a) Prato per giocare"

I forum tematici sono uno strumento della partecipazione per stimolare la discussione interattiva attraverso l'intreccio della competenza specialistica con le conoscenze dei cittadini, dei temi del Piano strutturale e dello Statuto del territorio attraverso un primo momento di condivisione e comunicazione di conoscenze (seminario) e un secondo momento di interazione, scambio di conoscenze, informazioni e proposte attraverso tavoli di discussione composti da una quota parte di stakeholders (portatori di interessi), una quota parte di cittadini comuni, un facilitatore, un reporter di tavolo, uno o più tecnici esperti, (in alcuni casi hanno partecipato ai tavoli anche gli assessori coinvolti dal trattamento dei temi).
In particolare sono stati organizzati tre forum di discussione su tre tematiche fondamentali per la definizione dello statuto del Territorio:

  • 24 giugno 2008, "La città delle differenze"
  • 10 novembre 2008, "Territorio agricolo, paesaggio e ambiente"
  • il 19 dicembre 2008, "Il centro storico di Prato: centralità e storicità nel territorio pratese"

Lo scopo dei convegni è stato quello di approfondire i temi più rilevanti del piano strutturale oltre la dimensione locale.

  • 3 ottobre 2008, "La comunità cinese di Prato. Problema o risorsa?"
  • 13 novembre 2008, "Abitare la città delle differenze (bambini, giovani, donne, migranti)"

I workshop territoriali sono incontri con gli abitanti, organizzati con la collaborazione dei circoli Arci, per indagare sui problemi della città e del territorio, approfondire le conoscenze, individuare le prime strategie e costruire insieme delle proposte per il Piano Strutturale.

  • 2 luglio 2008, incontro con i presidenti dei circoli Arci per organizzare i workshop
  • 16 settembre 2008, "I borghi esterni: problemi e proposte per il Piano Strutturale"
  • 19 settembre 2008, "Il centro storico e la città densa: problemi e proposte per il Piano Strutturale"

Mostre ed esposizioni sono state organizzate per coinvolgere la popolazione nelle diverse tappe del piano e diffondere proposte e progetti. La maggior parte delle attività si è svolta nella sede del "Laboratorio della città - Urban Center", nuova struttura aperta appositamente in Via Mazzini 65 (nel palazzo dell'ex istituto scolastico Marconi).

  • 19 dicembre 2008, Mostra dei piani e progetti per il centro storico
  • 21 marzo 2009, Mostra dei piani e progetti per il Macrolotto Zero
  • 21 marzo 2009, Mostra sul Piano Strutturale - Durante la presentazione della mostra è stato distribuito il Quaderno del Piano Strutturale, una pubblicazione che consente di approfondire le informazioni contenute nelle tavole, nelle mappe e nei documenti. Il quaderno fa parte del materiale propedeutico alla seconda fase della partecipazione.

È stato attivato un web forum dove i cittadini hanno potuto interagire con l'Ufficio di Piano e con altri cittadini, proporre temi di discussione anche oltre quelli affrontati nei forum, continuare la discussione anche dopo gli incontri pubblici e richiamare l'attenzione su alcune questioni riguardanti la città.

Elaborati prodotti nella prima fase

La sintesi del percorso svolto nella prima fase con l’individuazione degli elementi più significativi emersi e la matrice di sintesi che riporta gli esiti del processo svolto, insieme alla documentazione necessaria alla comprensione ed interpretazione dell’itinerario compiuto, è raccolta nell'elaborato: “Costruzione partecipata delle conoscenze del Piano: ascolto attivo della città” (Pa.1)" (27.3 MB) File con estensione pdf

2° fase - Deliberare lo Statuto del Territorio

Gli elementi e i principi individuati nello Statuto del Territorio del Piano Strutturale sono stati sottoposti a una discussione pubblica finale e "deliberati" collettivamente attraverso un Town Meeting. Il periodo di preparazione, informazione e deliberazione si è svolto nei mesi di marzo e aprile 2009.

Il Town Meeting è un metodo democratico, adottato da oltre 200 anni negli Stati Uniti e solo di recente in Italia, per discutere e deliberare su temi e problemi di città, territori e organizzazioni. Tale metodo parte dall’assunto che per prendere decisioni che raccolgano le prospettive, competenze e intelligenze della collettività bisogna ascoltare più voci, visualizzare e condividere i problemi, definire piani, programmi, progetti e proposte in maniera strutturata e condivisa.
Il percorso seguito in preparazione del Town Meeting è stato costituito da 5 tappe. Quattro aperte a tutti i cittadini e la quinta, il vero e proprio evento Town Meeting, a cui hanno partecipato 150 persone.

La prima tappa è la “Guida Piano del Cittadino”, che è stata distribuita a tutti i nuclei familiari per coinvolgere e rendere consapevoli i cittadini pratesi su questa nuova fase del percorso di elaborazione del Piano Strutturale.
Guida Piano del Cittadino (758.37 KB) File con estensione pdf

La seconda tappa si riferisce alla mostra sul Piano Strutturale che si è tenuta presso l’Urban Center in via Mazzini 65 dal 21 marzo al 4 aprile 2009.

La terza tappa è la conferenza di inaugurazione il 21 marzo 2009, durante la quale l’amministrazione ha relazionato sulle strategie del Piano, illustrando la mostra e introducendo il Town Meeting.

La quarta tappa è il "Quaderno del Piano Strutturale", una pubblicazione che permette di approfondire le informazioni contenute nel piano, illustrandone il percorso fatto per la stesura. Il quaderno è stato distribuito a tutti i partecipanti all’inaugurazione e alla mostra. Scarica il Quaderno (14.27 MB) File con estensione zip

Elaborati prodotti nella seconda fase

L'analisi delle discussioni aperte avvenute tra i partecipanti ai tavoli e delle domande a risposta chiusa sono state raccolte all’interno dell'elaborato "Fase deliberativa: Town Meeting e Restituzione dei risultati (Pa.2)" (4.05 MB) File con estensione pdf.

3° fase - Prato domani: la Città discute il suo Piano Strutturale

La terza e ultima fase del percorso di condivisione e confronto sulle strategie del nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato ha preso il via sabato 24 settembre 2011 con l’inaugurazione della mostra degli elaborati del Piano presso l’Urban Center e con un grande workshop sulle strategie per il futuro della città.
Una platea di oltre 150 persone ha assistito all’inaugurazione della mostra e più di 70 cittadini hanno partecipato ai tavoli di lavoro di questo che è stato il primo di sei incontri organizzati per aprire il confronto sul futuro della città a partire dalle strategie pensate dall’Amministrazione e attorno ai grandi temi della pianificazione urbanistica del territorio: la tutela dell’identità, la rigenerazione della città, la mobilità, la valorizzazione del verde e dell’ambiente.

Il percorso di condivisione e confronto sulle strategie del nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato è proseguito con cinque serate di discussione nelle cinque Circoscrizioni del Comune, a cui hanno preso parte complessivamente circa 400 cittadini.

Come materiale propedeutico ai laboratori-dibattito è stata resa disponibile online la Guida “Prato Domani” (3.21 MB) File con estensione pdf
La guida, semplice e sintetica, ha offerto ai cittadini del Comune di Prato la possibilità di comprendere gli elementi fondamentali e le strategie del Piano. Nella guida sono riportate le informazioni su che cos’è e a che cosa serve il Piano Strutturale, sulle strategie individuate e sul calendario di incontri organizzati per discutere insieme sul futuro di Prato.

I cittadini intervenuti, tra cui semplici cittadini interessati al tema della pianificazione urbanistica, rappresentanti di comitati ed associazioni attive sul territorio e tecnici esperti della materia, hanno potuto esprimere le proprie idee sul futuro della città e sulle strategie del Piano Strutturale. Le raccomandazioni emerse riguardano sia il territorio in generale, sia più specificatamente le caratteristiche, le problematiche e le possibili soluzioni riguardanti ognuna delle aree della città, a cui i laboratori erano dedicati.

28 settembre 2011: Circoscrizione Centro, circa 60 partecipanti.
È in quest’area che i temi della pedonalizzazione del centro storico e della sistemazione più efficace dei parcheggi esistenti, risultano le più insistite rispetto alle altre parti della città. A questa serie di proposte, se ne sono aggiunte altre inerenti alcuni importanti spazi cittadini, primo fra tutti quello dell’Ospedale.

5 ottobre 2011: Circoscrizione Sud, quasi 70 partecipanti.
Una delle principali caratteristiche della Circoscrizione sud è quella di essere percepita dagli abitanti al contempo come l’area più verde della città (un verde non di rado poco utilizzabile perché non attrezzato) e come area nella quale vengono collocati gli impianti e le funzioni più sgradite (vedi depuratore). La zona sud ha manifestato anche un’attenzione intensa alla tutela dei borghi in cui si articola il suo territorio ed una specifica preoccupazione per quello che viene giudicato il loro attuale snaturamento, alimentato dalla perdita d’identità e da collegamenti ritenuti insufficienti.

12 ottobre 2011: Circoscrizione Est, quasi 40 partecipanti .
Al centro delle esigenze dell’area Est c’è l’alleggerimento della viabilità sulle principali arterie di Via Borgo Valsugana, Via Liliana Rossi e Via Firenze, la tutela e la valorizzazione delle aree verdi di pregio ed il potenziamento della rete di piste ciclabili e delle connessioni pedonali.

19 ottobre 2011: Circoscrizione Ovest, quasi 50 partecipanti.
I residenti nell’area hanno lamentato soprattutto la forte pressione demografica, il crescere di nuova residenza senza una dotazione adeguata di servizi, il degrado dell’area del Macrolotto zero e la carenza di aree pubbliche per la socialità e l’aggregazione.

26 ottobre 2011: Circoscrizione Nord, circa 35 partecipanti.
Dal laboratorio è emerso che la Circoscrizione nord è percepita come un'area ricca di risorse ambientali, paesaggistiche e culturali che andrebbero protette e valorizzate, ponendo un’attenzione particolare alla viabilità di attraversamento della città, che ne influenza la vivibilità.

11 novembre 2011: Incontro conclusivo
Il resoconto dell'incontro conclusivo, a cura di Lia Franciolini (Garante della Comunicazione del Comune di Prato) e Massimo Morisi (Garante della Comunicazione per il Governo del Territorio della Regione Toscana), è contenuto nell’elaborato “Prato Domani. La città discute il suo Piano Strutturale. Rapporto dei Garanti (Pa.3b)” (3.09 MB) File con estensione pdf.

Durante la terza fase partecipativa, affianco al web forum, è stata  attivata  la newsletter "Prato Domani" per tenersi informati sugli appuntamenti e gli eventi relativi al nuovo PS.

Elaborati prodotti nella terza fase

Le indicazioni raccolte sono state riportate in rapporti dettagliati per ciascun incontro contenute nell’elaborato “Prato Domani. La città discute il suo Piano Strutturale. Report dei Laboratori alle Circoscrizioni (Pa.3a)” (5.27 MB) File con estensione pdf.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina