Info in primo piano per gli alluvionati

Sito regionale per alluvione

La Regione Toscana ha creato un sito dedicato all'alluvione del 2 novembre:

https://www.regione.toscana.it/-/emergenza-alluvione-2023

Altre notizie utili si possono leggere tra i comunicati della Regione Toscana su Toscana Notizie

Documenti ufficiali alluvione

Sul sito della nostra Regione sono riuniti, consultabili per tipo e in ordine di data, tutti i documenti ufficiali relativi all'evento alluvionale del 2 novembre scorso, sia gli atti statali che gli atti del Commissario straordinario per l'emergenza alluvione in Toscana:

https://www.regione.toscana.it/-/evento-alluvionale-del-2-novembre-2023

Vendita prodotti alimentari e non alimentari

Sul sito della Regione Toscana è stata pubblicata l'ordinanza commissariale n. 96/2023: 
Ordinanza contingibile e urgente per la vendita dei prodotti alimentari e non alimentari nelle località colpite dagli eventi metereologici di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2023 

Webinar il 20/11 per imprese esportatrici

Sul sito della Camera di Commercio di Pistoia-Prato è disponibile il modulo di iscrizione ad un webinar dedicato alle imprese toscane esportatrici (dirette o indirette) colpite dall’alluvione.
Il webinar si svolgerà sulla piattaforma ZOOM il giorno 20 novembre 2023 alle 15. Partecipazione libera e gratuita con iscrizione online.

Stato di emergenza

Il Consiglio dei Ministri del 3/11/2023 ha dichiarato lo stato di emergenza (per 12 mesi),  per i territori delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato, in conseguenza degli eventi meteorologici di eccezionale intensità verificatesi a partire dal 2 novembre che hanno determinato una grave situazione di pericolo per l'incolumità delle persone, causando alcune vittime, l'allagamento e l'isolamento di diverse località, nonché l'evacuazione di numerose famiglie dalle loro abitazioni.

Contestualmente è stato disposto un primo stanziamento di 5 milioni di euro per garantire le misure e gli interventi più urgenti volti al soccorso e all'assistenza alla popolazione e al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, alle attività di gestione rifiuti e delle macerie.

Delibera di stato di emergenza del 3 novembre 2023 (pdf, 153 KB)

Linee guida dell’Asl Centro

Linee guida dell’Asl Centro per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro post alluvione e la salute della collettività

Il Dipartimento Prevenzione della ASL Centro ha redatto alcune indicazioni preliminari per il ripristino in sicurezza delle condizioni di utilizzo dei fabbricati e delle infrastrutture nei territori colpiti dall’alluvione.

Oltre a ciò l’Azienda indica le misure da seguire per la corretta gestione degli alimenti e la sicurezza delle acque. Tali indicazioni tengono conto anche delle misure adottate dalla Regione Emilia Romagna a seguito dell’alluvione del maggio scorso.

Al fine tutelare la salute collettiva della popolazione viene anche offerta gratuitamente e senza prenotazione la vaccinazione "antitetanica" (dTp).

Il dettaglio con tutte le informazioni sul comunicato stampa della ASL Centro

Tabelle riepilogative di ciascun intervento specifico (PDF 700KB)

Servizio di ascolto 

Il Servizio Sociale ha attivato un servizio per ascoltare i cittadini di tutta la provincia colpiti dall'alluvione e aiutarli nei bisogni primari (ascolto qualificato, supporto psicologico, sostegno alimentare, vestiario, altre necessità delle persone e delle famiglie).
È possibile contattare il numero verde 800 922 912 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e dal 20 novembre con orario dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 17.

INPS - istruzioni operative per imprese

L'INPS ha pubblicato un articolo: "Messaggio numero 3959 del 09-11-2023" , con il riepilogo delle istruzioni operative per:

  • le domande di accesso al trattamento ordinario di integrazione salariale (CIGO),
  • l’assegno di integrazione salariale riconosciuto dal Fondo di integrazione salariale (FIS) e dai Fondi di solidarietà bilaterali di cui all’articolo 26 del D.lgs n. 148/2015 per evento oggettivamente non evitabile (EONE),.
  • al trattamento di cui all'articolo 8 della legge n. 457/1972 (CISOA).

Ultimo aggiornamento: 17/11/2023

Esplora Emergenze Protezione civile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri