25.03.2024 - Se il tuo veicolo è stato coinvolto in un incidente stradale dopo il 16 febbraio ed è intervenuta la Polizia Municipale, puoi chiedere online copia del rapporto del sinistro.

Rilievi e rilascio copie dei rapporti per incidenti stradali

In caso di incidente stradale nel territorio comunale di Prato si può richiedere l'intervento della Polizia Municipale.

La Polizia Municipale redige un rapporto sull'accaduto e l'interessato, o suo delegato, può successivamente richiederne una copia.

Chi può richiedere il rapporto

  • Le persone coinvolte nell'incidente stradale
  • Il proprietario del veicolo coinvolto nell'incidente stradale
  • Un legale rappresentante con delega
  • Gli incaricati delle compagnie assicurative interessate con delega

Come richiedere il rapporto

  • Incidenti accaduti entro il 15 febbraio 2024 o in cui sono coinvolti solo veicoli non targati (es. biciclette):
    • tramite email o PEC
    • allo sportello
  • Incidenti accaduti dal 16 febbraio 2024:
    • tramite servizio online

Costi di rilascio rapporto

  • Copie incidenti stradali comprese foto € 22,00

Tempi e iter

  • La richiesta può essere fatta dal giorno successivo al sinistro, ma la documentazione può essere rilasciata trascorsi 30 giorni dell'incidente.

Possono fare richiesta:

  • le persone coinvolte nell'incidente stradale,
  • il proprietario di veicolo coinvolto nell'incidente stradale,
  • un legale rappresentante con delega,
  • gli incaricati delle compagnie assicurative interessate con delega. 

Per richiedere la copia del rapporto:

Carta d'identità del richiedente

Ricevuta di pagamento della somma dovuta per il rilascio

Eventuale delega e documento del delegato

Utilizza il modulo solo per incidenti accaduti entro il 15 febbraio 2024, oppure incidenti in cui sono coinvolti solamente veicoli non targati (es. biciclette).

Richiesta di accesso agli atti di Sinistro Stradale

Richiedere l'intervento della Polizia Municipale

Telefonare al Comando di Polizia Municipale - centrale operativa, tutti i giorni 24 ore su 24.

Richiedere la copia del rapporto

Incidenti accaduti entro il 15 febbraio 2024 o incidenti in cui sono coinvolti solo veicoli non targati (es. biciclette)

  • richiedi la copia del rapporto inviando una email o una PEC allo sportello al cittadino della Polizia Municipale

oppure

Incidenti accaduti dal 16 febbraio 2024

  • richiedi la copia del rapporto tramite il servizio online sul sito https://www.incidentistradali.com. Registrati al portale e segui i passi per fare la richiesta. Dovrai allegare il documento d'identità del richiedente e la ricevuta di pagamento.
    Gli operatori della Polizia Municipale esaminano la richiesta e, se tutto è in ordine, trascorsi i termini di 30 giorni (salvo casi particolari), il fascicolo dell'incidente potrà essere scaricato dal portale dove hai fatto la richiesta.
Online

Richiedere la copia del rapporto per incidenti accaduti dal 16 febbraio 2024

Email

Richiedere la copia del rapporto per incidenti accaduti entro il 15 febbraio 2024, oppure incidenti in cui sono coinvolti solamente veicoli non targati (es. biciclette).

Per informazioni, appuntamenti e invio documentazione
PEC

Richiedere la copia del rapporto per incidenti accaduti entro il 15 febbraio 2024, oppure incidenti in cui sono coinvolti solamente veicoli non targati (es. biciclette)

Allo sportello

Richiedere la copia del rapporto per incidenti accaduti entro il 15 febbraio 2024, oppure incidenti in cui sono coinvolti solamente veicoli non targati (es. biciclette).

Via delle Badie 130 - Prato
Apertura al pubblico (solo su appuntamento)
Per prendere un appuntamento telefonare all'ufficio in orario di apertura o utilizzare il servizio online.
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Sabato ore 9.00 - 12.00
Telefono

Per richiedere l'intervento della Polizia Municipale

 

Emergenze e centrale operativa
0574 42391
Tutela parcheggi disabili
800 050010
Informazioni su veicoli rimossi
Il servizio è affidato dal Comune di Prato a SGM
337 1472453

  • Rilascio copie incidenti stradali € 22,00 

Modalità di pagamento:

La copia del rapporto del sinistro stradale può essere rilasciata una volta trascorsi 30 giorni dall'incidente (secondo la Legge 241/90 per gli incidenti senza feriti e per quelli con feriti, come indicato nel Codice di Procedura Penale).

In alcuni casi, ad esempio in caso di gravi conseguenze per i soggetti coinvolti, i tempi per il rilascio possono essere più lunghi perché è sempre necessario il nulla-osta dell’Autorità Giudiziaria, da richiedere presso la Procura della Repubblica al Tribunale di Prato, per esercitare il diritto di accesso ai verbali di incidente stradale nei seguenti casi:

  •  incidente con esito mortale,
  • incidente con lesioni alle persone, qualora una delle parti abbia presentato querela,
  • incidente nel quale siano stati ravvisati reati perseguibili d’ufficio.

Responsabile del procedimento

Funzionario antiritardo

Maccioni Marco

Telefono: 0574 42391
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina